La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Crescita economica, produttività e tenore di vita

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Crescita economica, produttività e tenore di vita"— Transcript della presentazione:

1 Crescita economica, produttività e tenore di vita
Capitolo 4 Crescita economica, produttività e tenore di vita

2

3 Figura 13.1 - Andamento del PIL reale pro capite in cinque
paesi industrializzati nel periodo La crescita economica è stata straordinariamente rapida a partire dagli anni ’50, in particolare in Giappone.

4

5 Figura Andamento del PIL reale pro capite e della produttività media del lavoro in Italia (a) nel periodo Tra il 1960 e il 2000 il prodotto reale pro capite in Italia è aumentato del 214% e negli Stati Uniti è aumentato del 160%, mentre il prodotto reale per lavoratore (ovvero la produttività media del lavoro) è aumentata rispettivamente del 252% e del 92%. Fonte: Economic Report of the President e OCSE.

6 Figura Andamento del PIL reale pro capite e della produttività media del lavoro negli Stati Uniti (b) nel periodo Tra il 1960 e il 2000 il prodotto reale pro capite in Italia è aumentato del 214% e negli Stati Uniti è aumentato del 160%, mentre il prodotto reale per lavoratore (ovvero la produttività media del lavoro) è aumentata rispettivamente del 252% e del 92%. Fonte: Economic Report of the President e OCSE.

7 Figura 13.3 - Quota della popolazione occupata in Italia e
negli Stati Uniti nel periodo In Italia la popolazione occupata è passata dal 41% del 1960 al 37% del Negli Stati Uniti la percentuale di popolazione con un’occupazione è aumentata dal 36% nel 1960 al 49% nel 2000. Fonte: Economic Report of the President ( e OCSE.

8

9 Figura 13.4 - Produttività media del lavoro e capitale per lavoratore in 15 paesi nel 1990.
I paesi in cui la dotazione di capitale per lavoratore è elevata tendono a registrare valori alti anche per quanto riguarda la produttività media del lavoro (misurata dal PIL reale per lavoratore).

10

11 Figura 13.5 - La relazione fra inquinamento atmosferico e
PIL reale pro capite. L’evidenza empirica dimostra che il livello di inquinamento dell’aria aumenta insieme al PIL reale pro capite fino a un certo punto e successivamente inizia a diminuire. L’inquinamento massimo (punto A) si registra a un livello di PIL reale pro capite pari grosso modo a quello del Messico.


Scaricare ppt "Crescita economica, produttività e tenore di vita"

Presentazioni simili


Annunci Google