La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL MEDIATORE IN CAMPO: ALCUNE ESPERIENZE -Chi è il mediatore ? Il mediatore è una figura ponte: è un supporto, uno strumento che, con competenze definite,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL MEDIATORE IN CAMPO: ALCUNE ESPERIENZE -Chi è il mediatore ? Il mediatore è una figura ponte: è un supporto, uno strumento che, con competenze definite,"— Transcript della presentazione:

1 IL MEDIATORE IN CAMPO: ALCUNE ESPERIENZE -Chi è il mediatore ? Il mediatore è una figura ponte: è un supporto, uno strumento che, con competenze definite, interagisce con le istituzioni: scolastica, sanitaria, territoriale e con l'utente

2 Relazione con le istituzioni mediche esistenti 1. Conoscenza dei servizi medici esistenti sul territorio. 2. Come accedere alle strutture mediche esistenti: - facendo conoscere ai migranti il loro diritto di accesso ai servizi medici disponibili; - indicando il percorso per utilizzare tutti i servizi medici disponibili.

3 Il migrante e il Servizio Sanitario 1. La conoscenza del servizio sanitario da parte del migrante: quale percezione? 2. Informazioni recepite correttamente? 3. Presenza di tabù di tipo culturale.

4 Sessualità e Riproduzione 1. Chi e come dare informazioni relative al tema della sessualità e/o della riproduzione? Il personale sanitario o il mediatore? 2. Difficoltà del mediatore nel trasmettere le informazioni :attenzione e tatto in riferimento a determinati argomenti. 3. Difficoltà da parte dell'utente migrante di richiedere le informazioni e di condividerle con il gruppo sociale di appartenenza.

5 Come deve comportarsi un mediatore Essere preparati, informati, aggiornati Valutare caso per caso senza facili generalizzazioni Non sottovalutare, anzi rispettare le esperienze e le idee dell'utente Rispetto del segreto professionale. Se possibile, lavorare in rete, consultare altri pareri.

6 CONCLUSIONE Mi piace pensare ai mediatori come costruttori di ponti che uniscono due sponde. Questo, per me, significa che lo sforzo di un buon mediatore deve tendere ad avvicinare culture diverse, nel rispetto delle differenze e delle ricchezze reciproche. Si tratta di una operazione non facile ma non arrendiamoci!

7

8


Scaricare ppt "IL MEDIATORE IN CAMPO: ALCUNE ESPERIENZE -Chi è il mediatore ? Il mediatore è una figura ponte: è un supporto, uno strumento che, con competenze definite,"

Presentazioni simili


Annunci Google