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Il Romanticismo. In plaghe remote mi volgo alla sacra, ineffabile, arcana notte … Nelle corde del petto spira profonda malinconia Novalis.

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1 Il Romanticismo

2 In plaghe remote mi volgo alla sacra, ineffabile, arcana notte … Nelle corde del petto spira profonda malinconia Novalis

3 tensione struggente verso l’infinito, l’assoluto, la totalità Sono straniero ovunque. Dove sei terra mia adorata? Cercata, immaginata e mai trovata? … Vago, silenzioso, infelice, E tra i singhiozzi mi chiedo sempre: dove? Il vento mi risponde: là, dove tu non sei, C’è la felicità.” Schubert

4 La tristezza mi ha preso- perché? Neppure la musica oggi mi consola- E’ già notte tarda e non ho voglia di dormire; non so cosa mi manca- E ho già più di vent’anni Chopin

5 ROMANTICISMO MOVIMENTO FILOSOFICO E CULTURALE ARTISTICO E LETTERARIO SORTO IN EUROPA TRA LA FINE DEL 700 E LA PRIMA META’ DELL’800

6 Storia del termine: ‘ROMANTICO’ Inghilterra: nel ‘600 si usa per indicare cose assurde, fantastiche, fuori dal comune nel‘700 aspetti pittoreschi, selvaggi, solitari di un paesaggio In seguito gli stati d’animo, le emozioni suscitate da una scena o paesaggio

7 Anticipano il romanticismo Rousseau Poesia sepolcrale Alfieri Foscolo

8 CONTESTO STORICO RIVOLUZIONE FRANCESE ETA’ NAPOLEONICA RESTAURAZIONE 1815… RISORGIMENTO IN ITALIA

9 Sfasature cronologiche e principali esponenti letterari in Europa GERMANIA: Sturm und Drang (Tempesta e Assalto) (Hoffmann, Novalis, Heine) INGHILTERRA: 1798 (Coleridge, Byron, Shelley, W.Scott) FRANCIA (Chateaubriand, Hugo) ITALIA In ritardo rispetto al resto d’Europa perché è ancora presente il neoclassicismo. In questa data una scrittrice francese, madame De stael, pubblica su una rivista milanese un articolo in cui invita gli scrittori italiani a leggere e tradurre i romantici inglesi e tedeschi, abbandonando almeno in parte il latino e il greco. Violente sono le polemiche suscitate tra chi segue il consiglio e chi lo rifiuta (classicisti). La polemica assume anche connotati politici: romantico equivale a liberale e favorevole all’unificazione italiana; classicista uguale conservatore. (Alessandro Manzoni, Giovanni Berchet, Carlo Porta, Tommaso Grossi)

10 Differenze Illuminismo/Romaticismo ILLUMINISMO L’uomo è la sua ragione che, distaccata, fredda, domina e sottomette la realtà secondo principi universali UGUAGLIAZA: ogni uomo è dotato di ragione per cui tutti gli uomini sono uguali ROMANTICISMO L’uomo è definito dalla sua sfera spirituale, emotiva, affettiva e sentimentale dove rientrano passione, fantasia, istinto, desiderio ma anche dalla sua storia personale (infanzia) e dal suo carattere. INDIVIDUALISMO: ogni uomo è unico e irripetibile

11 Uguaglianza/Individualismo ILLUMINISMO Le differenze culturali tra popoli diversi sono relative di fronte all’uguaglianza di tutti gli uomini. La Storia delle epoche passate è di poco conto, perché poco razionali: il medioevo è secolo buio e superstizioso. La storia è progresso lineare. ROMANTICISMO POPOLO-Così come ogni uomo è diverso da un altro anche ogni POPOLO lo è. Ogni popolo è accomunato da lingua cultura lingua religione ecc. STORIA- Ogni popolo ha una storia diversa. Rivalutazione della STORIA soprattutto medievale perché ritenuta infanzia dei popoli. Ricerca tradizioni popolari, fiabe ecc.

12 Azione e impegno politico ILLUMINISMO RIVOLUZIONE - La ragione deve guidare l’uomo a liberarsi dell’assolutismo. ROMANTICISMO NAZIONE Ogni popolo ha diritto in quanto tale ad essere riconosciuto come nazione I popoli sottomessi allo straniero hanno diritto a ribellarsi PATRIOTTISMO, EROISMO- E’ doveroso lottare per la propria patria, coscienza nazionale che si traduce in liberalismo.

13 Concezione della natura ILLUMINISMO Studio razionale e scientifico della natura controllata e sottomessa a principi e leggi oggettive che la definiscano. Conta solo ciò che si percepisce coi sensi. Il mistero non esiste. ROMANTICISMO la natura interessa per gli aspetti indeterminati, misteriosi, sublimi La realtà più autentica sfugge alla ragione e si coglie col sentimento. La natura è fonte di ispirazione tanto più è selvaggia, indefinita, incontrollata e incontaminata: distese infinite del mare, alte cime, deserti, foreste, nebbia, buio ecc.

14 Concezione di Dio ILLUMINISMO Ateismo o deismo Materialismo, meccanicismo ROMANTICISMO Rivalutazione della spiritualità e religiosità Esaltazione della fede come tensione mistica verso l’infinito, oltre la materia Forme diverse: tra cui recupero del cattolicesimo.

15 “ Noi cerchiamo sempre l’infinito e troviamo soltanto cose” (Novalis) Caratteri del Romanticismo Tensione inesausta lacerante verso l’infinito L’infinito essendo tale è irraggiungibile. Il romantico aspira sempre ad andare oltre alla realtà che ha di fronte, ma non si sente mai appagato e per questo prova inquietudine Questo desiderio struggente dell’infinito mai appagato genera anche nostalgia, malinconia, desiderio di libertà o di evasione, vagheggiamento di altre epoche passate o mito dell’infanzia

16 Arte Permette, sia pure per brevi estatici rapimenti quella unità tra finito e infinito che il romantico cerca E’ uno strumento privilegiato di conoscenza e accesso all’assoluto E’ espressione autentica della personalità dell’artista, del suo genio Tra le arti ricopre un ruolo privilegiato la musica: linguaggio universale, evoca immagini e sentimenti, con Shubert, Chopin, Mendelssohn, Liszt, Berlioz, Wagner, Brahms, Bellini, Donizzatti, Verdi In campo artistico si ricordano Goya, Friedrich e Hayez

17 Letteratura Romantica in Italia Assume indirizzi tra loro diametralmente opposti: LIRICA E SOGGETTIVA - io del poeta - natura: riflesso dei sentimenti – atmosfere incerte, evanescenti, musicalità vaga e indefinita, parola valore evocativo (LEOPARDI) Temi: privil.: infinito, sogno, sentimento… OGGETTIVA – REALISTICA (strumento narrativo- romanzi, romanzi storici, racconti; personaggio del romanzo ottocentesco concreto, reale) (MANZONI) temi legati alla realtà e alla storia.


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