La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Amministratore di Sostegno tra dovere e diritto: un’opportunità per la comunità Mercoledì 3 dicembre 2014 Assistente Sociale Paolo Plebani Dipartimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Amministratore di Sostegno tra dovere e diritto: un’opportunità per la comunità Mercoledì 3 dicembre 2014 Assistente Sociale Paolo Plebani Dipartimento."— Transcript della presentazione:

1 Amministratore di Sostegno tra dovere e diritto: un’opportunità per la comunità Mercoledì 3 dicembre 2014 Assistente Sociale Paolo Plebani Dipartimento delle Dipendenze- ASL Bergamo Servizio delle Dipendenze di Martinengo

2

3 IL RUOLO DELL’ AdS

4 PERCHE’ L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO PER CONDIZIONI DI DIPENDENZA La condizione di dipendenza può comportare uno stato di impossibilità parziale, ma anche stabile, della persona/paziente di provvedere ai propri interessi (anche un’oculata gestione dell’eventuale patrimonio) o compiere atti essenziali per il proprio equilibrio esistenziale.

5 PERCHE’ L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO PER CONDIZIONI DI DIPENDENZA La condizione di dipendenza può comportare uno stato di impossibilità parziale, ma anche stabile, della persona/paziente di provvedere ai propri interessi (anche un’oculata gestione dell’eventuale patrimonio) o compiere atti essenziali per il proprio equilibrio esistenziale. Il consumo attivo e compulsivo di sostanze stupefacenti (alcol o droghe) o il gioco d’azzardo patologico possono costituire una disabilità tale da escludere un’equilibrata possibilità di attendere autonomamente ai propri interessi. conseguente opportunità della nomina di un amministratore di sostegno

6 AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: UNA RISORSA Il ricorso all’AdS non è determinato da una patologia/diagnosi specifica (l’essere un tossicodipendente o un giocatore compulsivo), ma dalla necessità di protezione/rappresentanza della persona/paziente. Pertanto sono stati individuati alcuni indicatori: Il ricorso all’AdS non è determinato da una patologia/diagnosi specifica (l’essere un tossicodipendente o un giocatore compulsivo), ma dalla necessità di protezione/rappresentanza della persona/paziente. Pertanto sono stati individuati alcuni indicatori: presenza di un patrimonio ; presenza di un patrimonio ; destinazione dell’unico reddito personale (anche se derivante da pensione) a usi differenti dal mantenimento del titolare; destinazione dell’unico reddito personale (anche se derivante da pensione) a usi differenti dal mantenimento del titolare; conflittualità di rapporto tra i familiari normalmente impegnati nell’assistenza e cura; conflittualità di rapporto tra i familiari normalmente impegnati nell’assistenza e cura; tendenza ad adottare comportamenti maladattivi o di danno diretto per la propria salute; tendenza ad adottare comportamenti maladattivi o di danno diretto per la propria salute; assenza di figure con funzioni di consiglio e sostegno e, al bisogno, di rappresentanza; assenza di figure con funzioni di consiglio e sostegno e, al bisogno, di rappresentanza; condizione di non autosufficienza, con impossibilità, nel provvedere direttamente ai propri interessi e necessità di avvalersi di terzi per l’espletamento di alcune funzioni. condizione di non autosufficienza, con impossibilità, nel provvedere direttamente ai propri interessi e necessità di avvalersi di terzi per l’espletamento di alcune funzioni.

7 PUNTI DI FORZA DELL’INTERVENTO DELL’ AdS Rientra nel progetto coordinato di sostegno;Rientra nel progetto coordinato di sostegno; Rappresenta un provvedimento personalizzato, modulabile sulle specifiche diversificate necessità, sui singoli limiti e problemi personali di non autonomia, sulle particolari possibilità di mantenimento e/o ampliamento progressivo delle autonomie in essere;Rappresenta un provvedimento personalizzato, modulabile sulle specifiche diversificate necessità, sui singoli limiti e problemi personali di non autonomia, sulle particolari possibilità di mantenimento e/o ampliamento progressivo delle autonomie in essere; Spesso la nomina di A.d.S.Spesso la nomina di A.d.S. può essere “a tempo determinato”. può essere “a tempo determinato”.

8 Maggior tempo al fine di costruire un rapporto di fiducia tale da creare le condizioni sufficienti per l’accettazione della proposta da parte della persona/paziente. Reperimento di persone disponibili ad assumere il ruolo di AdS. ASPETTI DA POTENZIARE

9 PROSPETTIVE Mantenimento e implementazione della rete dell’offerta. Mantenimento e implementazione della rete dell’offerta. Supporto informativo e formativo agli operatori dei servizi pubblici e privati accreditati dell’area delle Dipendenze al fine di mantenere e sviluppare la capacità di individuare situazioni in cui sarebbe appropriato il ricorso all’AdS all’interno della situazione di aiuto. Supporto informativo e formativo agli operatori dei servizi pubblici e privati accreditati dell’area delle Dipendenze al fine di mantenere e sviluppare la capacità di individuare situazioni in cui sarebbe appropriato il ricorso all’AdS all’interno della situazione di aiuto. Creare le condizioni affinchè la persona/paziente interessata possa accettare di ricorrervi. Creare le condizioni affinchè la persona/paziente interessata possa accettare di ricorrervi.

10 “Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore e uniche coloro che usano entrambe”. Rita Levi Montalcini

11 Fonti: Avv.to Ferdinando Brizzi: “Una chance per il giocatore patologico: l’amministratore di sostegno”.Centro Studi Documentazione e Ricerche. Avv.to Ferdinando Brizzi: “Una chance per il giocatore patologico: l’amministratore di sostegno”.Centro Studi Documentazione e Ricerche. Paolo Ferrario: “I Servizi Socio-Sanitari: Assetto Istituzionale e Modello Lombardo Paolo Ferrario: “I Servizi Socio-Sanitari: Assetto Istituzionale e Modello Lombardo 2011.


Scaricare ppt "Amministratore di Sostegno tra dovere e diritto: un’opportunità per la comunità Mercoledì 3 dicembre 2014 Assistente Sociale Paolo Plebani Dipartimento."

Presentazioni simili


Annunci Google