La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia delle automobili Simone Maroncelli Anno scolastico 2012-2013 Classe 3D.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia delle automobili Simone Maroncelli Anno scolastico 2012-2013 Classe 3D."— Transcript della presentazione:

1 Storia delle automobili Simone Maroncelli Anno scolastico Classe 3D

2 Il primo motore a vapore fu il Carro di Cugnot, costruito nel Questo era in grado di portare un carico di oltre quattro tonnellate e la sua velocità era inferiore a 10 km/h; infatti, per la lentezza del Carro, ne furono costruiti in tutto due.

3 Nel XIX secolo, furono costruite delle nuove automobili a gas, benzina e Diesel. Nel 1864, Innocenzo Manzetti introdusse in Italia la prima auto a vapore moderna in grado di circolare lungo le strade e, nel 1883 Carl Benz, fondò in Francia e Germania le prime industrie automobilistiche.

4 Nel 1894, Enrico Bernardi costruì il primo veicolo con motore a benzina (motore che venne spesso usato durante la Prima Guerra Mondiale), prodotto dalla prima fabbrica automobilistica italiana: la Miari & Giusti. In questi anni, c’era molta concorrenza tra i diversi sistemi, così nacquero le prime gare automobilistiche e, il primo record di velocità terrestre fu quello di Gaston de Chasseloup nel 1898; con la sua automobile elettrica, che raggiungeva i Km/h.

5 La prima auto non carrozziforme fu la Mercedes 35PS del 1901, che raggiungeva i 70 km/h. In questi anni Enrico Bernardi fondò la seconda industria automobilistica italiana: la Fiat.

6 Con le dittature fasciste, vennero costruite due nuove autovetture importanti: la Fiat Topolino e la Volkswagen Maggiolino, quindi Italia e Germania divennero il luogo di diffusione delle automobili; infatti, negli anni 30’, Hitler creò nel terzo reich una rete autostradale e così un’automobile iniziò a costare meno di marchi.

7 Nel 1973 ci fu una crisi di petrolio e, il sistema Diesel divenne sempre più famoso insieme all’auto elettrica e ad alcool. In questi anni, sono molti importanti i concetti di mobilità sostenibile e di energia rinnovabile; così in molti stati, tra cui il Brasile, è usato per auto con motore Flex il bioetanolo.

8 A causa dei molti incidenti automobilistici, in ogni paese venne introdotto l’uso delle cinture di sicurezza, dell’ air bag e anche a nuove tecnologie, come il GPS.

9 FINE FONTI: Wikipedia:http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell' automobile Hotzp:http://hotzp.com/ Correre Nel Verde:http://www.correrenelverde.com/automo bilismo/storiaautomobile.htm FONTI: Wikipedia:http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell' automobile Hotzp:http://hotzp.com/ Correre Nel Verde:http://www.correrenelverde.com/automo bilismo/storiaautomobile.htm


Scaricare ppt "Storia delle automobili Simone Maroncelli Anno scolastico 2012-2013 Classe 3D."

Presentazioni simili


Annunci Google