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LA STORIA 1884 Rinaldo Piaggio costituisce la Piaggio & C., con sede a Sestri Ponente, dedicata all’arredo navale Esordio nel settore ferroviario.

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2 LA STORIA Rinaldo Piaggio costituisce la Piaggio & C., con sede a Sestri Ponente, dedicata all’arredo navale. Esordio nel settore ferroviario e acquisizione di una nuova officina a Finale Ligure. Inizia l’attività di produzione aeronautica. Acquisizione dello stabilimento di Pontedera per la produzione di motori aeronautici. Muore Rinaldo Piaggio. L’azienda passa nelle mani dei figli Armando ed Enrico. 1946 Viene prodotto e commercializzato il primo prototipo di Vespa. 1948 Nasce l’APE, il primo veicolo a trasporto leggero a tre ruote di Piaggio.

3 LA STORIA 1964 L'azienda si divide in Piaggio & C. (scooter)
e I.A.M. Rinaldo Piaggio (settore aeronautico-ferroviario). 1965 Umberto Agnelli diventa presidente della Piaggio & C. 1967 Nasce Ciao, uno dei primissimi ciclomotori di nuova concezione. 1969 Viene acquisita Gilera, la celebre casa motociclistica di Arcore. 1970 La Piaggio amplia la produzione con diversi ciclomotori e trattori agricoli. 1992 Costituzione di Piaggio & C. in holding, mentre viene eletto presidente di Piaggio Veicoli Europei S.p.A. Giovanni Alberto Agnelli. 1999 Il controllo della società passa al gruppo finanziario Morgan Grenfell Private Equity e viene inaugurato il nuovo stabilimento di Baramati, in India.

4 LA STORIA 2001 Acquisizione di Derbi Nacional Motor, casa motociclistica spagnola leader nelle moto di piccola cilindrata. 2003 Trasferimento del controllo della gestione del Gruppo Piaggio ad Immsi S.p.a. 2004 Acquisizione del Gruppo Aprilia - Moto Guzzi. Accordo strategico con il Gruppo cinese Zongshen. 2006 Quotazione del titolo Piaggio & C. alla Borsa Valori di Milano.. Presentazione di PiaggioMP3, il primo scooter a tre ruote. 2009 Inaugurazione del nuovo stabilimento vietnamita di Vinh Phuc. 2011 Ingresso sul mercato indonesiano con una nuova società controllata, PT. Piaggio Indonesia, per commercializzare direttamente i veicoli del Gruppo. 2012 Apertura di un design center a Pasadena, in California.

5 IL GRUPPO Il Gruppo Piaggio è il più grande costruttore europeo di veicoli motorizzati a due ruote e uno dei principali player mondiali in tale settore. Il Gruppo è inoltre protagonista internazionale nel settore dei veicoli commerciali.

6 LA MISSION Creare valore per gli azionisti, i clienti e i dipendenti operando come player globale e realizzando prodotti e servizi per la mobilità urbana ed extraurbana. Affermarsi come operatore che contribuisce allo sviluppo sociale ed economico delle comunità in cui opera, agendo nel rispetto dell’ambiente e del benessere collettivo. Essere protagonista mondiale della mobilità leggera “made in Italy” per design, creatività e tradizione.

7 STRUTTURA SOCIETARIA

8 COMPOSIZIONE DEL CDA Presidente e Amministratore Delegato
Roberto Colaninno Vicepresidente Matteo Colaninno Consiglieri Michele Colaninno Franco Debenedetti Daniele Discepolo Giorgio Magnoni Livio Corghi Luca Paravicini Crespi Riccardo Varaldo Vito Varvaro Andrea Paroli

9 STRUTTURA ORGANIZZATIVA

10 AZIONARIATO

11 STRATEGIA DI CORPORATE
Internazionalizzazione Diversificazione Differenziazione di prodotto

12 INTERNAZIONALIZZAZIONE
Localizzazione geografica della produzione Il Gruppo ha sede a Pontedera (Pisa) e sul piano della produzione opera nel mondo con una serie di stabilimenti situati in : Italia (Pontedera-Scorzè-Mandello del Lario) Spagna (Martorelles) India (Baramati) Vietnam (Vinh Phuc)

13 Stabilimenti produttivi
Localizzazione geografica Stabilimenti produttivi Mercati Serviti

14 INTERNAZIONALIZZAZIONE
Modalità di entrata nei mercati internazionali Il Gruppo Piaggio entra nei mercati esteri attraverso investimenti diretti in società nazionali o in joint venture con imprese locali (Cina).

15 INTERNAZIONALIZZAZIONE

16 DIVERSIFICAZIONE scooter moto ricambi e accessori
Business Units Veicoli a due ruote Veicoli commerciali scooter moto ricambi e accessori vendita di motori a terze parti partecipazione a competizioni sportive servizi di assistenza veicoli a tre ruote veicoli a quattro ruote ricambi e accessori inferiori a 3,5 tonnellate

17 DIVERISIFICAZIONE VEICOLI A DUE RUOTE Posizionamento di mercato Europa
Il Gruppo Piaggio ha mantenuto nel 2011 la propria posizione di leadership con una quota di mercato pari al 20,1% grazie al consolidamento della leadership nel segmento scooter e al mantenimento della quota nel segmento moto. Asia Il Gruppo ha rafforzato il proprio posizionamento nel segmento “premium” del mercato Vietnam e ha posto le basi per una futura crescita negli altri Paesi dell’area asiatica attraverso lo sviluppo di relazioni commerciali con importatori locali. America Il Gruppo ha consolidato la sua posizione di leadership sul mercato nordamericano degli scooter con una quota di poco inferiore al 30% e il Gruppo è impegnato a rafforzare la propria presenza anche sul segmento moto.

18 DIVERISIFICAZIONE VEICOLI A DUE RUOTE Competitor
Su scala globale i principali competitor del Gruppo Piaggio sono : Honda Yamaha Suzuki Ad essi si affiancano altri concorrenti specializzati in specifici segmenti di prodotto come : BMW Ducati Harley Davidson KTM Produttori low-cost asiatici

19 DIVERISIFICAZIONE VEICOLI COMMERCIALI Posizionamento di mercato Europa
Il Gruppo distribuisce i propri prodotti principalmente in Italia (che rappresenta il 57% dei volumi del Gruppo in Europa nel 2011), ma anche in Germania (18%), Francia (4%) e Spagna (3%) . In questi mercati il Gruppo si presenta come un operatore su un segmento di nicchia (urbano), grazie alla propria gamma di prodotti a basso impatto ambientale. Asia Presente in India nel mercato delle tre ruote, nel sottosegmento veicoli passeggeri e nel sottosegmento cargo, dove detiene attualmente la posizione di leadership con una quota del 37,1%. Competitor I principali competitor del Gruppo in India sono i produttori locali Bajaj e Mahindra & Mahindra.

20 DIFFERENZIAZIONE DI PRODOTTO
VEICOLI A DUE RUOTE La gamma di prodotti nell’area veicoli a due ruote  comprende scooter, moto e ciclomotori da 50 a 1200 cc con un portafoglio di 7 brand: Piaggio Vespa Gilera Aprilia Moto Guzzi Derbi Scarabeo I brand dispongono di una gamma prodotto per presentare al mercato un range di offerta completo che risponda in maniera mirata ed appropriata alle esigenze dei diversi segmenti di clientela.

21 DIFFERENZIAZIONE DI PRODOTTO
VEICOLI A DUE RUOTE Piaggio identifica un’estesa gamma di scooter. Offre una gamma completa di soluzioni originali, creative e intelligenti per la mobilità metropolitana. Vespa è sinonimo di scooter esclusivo, elegante, “made in Italy”, che soddisfa le aspirazioni di clienti che desiderano acquistare un prodotto “di culto”, simbolo del design, della creatività e della tecnologia italiana. Scarabeo rappresenta uno dei marchi premium del Gruppo Piaggio. Identifica una gamma di scooter a ruote alte, da 50 a 500 cc, caratterizzati da un design unico ed esclusivo che ha reso questo marchio italiano un simbolo “trendy” della mobilità metropolitana.

22 DIFFERENZIAZIONE DI PRODOTTO
VEICOLI A DUE RUOTE Gilera offre veicoli premium per stile, performance e tecnologia. Il brand si focalizza su un target giovane e sportivo, alla ricerca di veicoli prestazionali e dal design dinamico. Derbi è sinonimo di grande competenza tecnica e di eccellenti prestazioni. Il brand identifica una gamma prodotti di piccola e media cilindrata che include scooter e moto per la moderna mobilità urbana, off-road e racing.

23 DIFFERENZIAZIONE DI PRODOTTO
VEICOLI A DUE RUOTE Aprilia è il brand Racing del Gruppo Piaggio, con una gamma prodotti che spazia dagli scooter alle moto ad altissime prestazioni da 50 a cc di cilindrata. Aprilia vuole soddisfare le esigenze di divertimento e il piacere della guida dei giovani motociclisti. Moto Guzzi è parte della storia della moto italiana e mondiale. La filosofia Moto Guzzi si basa su due linee guida principali: il puro piacere della guida e la massima cura del design. La gamma attuale di Moto Guzzi include motociclette tourer, enduro stradali, custom e naked da 750 a cc di cilindrata.

24 STRATEGIA DI BUSINESS OBIETTIVI STRATEGICI Rafforzamento della propria posizione di leadership nel mercato europeo delle due ruote e nel mercato indiano dei veicoli commerciali leggeri Crescita della propria presenza sui mercati internazionali, con particolare riferimento all’area asiatica Aumento dell’efficienza operativa su tutti i processi aziendali, con focus sulla produttività industriale

25 DIFFERENZIAZIONE DI PRODOTTO
VEICOLI COMMERCIALI Il Gruppo Piaggio opera nel mercato dei veicoli commerciali leggeri con una offerta di veicoli pensati come soluzioni ad esigenze di mobilità di corto raggio sia per aree : urbane (centri urbani europei) extraurbane (con la gamma prodotti indiana). Ape è un marchio che si identifica in numerose aree dell’Europa e del mondo con il trasporto urbano leggero più compatto, maneggevole e versatile. Piaggio Veicoli Commerciali è il marchio del Gruppo che commercializza veicoli a quattro ruote. Offre un’ampia gamma di soluzioni per il trasporto compatte, adatte all’uso urbano e a basso o nullo impatto ambientale.

26 STRATEGIA DI BUSINESS Per raggiungere tali obiettivi il Gruppo si è dotato di un piano di azioni declinato sulle diverse aree di business e sui vari mercati geografici di operatività: DUE RUOTE VEICOLI COMMERCIALI AREA DI BUSINESS MERCATO GEOGRAFICO EUROPA ASIA INDIA AMERICA INDIA EUROPA

27 STRATEGIA DI BUSINESS DUE RUOTE
Europa – consolidamento della posizione di leadership: Sviluppo e miglioramento della gamma prodotti scooter per rafforzare la copertura di ogni segmento di mercato Razionalizzazione della gamma moto valorizzando le differenti missioni di ciascun brand Asia - forte sviluppo: Creare le condizioni per una crescita sostenuta e continua nell’area, anche attraverso l’ampliamento dello stabilimento produttivo in Vietnam. Accrescere l’offerta con nuovi prodotti made in Vietnam, pensati e sviluppati per i mercati locali. India - ingresso nel mercato:  Produzione e commercializzazione di veicoli a due ruote sul mercato locale. Nuovo stabilimento produttivo con capacità di unità all’anno. America - ripresa del cammino di crescita Rafforzamento della gamma prodotti offerta e della rete di vendita.

28 STRATEGIA DI BUSINESS VEICOLI COMMERCIALI
India - crescita volumi e profittabilità: Consolidamento della posizione di leadership nel mercato 3 ruote. Sviluppo di nuovi prodotti a 4 ruote. Produzione di nuovi motori diesel e turbodiesel per ampliare e segmentare la gamma prodotti in tutti i mercati. Europa - crescita basata su soluzioni eco-sostenibili: Sviluppo di una nuova gamma prodotti con nuove motorizzazioni a basso o nullo impatto ambientale e ridotti consumi.

29 INNOVAZIONE E RICERCA VEICOLI COMMERCIALI
Il Gruppo Piaggio articola le proprie attività di R&D in cinque centri dislocati in Italia, Spagna, India e Vietnam. Ricerca e innovazione Ciclistica e motori Prestazioni Ecosostenibilità Sicurezza

30 RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI
Dati in milioni di € Anno 2011 2010 2009 2008 2007 2006 Ricavi 1.516,5 1.485,4 1.486 1.570 1.692 1.607 Ebitda 200,6 197,1 200,8 189 226 204 Ebit 105,5 111,1 104,4 95 137 114 Utile 47 42,8 47,4 43 60 70 PN 446,2 442,9 423,8 398 471 439 Posizione finanziaria netta (335,9) (349,9) (352) (360) (270) (318) Numero dipendenti 7.619 7.529 7.300 7.304 6.847 6.774

31 RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI
RICAVI Per Settore di Attività Per Area Geografica

32 RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI
VOLUMI DI VENDITA Per Area di Attività Per Area Geografica

33 ANDAMENTO TITOLO AZIONARIO
RATING DEL GRUPPO Standard & Poor’s Moody’s Corporate BB Ba2 Outlook Negativo Stabile

34 FONTI www.piaggiogroup.com www.immsi.it www.ilsole24ore.com


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