La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LA LINGUA STRANIERA IL PROGETTO A.S. 2001-02.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LA LINGUA STRANIERA IL PROGETTO A.S. 2001-02."— Transcript della presentazione:

1 CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LA LINGUA STRANIERA IL PROGETTO A.S

2 A CURA DI SILLA MARIA BATTISTELLO COORDINATORE C.R.T

3 CONSULENZA DOCENTI DI LINGUA STRANIERA DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA PROVINCIA

4 INFORMAZIONE NOVITA’ METODOLOGICO- DIDATTICO NOVITA’ EDITORIALI CERTIFICAZIONI FORMAZIONE ALL’ESTERO

5 FORMAZIONE LINGUE 2000 E MONITORAGGIO

6 DOCUMENTAZIONE NOVITA’ BIBLIOGRAFICHE E MULTIMEDIUALI ATTI E MATERIALI DI CONVEGNI, SEMINARI E CORSI ESPERIENZE DIDATTICHE SIGNIFICATIVE BUONE PRATICHE SITI WEB DI UTILITA’

7 LE AZIONI

8 CONSULENZA Il C.R.T. Il C.R.T. ha fornito consulenza in modo continuativo, da Settembre 2001 a Giugno 2002, rispetto alle seguenti tematiche:  compilazione delle schede di adesione al Progetto Lingue 2000compilazione delle schede di adesione al Progetto Lingue 2000  organizzazione delle certificazioni esterne  seminari, convegni relativi all’apprendimento delle lingue  progetti a carattere transnazionale  didattica e metodologia della LS  novità editoriali e multimediali  iniziative di monitoraggio locale e nazionale.  organizzazione delle certificazioni esterne  seminari, convegni relativi all’apprendimento delle lingue  progetti a carattere transnazionale  didattica e metodologia della LS  novità editoriali e multimediali  iniziative di monitoraggio locale e nazionale.

9 UTENTI Direzioni didattiche n.6 Scuole Medien.4 Istituti Comprensivi n.12 Istituti Superiori n. 8 TOTALE U.S. N.30

10 INFORMAZIONE NOVITA’ METODOLOGICO- DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA - LINGUA INGLESE - “TEACHING TROUGH ACTION SONGS, …” “SINGING, DANCING AND TELLING STORIES AND THE CHILDREN LEARN!” TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N.42

11 SCUOLA ELEMENTARE - LINGUA INGLESE “OLTRE IL TESTO: INSEGNARE LA LS CON MATERIALI MULTIMEDIALI E INTERNET” “LISTEN DON’T JUST REPEAT” “USING SONGS AND… IN THE PRIMARY CLASSROOM” “HAPPILY EVER AFTER” “CLASSROOM WIZARDRY” “DRAMATISATION IN THE CLASSROOM A TOOL FOR EFFECTIVE LANGUAGE REVISION” TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N.138

12 SCUOLA SECONDARIA 1° E 2° GRADO - LINGUA INGLESE “MOTIVATING TEEN AGERS” “IL PORTFOLIO LINGUISTICO” TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 10 SCUOLA SECONDARIA 1° E 2° GRADO - LINGUA TEDESCA “EINSATZ VON MULTIMEDIALEN PROGRAMMEN IM UNTERRICHTDAF” TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 5

13 SCUOLA SECONDARIA 1° E 2° GRADO- LINGUA FRANCESE “SAVOIR FAIRE, SAVOIR ETRE…” “CIVILISATION ET CULTURE TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N.24

14 SCUOLA ELEMENTARE -LINGUA INGLESE “SUNNY DAYS” - IN COLLABORAZIONE CON LANG EDIZIZIONI - DOCENTI PARTECIPANTI N.13 SCUOLA MEDIA INFERIORE - LINGUA INGLESE “ATTIVITA’ CON IL VIDEO RICHMOND PARK STORY”-IN COLLABORAZIONE CON LANG EDIZIONI - DOCENTI PARTECIPANTI N.14 SCUOLA SECONDARIA 1° E 2° GRADO - LINGUA FRANCESE “LE NOVEAU D.E.L.F. - PLANET ADOS” - IN COLLABORAZIONE CON LANG EDIZIONI DOCENTI PARTECIPANTI N. 7 NOVITA’EDITORIALI

15 DOCENTI DI LINGUA INGLESE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO INCONTRO CON L’ENTE CERTIFICATORE TRINITY COLLEGE LONDON - PARTECIPANTI N. 24 DOCENTI DI LINGUA FRANCESE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO INCONTRO CON L’ENTE CERTIFICATORE ALLIANCE FRANCAISE - PARTECIPANTI N.16 CERTIFICAZIONI

16 DOCENTI DI LINGUA INGLESE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO IL PROGETTO SOCRATES - PROPOSTE DELLA PILGRIMS SCHOOL - IN COLLABORAZIONE CON F.B.I. ITALY PARTECIPANTI N.13 FORMAZIONE ALL’ESTERO

17 FORMAZIONE LINGUE 2002 E MONITORAGGIO SONO STATI ATTIVATI I SEGUENTI CORSI: SCUOLA DELL’INFANZIA PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLA LS IN ETA’ PRECOCE DOCENTI PARTECIPANTI N.13 SCUOLA ELEMENTARE APPROFONDIMENTO LINGUISTICO DOCENTI PARTECIPANTI N. 36 MODULARITA’ E LS DOCENTI PARTECIPANTI N.22

18 SCUOLA MEDIA INFERIORE IL QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO, LA MODULARITA’, LE NUOVE TECNOLOGIE, STRATEGIE DI APPRENDIMENTO, LA VALUTAZIONE DOCENTI PARTECIPANTI N. 26 MANTENIMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE - LINGUA INGLESE DOCENTI PARTECIPANTI N. 10 SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO MODULARITA’, INSEGNAMENTO DI UNA DISCIPLINA NON LINGUISTICA IN LS, MICROLINGUA DOCENTI PARTECIPANTI N. 6

19 DOCUMENTAZIONE NOVITA’ BIBLIOGRAFICHE E MULTIMEDIALI

20 SONO GIA’ DISPONIBILI PER LA CONSULTAZIONE MATERIALI DIDATTICI DI VARIO GENERE (CARTACEI, VIDEO E C.D. ROM) RELATIVI ALLA LINGUA FRANCESE, INGLESE, TEDESCA E SPAGNOLA. L’ELENCO COMPLETO E’ CONSULTABILE ALLA PAGINA “DOCUMENTAZIONE” DEL SITO DEL C.R.T. SONO PURE DISPONIBILI I SEGUENTI ABBONAMENTI ALLE RIVISTE: LEND: LINGUA E NUOVA DIDATTICA INGLESE ENGLISH TEACHING PROFESSIONAL – OVERSEAS BOOK SERVICE FRANCESE LE FRANÇAIS DANS LE MONDE FRANCOPHONIES DU SUD

21 SARANNO DISPONIBILI CON IL NUOVO ANNO SCOLASTICO Spielstrasse Deutsch Diesterweg Hallo aus Berlin Hueber Verlag Paris -Video Hachette Vie de Francais,une Cle International BBC essential English guide to Britain BBC London life CIDEB Window on Britain Oxford- La Nuova Italia The Reading Skill Lang Teaching and developing oral skills Lang Using Internet in primary English teaching Lang The Listening Skill in primary teaching Lang Dinsel-Reimann Hueber Fit Furs Zertifikat Deutsch Le monnier Quaderno Comune Europeo di Riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione Oxford University Press Curso intensivo de espanol-ejercicios practicos y gramatica SGEL C.D ROM Oxford guide to Britain and American CultureO.U.P

22 ATTI E MATERIALI DI CONVEGNI, SEMINARI E CORSI SONO CONSULTABILI PRESSO LA SEDE DEL C.R.T: ATTI: Materiali relativi agli incontri con le case editrici: CASA EDITRICEDESTINATARI Dramatisation in the classroom, a tool for effective language revision - Burlington books -Scuola elementare Il portfolio linguistico - O.U.P. - Sc. Media I° e II° grado Motivating teen-agers - Longman - Sc. Media I° e II° grado

23 Materiali relativi ai corsi di formazione “Progetto Lingue 2000” a.s / : Problematiche relative all’apprendimento della LS in età precoce Sc. dell’infanzia Approfondimento linguistico ( inglese) - Sc. elementare La multimedialità: documenti a supporto didattico - Sc. elementare Approfondimento della didattica modulare nell’insegnamento della LS - Sc. elementare Linee guida. Esempi di portfolio. Quadro di riferimento europeo. Strategie di apprendimento. Modulo e modularità. Valutazione. Apprendimento autonomo - Sc. Media I° grado Mantenimento competenze linguistiche: testing, lingua veicolare, ….(lingua inglese) - Sc. Media I° grado Percorsi didattici modulari. Insegnamento disciplinare in LS - microlingua - Sc. Media II° grado

24 Materiali relativi a convegni-seminari: Le innovazioni nell’insegnamento della LS Milano 30/31 ottobre 2001 La pedagogia differenziata nelle classi di LS Milano 8 marzo 2002 Atti dei corsi per i nuovi formatori di lingua straniera Fiuggi Novembre 1998 / Aprile 1999 Testi relativi ad iniziative di sperimentazione della LS: La lingua straniera oggi: strumenti per la qualità dell’insegnamento nella scuola elementare Apprendimento integrato di lingua e continuità: proposte di realizzazione Label europeo 1999: I progetti e la loro ricaduta La certificazione delle competenze linguistiche nelle scuole della Lombardia La scuola in Europa

25 ESPERIENZA DIDATTICHE SIGNIFICATIVE BUONE PRATICHE PRESSO IL C.R.T SONO CONSULTABILI LE ESPERIENZE PRODOTTE DALLE SEGUENTI SCUOLE: INTRODUZIONE DELLA LS ( INGLESE) NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E I° CICLO ELEMENTARE- A.S D. D. VIADANA ENGLISH FOR CHILDREN – CD ROMDANIELA FERRO- D.D. ASOLA

26 SITI WEB DI UTILITA’ NEL SITO DEL C.R.T. E’ CONSULTABILE UN ELENCO AGGIORNATO DI SITI UTILI PER L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE


Scaricare ppt "CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LA LINGUA STRANIERA IL PROGETTO A.S. 2001-02."

Presentazioni simili


Annunci Google