La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli indios. LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE MAYA AZTECHI INCAS.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli indios. LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE MAYA AZTECHI INCAS."— Transcript della presentazione:

1 Gli indios

2 LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE MAYA AZTECHI INCAS

3 Spagna e Portogallo si dividono il mondo Con il trattato di Tordesillas (1494), i sovrani di Spagna e Portogallo dividono il mondo in due parti, lungo il 50° meridiano ovest.

4 I CONQUISTADORES Avventurieri spagnoli che presero parte alla scoperta, alla conquista e alla colonizzazione dell’America centrale e meridionale

5 Hernán Cortés Nel 1519 sbarcò nello Yucatan e, con un contingente di soldati, conquistò i territori dell'Impero azteco e catturò l'imperatore Montezuma II. Dopo aver razziato e distrutto Tenochtitlán, la capitale dell'Impero azteco, di cui restano oggi le rovine, Cortés fondò Città di Messico.

6 FRANCISCO PIZARRO Il primo europeo che penetrò con successo all'interno del Sudamerica fu il conquistatore spagnolo Francisco Pizarro. Spingendosi da Panamá verso sud, egli invase il ricco impero degli incas nel In cinque anni, usando abilmente le armi e l'inganno, Pizarro prese il sopravvento sull'impero.

7 In difesa degli indios Una durissima denuncia della inumana condizione degli indios nei paesi dell'America centromeridionale colonizzati dalla Spagna, nel 1542 fu presentata da Bartolomé de Las Casas all'imperatore Carlo V. Energica figura di missionario e storico, Las Casas si batté in difesa delle popolazioni indigene, contro la schiavitù e per l'abolizione del sistema dell‘ encomienda, la concessione regia di territorio a un privato, che diventava proprietario della terra e di tutto ciò che essa conteneva, abitanti compresi.

8 Le imprese di due conquistadores: Cortés e Pizarro Hernàn Cortés, nel 1519, si addentra, col suo piccolo esercito, all’interno del Messico: l’impero azteco diventa una colonia spagnola Hernàn Cortés, nel 1519, si addentra, col suo piccolo esercito, all’interno del Messico: l’impero azteco diventa una colonia spagnola Francisco Pizarro, nel 1532, fa strango- lare re Atahualpa: l’impero incaico diventa una colonia spagnola Francisco Pizarro, nel 1532, fa strango- lare re Atahualpa: l’impero incaico diventa una colonia spagnola

9 Cause della sconfitta dei popoli amerindi Il successo degli Spagnoli è favorito da Superiorità degli armamenti spagnoli: cavalli, imbarcazioni, armi da fuoco, armature, cannoni Malcontento delle popolazioni indige- ne sottomesse dagli Aztechi, che collaborano con gli Spagnoli Atteggiamento ingenuo e arrendevole dei popoli amerindi, che scambiano gli Spagnoli per divinità

10 Il calo demografico degli Indios Tra l’arrivo degli Europei e la metà del XVI secolo, le popolazioni amerindie subiscono un impressionante calo demografico. Numerose furono anche le malattie contagiose trasmesse dagli Europei agli indigeni d’America, con effetti devastanti su quelle popolazioni: vaiolo, tifo, morbillo, influenza. In senso contrario sembra abbia viaggiato la sifilide, malattia a trasmissione sessuale che ha causato in Europa un altissimo numero di morti.

11 America Europa mais patata pomodoro arachidi fagioli tabacco cacao tacchino Europa America mais canna da zucchero caffé cotone buoi pecore polli maiali cavalli Scambi fra nuovo e vecchio mondo Le scoperte geografiche portarono nel Vecchio e nel Nuovo Mondo cibi, bevande e animali prima sconosciuti

12 Tra il XV e XVIII il secolo gli Europei importano nelle piantagioni americane migliaia e migliaia di schiavi africani La tratta dei neri Le piantagioni dei colonizzatori europei ben presto hanno bisogno di manodopera: gli Amerindi, infatti, sono sempre più deboli e meno numerosi. La tragedia degli Indios diventa la tragedia del popolo africano: sono i Portoghesi a dare il via alla tratta degli schiavi, seguiti poi dagli Spagnoli, dagli Inglesi, dagli Olandesi e dai Francesi.


Scaricare ppt "Gli indios. LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE MAYA AZTECHI INCAS."

Presentazioni simili


Annunci Google