La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WPPSI WECHSLER PRESCHOOL AND PRIMARY SCALE OF INTELLIGENCE 4 - 6 ½ aa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WPPSI WECHSLER PRESCHOOL AND PRIMARY SCALE OF INTELLIGENCE 4 - 6 ½ aa."— Transcript della presentazione:

1 WPPSI WECHSLER PRESCHOOL AND PRIMARY SCALE OF INTELLIGENCE ½ aa

2 Struttura della scala La batteria è divisa in 2 gruppi di subtest : 1) VERBALI 2) di PERFORMANCE

3 11 subtest : 6 verbali 5 di performance

4 Subtest WPPSI Subtest verbali (6): 1. Cultura generale 2. Vocabolario 3. Ragionamento aritmetico 4. Somiglianze 5. Comprensione generale 6. Frasi (test supplementare) Subtest di performance (5): Casa degli animali Completamento di figure Labirinti Disegno geometrico Disegno con i cubi

5 Ordine preferibile di somministrazione prevede alternanza subtest verbali e di performance: 1. Cultura Generale 2. Casa Degli animali 3. Vocabolario 4. Completamento di figure 5. Ragionamento aritmetico 6. Labirinti 7. Disegno geometrico 8. Somiglianze 9. Disegno con i cubi 10. Comprensione generale

6 CONTESTO DI SOMMINISTRAZIONE Le condizioni ottimali: - un ambiente luminoso, silenzioso, e protetto da interferenze esterne - Ambiente in cui il bambino possa sentirsi a suo agio ed esprimersi liberamente.

7 Familiarizzazione con il b. L’esaminatore deve creare una relazione serena ed amichevole con il b. e spiegargli lo scopo delle attività Il bambino non deve essere in ansia, né sentirsi giudicato

8 Attenzione alle norme di somministrazione… La validità dei risultati dipende dall’osservanza delle norme e criteri di somministrazione E’ dunque bene che l’esaminatore abbia sempre vicino il manuale

9 I Tempi di somministrazione? Per somministrare la batteria di dieci subtest occorrono in genere da 50 a 75 minuti. Alcune prove hanno limiti di tempo rigidi è bene attenersi alle indicazioni date sul manuale.

10 Prima cosa da fare… Calcolare l’esatta età cronologica del b. al momento della valutazione: Data dell’esame – Data di Nascita del b.

11 1. Cultura generale es es Ogni domanda deve essere letta così come è formulata e nell’ordine dato Nel Manuale si trova l’elenco delle risposte possibili e accettabili. Se la risposta non è chiara, è permesso dire: “Spiegati meglio”,oppure:”Dimmi qualche altra cosa”.

12 1. Rispetto alla WISC Somministrata alternando le prove 8 subtest sono ripresi dalla WISC (cultura generale,vocabolario, ragionamento aritmetico, somiglianze, comprensione generale, compl.figure, Labirinti, Disegno con cubi), 3 sono nuovi (Casa degli animali, Disegno geometrico, Frasi). Alcuni subtest a tempo: ragion. Aritment, Casa animali, Labirinti, disegno con cubi

13 1. Cultura generale es es Ogni domanda deve essere letta così come è formulata e nell’ordine dato Nel Manuale si trova l’elenco delle risposte possibili e accettabili. Se la risposta non è chiara, è permesso dire: “Spiegati meglio”,oppure:”Dimmi qualche altra cosa”.

14 Punteggio e Interruzione 1 punto per ogni risposta corretta Interruzione dopo 5 insuccessi consecutivi

15 2. Casa degli animali eses Tavoletta ad incastro con figure e 28 cilindri Fase di spiegazione e dimostrazione e solo dopo che il bambino sembra comprendere il compito si inizia la prova. Prova a tempo (cronometro): max 5 minuti

16 Punteggio Tempo + errori e omissioni Se il bambino non ha finito il compito entro il tempo, si calcola il punteggio sulla parte completata in 5 minuti. Il punteggio grezzo da tabella normativa: incrocio tempo / errori + omissioni

17 Abilità implicate Questo subtest richiede memoria, attenzione, concentrazione, coordinazione visuo-motoria e destrezza manuale.

18 3. Vocabolario eses La consegna è:”Voglio vedere quante parole conosci. Ascolta attentamente e dimmi che cosa significano queste parole ” Si segue l’ordine delle parole elencato. valuta conoscenza significato parola e il livello di definizione

19 ACCORGIMENTI… “A che cosa serve” (1,2,3,4,5,8,10,19,21) “Che cosa significa” (12,14,16,20,22) Se la risposta del b. non è chiara: - Accezioni locali e di gergo - Risposte legate a parole che hanno un significato simile - “Dimmi qualcos’altro” “oppure?” “ Che cos’altro significa?”

20 Interruzione e punteggio Ad ogni item viene assegnato un punteggio in base alla definizione: 2 punti: Definizione più astratta 1 punto: Elementi corretti ma non determinanti 0 punti: significato sbagliato Interruzione: dopo 5 risposte errate consecutive (0) Seguire ordine ed esempi di risposte

21 4. Completamento di figure eses 23 Figure, in cui c’è sempre una parte mancante Breve spiegazione al bambino Al bambino viene chiesto di indicare o dire la parte che manca Dopo la 3° figura non più aiuto, tranne specificare “Manca qualcosa nella figura” (es.cartonc. Ragazza) 15 secondi a figura

22 Punteggio e interruzione 1 punto per ogni parte identificata correttamente Interruzione dopo 5 insuccessi consecutivi a partire dal cartoncino n° 3

23 Abilità implicate Questo subtest analizza la capacità di identificare e isolare i dettagli degli oggetti presentati. Non tutti i bambini hanno una competenza linguistica che gli permette di spiegare a parole gli elementi mancanti in un disegno per questo si chiede al b. al bambino di indicare la parte mancante.

24 5. Ragionamento aritmetico Per i primi 4 quesiti: cartoncini Dalla 5 alla 8: tavolette con la superficie rossa rivolta verso l’alto e distanziati circa 1 cm. Dal 9 al 20: problemi che si leggono lentamente al bambino

25 Punteggio e interruzione eses 1 punto per ogni risposta corretta 0: risposta è sbagliata e/o se il b. non risponde entro 30” (per le domande a tempo) Interruzione dopo 4 insuccessi consecutivi.

26 Abilità implicate Implica attenzione, comprensione verbale, memoria a breve termine e ragionamento. È risultata una prova complessa. Per il bambino è difficile capire l’istruzione che il somministratore propone: “Dammi tutte le tavolette meno quattro.” Il bambino deve avere la capacità di riflettere sul linguaggio, di fare anche un ragionamento verbale. Anche nei problemi successivi, il bambino in trenta secondi deve contemporaneamente: ascoltare il somministratore, cogliere le informazioni rilevanti del problema, capire quale operazione fare, l’operazione e rispondere.

27 6. Labirinti eses Fogli con labirinti e matite rosse Prova a tempo Spiegazione del compito al b. con parole semplici, esempi, gesti Ogni labirinto ha un limite di tempo ed un numero di errori concessi.

28 Attenzione.. Un labirinto è non riuscito (punt. 0): 1) N° errori superiori a quelli concessi 2) Il Lab. non è completato entro il limite di tempo 3) Punto di partenza e uscita scorretti 4) Il b. taglia attraverso il muro per raggiungere l’uscita

29 Punteggio e interruzione Totale dei punteggi ottenuti ai singoli labirinti Interruzione: insuccesso a 2 labirinti consecutivi a partire dal Labirinto 1B Dal labirinto 7 non dare più aiuto

30 7. Disegno geometrico cartoncini con figure geometriche e il bambino deve copiarle Dire :”Fammene uno proprio come questo” Richiede Integrazione visuo-spaziale e motoria.

31 Materiale e modalità somm. Fogli di carta stampati, ciascuno piegato in due e cartoncino al di sopra del foglio ripiegato Non indicare parte sul foglio Matita con una buona punta Max 30 secondi per riprodurre la figura

32 Punteggio e interruzione La prova si interrompe dopo 2 disegni consecutivi non riusciti. Rotazione non è errore (ma segnare > di 45°) I disegni geometrici sono valutati secondo precisione nella riproduzione di ciascuna figura. In Appendice si trovano i criteri di punteggio (con esempi) per la valutazione di ciascuna figura.

33 Abilità implicate Questo test richiede abilità ad organizzare un compito in vista di un fine. Capacità di pianificare e coordinazione visuo-motoria.

34 8. Somiglianze eses Per le domande dal 1 a 10 : Dire:” Adesso ti dirò una frase che non è finita. Voglio che tu finisca quello che dico io”.  Per le domande da 11 a 16: Dire: “In che cosa si somigliano un … e un …?”

35 Aiuto alla prima frase, dalla 2 alla 10 possono essere ripetuti una volta, ma non più aiuti Leggere elenco frasi nel manuale secondo ordine e formulazione 1 punto per ogni risposta corretta Dalla 1 alla 10

36 Dalla 11 alla 16 Aiuti e suggerimenti solo alle prime 2 (11- 12), dopo non aiuto Punteggio 0, 1 o 2 rispetto al livello di generalizzazione Si interrompe la prova dopo 4 insuccessi consecutivi, a partire dalla domanda 5.

37 Abilità implicate Indica flessibiltà nei processi di pensiero, fl (recuperare un altro elemento di una stessa categoria es. si viaggia con il treno e si viaggia anche con…)

38 9. Disegno con i cubi eses Il bambino deve riprodurre dei modelli costruiti con le tavolette. I disegni fino al 7: riprodotti dall’esaminat.; I disegni da 8 a 10 sono stampati su cartoncini. È un a prova a tempo Il bambino ha a disposizione 2 tentativi per ogni riproduzione.

39 Spiegazione delle tavolette al bambino Riprodurre il modello dalla scheda dietro lo schermo Il b ricostruisce il modello dopo dimostrazione (D) o da solo (ND) La dimostrazione va verbalizzata

40 Abilità implicate Capacità di isolare la figura dallo sfondo, di scomporre il modello nelle varie parti e di ricomporre il tutto. Capacità di organizzazione e coordinazione visuo-motoria.

41 Interruzione e punteggio 2 insuccessi consecutivi a partire dal disegno 3 2 punti: disegno riprodotto 1° tentativo entro il tempo 1 punto: disegno riprodotto 2° tentativo entro il tempo 0 punti: entrambi i tentativi falliti e/o fuori tempo

42 10. Comprensione generale eses Si leggono le domande secondo ordine e formulazione nel manuale Per le domande 7,8,9,10,14 e 15 chiedere 2 motivazioni

43 Interruzione e punteggio Ogni item ottiene punteggio 2, 1 o 0 secondo il grado di generalizzazione e qualità della risposta Criteri generali ed esempi di punteggio sul manuale Interruzione dopo 4 insuccessi consecutivi

44 Come si valuta la WPPSI ? Nella valutazione della WPPSI bisogna tener conto del CONCETTO DI Q.I., Quoziente intellettivo, inteso come il punteggio di un soggetto che differisce dalla media del suo gruppo di età. Secondo l’Autore,il Q.I. che si ottiene con un test individuale adeguatamente somministrato è ancora la migliore misura disponibile del potenziale intellettivo.

45 Per calcolare il Q.I. nella WPPSI sono previste la conversione dei punteggi grezzi originali in punteggi ponderati. Le tabelle di conversione si trovano nell’appendice A del manuale “Wppsi contributo alla taratura italiana” a cura di A.Orsini, L.Picone Le somme di questi punteggi ponderati poi vengono trasformate in Q.I. tramite la tabella che si trova nell’appendice B del manuale “Wppsi contributo alla taratura italiana” a cura di A.Orsini, L.Picone

46 Interpretazione dei Q.I. Nella WPPSI come nella WISC il Q.I. medio è di 100 e la deviazione standard è 15.

47 I Livelli di intelligenza indicati nel manuale sono riassunti nella tabella che segue: Q.I. LIVELLO 130 e più Ottimo Buono Medio superiore Medio Medio inferiore Ai limiti della norma 69 e meno Deficienza mentale

48 Riassumendo: Si possono considerare :  “normali” i Q.I. compresi tra 80 e 115  Borderline i Q.I. compresi tra 70 e 80  Si considera il Ritardo per i Q.I. sotto 70

49 E nel DSM-IV e nel ICD-10? DSM IV:  Ritardo mentale Lieve : Q.I. da a 70  Ritardo mentale Moderato : Q.I. da a  Ritardo mentale Grave : Q.I. da a  Ritardo mentale Gravissimo : al di sotto di 20 o 25 ICD-10 : Ritardo mentale Lieve : Q.I. da 50 a 69 Ritardo mentale Moderato :Q.I. da Ritardo mentale Grave : Q.I. da 20 a 34 Ritardo mentale Gravissimo : al di sotto di 20

50


Scaricare ppt "WPPSI WECHSLER PRESCHOOL AND PRIMARY SCALE OF INTELLIGENCE 4 - 6 ½ aa."

Presentazioni simili


Annunci Google