La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MALATTIE CARDIOVASCOLARI. COSA SONO LE MALATIE CARDIOVASCOLARI COSA SONO Le malattie cardiovascolari sono tutte quelle malattie che colpiscono il cuore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MALATTIE CARDIOVASCOLARI. COSA SONO LE MALATIE CARDIOVASCOLARI COSA SONO Le malattie cardiovascolari sono tutte quelle malattie che colpiscono il cuore."— Transcript della presentazione:

1 MALATTIE CARDIOVASCOLARI

2 COSA SONO LE MALATIE CARDIOVASCOLARI COSA SONO Le malattie cardiovascolari sono tutte quelle malattie che colpiscono il cuore e l’apparato circolatorio.

3 L’ARTEROSCLEROSI

4 COS’E’ L’ARTEROSCLEROSI L’aterosclerosi è una forma particolare di arteriosclerosi, ma i due termini a volte vengono usati come sinonimi: l’aterosclerosi è l’accumulo di grassi all’interno e sulla superficie delle pareti arteriose, sottoforma di placche che impediscono la corretta circolazione del sangue. L’aterosclerosi spesso è considerata come problema esclusivamente cardiaco, ma può colpire le arterie in qualsiasi zona dell’organismo.

5 SINTOMI Normalmente non si avvertono i sintomi dell’aterosclerosi finché un’arteria è talmente ristretta od ostruita da non essere in grado di rifornire gli organi ed i tessuti con un flusso di sangue adeguato. In alcuni casi può provocare un infarto o un ictus.

6 METODI DI DIAGNOSI DELLA MALATTIA Il medico può scoprire i sintomi di un restringimento, di un rigonfiamento o di un indurimento delle arterie durante una normale visita. Tra di essi ricordiamo:  Battito debole o assente nella parte del corpo sotto l’arteria ostruita,  Pressione minore nell’arto colpito,  Sibili (soffi) udibili appoggiando lo stetoscopio sull’arteria,  Tracce di una massa pulsante (aneurisma) nell’addome o nel retro del ginocchio,  Ferite e lividi che stentano a guarire nella zona in cui la circolazione è insufficiente.

7 TERAPIA Per i problemi legati all’arteriosclerosi in quanto a farmaci ce ne una quantità abnorme da prendere e variano a seconda del problema che si ha

8 INTERVENTO Interventi chirurgici e procedure per l'aterosclerosi includono angioplastica, posizionamento Stent, chirurgia coronarica Bypass, chirurgia dell'arteria carotide.

9 L’ANGIOPLASTICA Un intervento che si può compiere per guarire l’ arteriosclerosi è l’angiopalstica : una procedura che consente di aprire le arterie coronarie bloccate o socchiuse e può migliorare il flusso di sangue al cuore, alleviare dolori al petto e possibilmente prevenire un attacco di cuore. In alcuni casi un tubo chiamato stent viene inserito nell'arteria per mantenerla aperta dopo la procedura.

10 PREVENZIONE Le modifiche dello stile di vita, ad esempio seguire una dieta più sana e fare più esercizio fisico, spesso rappresentano la terapia migliore per l’aterosclerosi; in alcuni casi, tuttavia, possono essere consigliabili anche farmaci o interventi chirurgici.


Scaricare ppt "MALATTIE CARDIOVASCOLARI. COSA SONO LE MALATIE CARDIOVASCOLARI COSA SONO Le malattie cardiovascolari sono tutte quelle malattie che colpiscono il cuore."

Presentazioni simili


Annunci Google