La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIDATTICA GENERALE E DIDATTICHE DISCIPLINARI Il capitolo cerca di rispondere alla domanda: Sono connesse o sono autonome?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIDATTICA GENERALE E DIDATTICHE DISCIPLINARI Il capitolo cerca di rispondere alla domanda: Sono connesse o sono autonome?"— Transcript della presentazione:

1 DIDATTICA GENERALE E DIDATTICHE DISCIPLINARI Il capitolo cerca di rispondere alla domanda: Sono connesse o sono autonome?

2 E’possibile capire dove termina una e comincia l’altra? L’azione del docente è unitaria anche se i supporti per l’azione provengono da discipline differenti;

3 In modo semplicistico si attribuiscono alla didattica generale gli ambiti: Relazione Strategie Modelli dell’insegnamento alla didattica disciplinare: Trasposizione didattica Mediatori

4 NON si può eliminare la trasposizione didattica parlando di didattica generale E Strategie, mediatori e processi si concretizzano in rapporto con i saperi così da arrivare a parlare di saperi insegnati Esem. valutazione mediatori pag 63

5 Rif.pag64 Nell’azione educativa si può separare l’attività del docente finalizzata agli apprendimenti disciplinari da quella finalizzata alla cura degli aspetti relazionali?

6 Ogni intervento ha una valenza disciplinare connessa ad un sapere e una valenza sul piano relazionale. Risulta difficile distinguere i due campi d’intervento, Allora si propone di distinguere la prospettiva con cui i docenti osservano l’azione ovvero ORIZZONTALITA’predisposizione spazi sicurezza VERTICALITA’ utilizzo prospettiva della disciplina per la coerenza dei saperi insegnati

7 Didattica generale ORIZZONTALITA’vivibile Didattiche disciplinari VERTICALITA’significativ (Meirieu) Per meglio comprendere: esempio della disciplina “storia”: Fenstermacher-Piccoli cittadini Mattozzi-Piccoli storici (rif.pag 68 “approfondim.”)

8 L’esempio sottolinea che le due prospettive dialogano nella pratica del docente, non si distinguono. Anche se una(F.) parte da fini generali per valorizzare le conoscenze specifiche,l’altra (M) parte dalle conoscenze specifiche per arrivare a finalità più ampie,civili e sociali..

9 Nella realtà di un insegnante capita che prevalga più un aspetto, poi l’altro, che si utilizzino i concetti di altre discipline per la propria, opp. si attinga a regole valevoli in senso generale. Per un docente professionista riflessivo la direzione verso l’insegnamento porta ad una preparazione fondata sulle due prospettive

10 L’analisi di pratica Metodo di lavoro per attuare la sinergia tra le due prospettive. Consiste: Il soggetto in formazione lavora in un gruppo con vari esperti per discutere sull’attività da svolgere in classe, nella progettazione e nella riflessione post. Serve per comprendere come avviene la regolazione, e come si modifica se la stessa progettazione viene fatta in altre classi. Il tutto è registrato per poi poter discutere.

11


Scaricare ppt "DIDATTICA GENERALE E DIDATTICHE DISCIPLINARI Il capitolo cerca di rispondere alla domanda: Sono connesse o sono autonome?"

Presentazioni simili


Annunci Google