La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SILSIS Milano Il laboratorio di tirocinio. Il laboratorio di tirocinio Modello di formazione integrata: associa, da subito, lesperienza sul campo con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SILSIS Milano Il laboratorio di tirocinio. Il laboratorio di tirocinio Modello di formazione integrata: associa, da subito, lesperienza sul campo con."— Transcript della presentazione:

1 SILSIS Milano Il laboratorio di tirocinio

2 Il laboratorio di tirocinio Modello di formazione integrata: associa, da subito, lesperienza sul campo con lo studio teorico attraverso la mediazione riflessiva del laboratorio; la conoscenza pratica viene tradotta in linguaggio e decontestualizzata, diventando oggetto di ricerca e di comunicazione formativa.

3 Gli obiettivi del tirocinio Occasione per acquisire, nellesperienza sul campo, il sapere pratico della professione. Momento di verifica personale della scelta professionale e di autovalutazione. Luogo di riflessione e sintesi degli aspetti disciplinari, pedagogici, didattici, esperienziali.

4 Il percorso di tirocinio Quattro fasi: accoglienza e preparazione osservativa attiva conclusiva La sola esperienza, senza riflessione, non produce apprendimento.

5 Fase di accoglienza e preparazione Colloqui individuali con i tirocinanti. Prime informazioni su cosè il tirocinio, a cosa serve, come è strutturato; raccolta delle aspettative e patto formativo. Assegnazione ai rispettivi accoglienti e definizione del contratto individuale. Obiettivi, finalità e problemi dellosservazione.

6 Fase osservativa Informazione e condivisione sulle modalità di osservazione (raccolta dati e documentazione, diario di bordo, protocollo osservativo, cronistoria, ecc.). Riflessione e confronto, a partire dalla documentazione presentata dai tirocinanti, sugli aspetti comunicativi, relazionali, didattici, disciplinari osservati.

7 Individuazione e riflessione collettiva su oggetti tipici del processo di insegnamento/apprendimento. Valorizzazione del gruppo come risorsa. Monitoraggio, individuale e collettivo, dellesperienza in corso. Stesura di una relazione sul percorso effettuato e relativa restituzione/valutazione da parte del SVT. Fase osservativa

8 Fase attiva Preparazione e definizione concordata dellintervento attivo (durata, scansione, contenuti, metodi, classi, ecc.). Presentazione di un progetto. Rielaborazione in Laboratorio dellesperienza. Monitoraggio individuale del percorso. Stesura di una relazione, con possibili collegamenti con la relazione finale.

9 Fase conclusiva Sistematizzazione della documentazione raccolta (portfolio). Verifica degli adempimenti amministrativi (registro firme, valutazione da parte dellIA). Valutazione e autovalutazione del percorso complessivo, in vista della relazione finale. Stesura relazione finale. Modalità prevalente: colloqui individuali.

10 I tempi del tirocinio Struttura temporale del tirocinio: 144 nelle scuole 96 laboratori di tirocinio 60 rielaborazione individuale. Attribuzione crediti per esperienze pregresse. I tempi di presenza a scuola e quelli di riflessione vanno intesi come parti integranti e indissolubili del percorso di tirocinio.


Scaricare ppt "SILSIS Milano Il laboratorio di tirocinio. Il laboratorio di tirocinio Modello di formazione integrata: associa, da subito, lesperienza sul campo con."

Presentazioni simili


Annunci Google