La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corsi di formazione sulla conservazione e gestione della fauna selvatica Foto di: Andrea Barghi A cura di Lilia Orlandi e Sandro Nicoloso Corso di formazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corsi di formazione sulla conservazione e gestione della fauna selvatica Foto di: Andrea Barghi A cura di Lilia Orlandi e Sandro Nicoloso Corso di formazione."— Transcript della presentazione:

1 Corsi di formazione sulla conservazione e gestione della fauna selvatica Foto di: Andrea Barghi A cura di Lilia Orlandi e Sandro Nicoloso Corso di formazione per il conseguimento dellabilitazione al prelievo programmato del capriolo Fauna_CorsoCap1a_rev03_a

2 Introduzione al corso Foto di: Andrea Barghi A cura di Lilia Orlandi e Sandro Nicoloso Fauna_CorsoCap1a_rev03_a

3 PRINCIPI GENERALI DI CONSERVAZIONE E GESTIONE DELLA FAUNA LA FAUNA PUO ESSERE CONSIDERATA UNA RISORSA PER UN TERRITORIO? QUAL È IL VALORE DELLA FAUNA?

4 PRINCIPI GENERALI DI CONSERVAZIONE E GESTIONE DELLA FAUNA SI PARLA DEL SUO VALORE BIOLOGICO! SI PU0 PARLARE DI VALORE SOCIALE? l Valore biologico l Valore scientifico l Valore culturale l Valore estetico

5 Prevede alcune eccezioni: Assegna a tutta la fauna selvatica un generale regime di tutela (art. 1) Prelievo venatorio o CACCIA (artt. 1 c. 2; 12; 18) Cattura a fini scientifici (art. 4) CONTROLLO della fauna selvatica (art. 19) La legge n°157 del 1992:

6 GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA E linsieme delle attività messe in atto per realizzare la conservazione FASI DELLA GESTIONE: l Tutela di ambienti e fauna l Gestione del territorio l Ricerca scientifica l Prelievo faunistico

7 ) mantenere nel tempo la fauna e lambiente in buone condizioni a) mantenere nel tempo la fauna e lambiente in buone condizioni Scopi della conservazione b) ottenere dei benefici diretti : caccia e pesca industriale; caccia e pesca sportiva c) ottenere dei benefici indiretti : aspetto culturale aspetto scientifico aspetto scientifico aspetto estetico aspetto estetico

8 INDISPENSABILE A QUESTO PUNTO LA CHIAREZZA SUI TERMINI UTILIZZATI CACCIA CONTROLLO SOLO IN APPARENZA SONO LA STESSA COSA Di fatto si tratta di due attività completamente diverse, anche se talvolta il risultato è simile, si differenziano in modo sostanziale in base a: motivazioni riferimenti normativi mezzi utilizzabili personale coinvolto tempi di applicazione

9 MOTIVAZIONI CACCIA CONTROLLO La caccia è una forma di utilizzo di una risorsa rinnovabile Il controllo è motivato da problemi ecologici, economici e sanitari

10 RIFERIMENTI NORMATIVI CACCIA CONTROLLO Legge 157/92: articoli 12 e 18 Legge 157/92: Articolo 19 Legge 394/91: Articolo 11

11 MEZZI UTILIZZABILI CACCIA CONTROLLO Tutti quelli previsti dallarticolo 13 della legge 157/92 Tutti gli strumenti purché selettivi

12 TEMPI DI APPLICAZIONE CACCIA CONTROLLO Quelli previsti dallarticolo 18 della legge 157/92 Non esistono limiti predefiniti

13 PERSONALE COINVOLTO CACCIA CONTROLLO Cittadini con i requisiti previsti dallarticolo 22 della legge 157/92 Tendenzialmente personale dIstituto

14 GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA La gestione può essere: - corretta (effettuata sulla base di conoscenze rilevate su una specie/popolazione) - non corretta (effettuata senza le predette conoscenze) E linsieme delle attività messe in atto per realizzare la conservazione

15 Forme di prelievo venatorio Caccia alla migratoria Caccia alla fauna stanziale Caccia al cinghiale Caccia agli ungulati

16 Forme di prelievo venatorio Caccia agli ungulati Richiede una serie di azioni complementari al prelievo, che rappresenta solo latto finale di una complessa serie di operazioni: Formazione del personale Conoscenza della specie e del territorio Definizione di obbiettivi e modalità di prelievo Effettuazione del prelievo Verifica del prelievo


Scaricare ppt "Corsi di formazione sulla conservazione e gestione della fauna selvatica Foto di: Andrea Barghi A cura di Lilia Orlandi e Sandro Nicoloso Corso di formazione."

Presentazioni simili


Annunci Google