La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME COSTRUIRE UN TANGRAM DI GUALTIERO VIOLA EAS TANGRAM EAS TANGRAM DI GUALTIERO VIOLA 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME COSTRUIRE UN TANGRAM DI GUALTIERO VIOLA EAS TANGRAM EAS TANGRAM DI GUALTIERO VIOLA 1."— Transcript della presentazione:

1 COME COSTRUIRE UN TANGRAM DI GUALTIERO VIOLA EAS TANGRAM EAS TANGRAM DI GUALTIERO VIOLA 1

2 2 EAS Tangram Tangram di riferimento

3 EAS Tangram Per costruire un Tangram si deve prendere un pezzo di cartone robusto o di legno di forma quadrata. EAS TANGRAM DI GUALTIERO VIOLA 3 Se non lo avete potete ricavarlo da un foglio rettangolare piegando l’angolo A fino a raggiungere l’angolo opposto C. Ovviamente tagliate la parte in eccesso. A B DC

4 Prima bisogna tagliarlo a metà lungo una diagonale. EAS TANGRAM DI GUALTIERO VIOLA 4 EAS Tangram Forse non lo sai ma la diagonale di un quadrato si calcola moltiplicando il lato x la = 1,4142

5 Ora dividi a metà uno dei due triangoli ottenuti ricavando due triangoli più piccoli che sono i primi due pezzi del Tangram. EAS TANGRAM DI GUALTIERO VIOLA 5 Accantoniamo i due triangoli così ottenuti. EAS Tangram

6 Come operare: NB: la parte bianca non esiste più, l’hai già utilizzata prima. Prendere l’angolo retto del triangolo rosa e, seguendo la linea immaginaria rossa, toccare il segmento nero esattamente a metà. Se avete dubbi su come trovare la metà del segmento nero, unite i due angoli gialli da 45° e troverete esattamente la meta del segmento nero Otterrete così sia il triangolo rosa che il poligono giallo; noterete che i due segmenti neri sono paralleli. EAS TANGRAM DI GUALTIERO VIOLA 6 EAS Tangram Quindi si ritaglia un triangolo medio (rosa).

7 Poi ritagliamo il triangolo (verde) più piccolo seguendo la linea perpendicolare che unisce un'estremità della base minore del trapezio a quella maggiore. EAS TANGRAM DI GUALTIERO VIOLA 7 EAS Tangram Se hai dubbi prendi l’angolo di 45° più in basso nella figura e spostalo verso la parte gialla sovrapponendo il lato nero del triangolo verde con il segmento rosso del trapezio giallo. Se hai fatto tutto giusto l’ipotenusa del triangolo verde coincide con il segmento verde del disegno. L’ipotenusa è il lato più lungo di un triangolo rettangolo. Il segmento è una riga che ha un inizio e una fine ben definita ossia una lunghezza certa.

8 Come operare: Utilizzando la parte rimasta ( la figura in giallo a dx) dobbiamo ricavare il quadrato del nostro Tangram. Prendiamo il lato con i due angoli retti e lo pieghiamo fino a raggiungere l’angolo ottuso del trapezio. Tagliamo con cura il materiale e abbiamo il nostro quadrato EAS TANGRAM DI GUALTIERO VIOLA 8 EAS Tangram Il quadrato invece si ottiene tracciando la perpendicolare che divide a metà la base minore del trapezio. L’angolo ottuso è un angolo che “ è più grande ” di un angolo retto; si dice che misura più di 90° o che la sua ampiezza è maggiore a 90 gradi. Nel nostro esempio si trova sul lato giallo più corto.

9 Infine con un ultimo taglio verticale, parallelo al lato obliquo del trapezio rimasto, otteniamo gli ultimi due pezzi: un piccolo triangolo ed un parallelogramma. EAS TANGRAM DI GUALTIERO VIOLA 9 EAS Tangram Come operare: Utilizzando la parte rimasta (quella colorata) prendiamo l’angolo – D – del triangolo e lo facciamo coincidere con l’angolo – E --. Tagliamo l’ipotenusa della parte gialla e abbiamo terminato il nostro Tangram.

10 EAS TANGRAM DI GUALTIERO VIOLA 10

11 EAS TANGRAM DI GUALTIERO VIOLA 11


Scaricare ppt "COME COSTRUIRE UN TANGRAM DI GUALTIERO VIOLA EAS TANGRAM EAS TANGRAM DI GUALTIERO VIOLA 1."

Presentazioni simili


Annunci Google