La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL TRIANGOLO. Il triangolo è un poligono con tre lati e tre angoli. Il triangolo non cambia mai forma. Per questa proprietà caratteristica viene definito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL TRIANGOLO. Il triangolo è un poligono con tre lati e tre angoli. Il triangolo non cambia mai forma. Per questa proprietà caratteristica viene definito."— Transcript della presentazione:

1 IL TRIANGOLO

2 Il triangolo è un poligono con tre lati e tre angoli. Il triangolo non cambia mai forma. Per questa proprietà caratteristica viene definito una figura rigida o indeformabile La misura degli angoli interni misura 180° La misura degli angoli esterni misura 360°

3 Elementi di un triangolo Gli elementi del triangolo sono i sui lati e i suoi angoli interni ed esterni. Ogni angolo si dice compreso tra i due lati che iniziano dal suo vertice e opposto all’altro lato. Ogni lato si dice adiacente a ciascuno dei due angoli che esso forma con gli altri due lati e opposto all’angolo formato dagli altri due

4 Classificazione dei triangoli Equilatero,se ha i tre lati congruenti Isocele, se ha due lati congruenti Scaleno, se ha i tre lati disuguali Rettangolo, se ha un angolo retto Acutangolo, se ha tre angoli acuti Ottusangolo, se ha un angolo ottuso

5 Altezze di un triangolo e ortocentro L’altezza di un triangolo è il segmento di perpendicolare condotto da un vertice al lato opposto o al suo prolungamento. L’ortocentro è il punto d’incontro delle altezze. Esso è interno al triangolo acutangolo, esterno a triangolo ottusangolo, coincidente al vertice dell’angolo retto nel triangolo rettangolo.

6 Mediane di un triangolo e baricentro La mediana di un triangolo relativa a un lato è il segmento che unisce un vertice con il punto medio del lato opposto. Il baricentro è il punto d’incontro delle mediane, è sempre interno al triangolo e divide ciascuna mediana in due parti tali che quella conpresa tra il baricentro e il vertice è il doppio dell’altra.

7 Bisettrici di un triangolo e incentro La bisettrice di un triangolo relativa a un angolo è il segmento di bisettrice compreso tra il vertice e il lato opposto L’incentro è il punto d’incontro delle bisettrici, è sempre interno al triangolo ed è equidistante dai suoi lati.

8


Scaricare ppt "IL TRIANGOLO. Il triangolo è un poligono con tre lati e tre angoli. Il triangolo non cambia mai forma. Per questa proprietà caratteristica viene definito."

Presentazioni simili


Annunci Google