La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIUSTINIANO E TEODORA Giustiniano e Teodora furono una delle coppie regnanti più famose dell’antichità. Passarono alla storia per le loro virtù politiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIUSTINIANO E TEODORA Giustiniano e Teodora furono una delle coppie regnanti più famose dell’antichità. Passarono alla storia per le loro virtù politiche."— Transcript della presentazione:

1 GIUSTINIANO E TEODORA Giustiniano e Teodora furono una delle coppie regnanti più famose dell’antichità. Passarono alla storia per le loro virtù politiche straordinarie. Insieme riuscirono a restaurare l’Impero Romano d’Oriente. Furono protagonisti di importanti riforme civili ed economiche. Fecero costruire monumenti e opere d’arte inestimabili.

2 Giustiniano I divenne imperatore nel 527
Giustiniano I divenne imperatore nel 527. Ereditò uno stato disunito e in crisi, ma riuscì a renderlo splendido, scacciandone dai confini i Barbari. Innamoratosi di Teodora, Giustiniano potè sposarla grazie allo zio Giustino, il quale modificò la legge che impediva ai membri della sua casta di sposare donne dello spettacolo.

3 Mosso dal desiderio di mantenere unito e forte l’impero, Giustiniano seppe circondarsi di bravi funzionari e generali. Tra le sue più importanti riforme vi furono le leggi raccolte nel Corpus iuris civilis . Giustiniano fu anche un forte sostenitore dell’arte e della cultura.

4 Teodora, donna bellissima e intelligente, nacque a Costantinopoli nel Figlia del guardiano degli orsi del circo di Costantinopoli, Teodora intraprese la carriera teatrale diventando ballerina e attrice. Costantinopoli durante il periodo bizantino

5 Dopo un’iniziale vita avventurosa Teodora divenne moglie dell'imperatore Giustiniano I, col quale regnò aiutandolo nella gestione del potere. L’ imperatrice ispirò anche alcune leggi per la difesa delle donne e per la liberazione delle ragazze dalla schiavitù della prostituzione.

6 Tra i monumenti e gli inestimabili tesori d’arte che Giustiniano e Teodora fecero costruire vi sono quelli della città di Ravenna, che all’epoca fu capitale dell’Impero bizantino d’Occidente. Ravenna è sede dei maggiori mosaici voluti dai regnanti dell’impero bizantino.

7 SAN VITALE e GALLA PLACIDIA

8 SANT’APOLLINARE IN CLASSE E SANT’APOLLINARE NUOVO

9 BATTISTERO DEGLI ARIANI E BATTISTERO NEONIANO


Scaricare ppt "GIUSTINIANO E TEODORA Giustiniano e Teodora furono una delle coppie regnanti più famose dell’antichità. Passarono alla storia per le loro virtù politiche."

Presentazioni simili


Annunci Google