La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S"— Transcript della presentazione:

1 Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S. 2012-2013
Presentazione del corso ELEMENTI DI LOGICA (a cura del prof. Carlo Filotico)

2 Che cos'è la logica? La logica studia il ragionamento
e fornisce le regole per ragionare in modo corretto.

3 Ad esempio... Se diciamo: I pesci nuotano, ma anche i delfini nuotano,
quindi i delfini sono pesci commettiamo un errore di logica, perché malgrado il fatto che pesci e i delfini abbiano in comune la proprietà di nuotare, da ciò non segue logicamente che la specie dei delfini sia compresa nell'ambito di quella dei pesci.

4 Cosa impariamo studiando la logica?
Impariamo, ad esempio, che il ragionamento presentato precedentemente segue lo schema: Tutti gli X sono Y, tutti gli Z sono Y, quindi tutti gli Z sono X che è uno schema scorretto...

5 Mentre altri schemi sono corretti, come il seguente:
Tutti gli X sono Y, tutti gli Z sono X Quindi tutti gli Z sono Y Ad esempio: tutti i pesci nuotano, ma i tonni sono pesci, quindi anche i tonni nuotano.

6 … E come si fa a controllare se un ragionamento è corretto o scorretto?
Si possono usare varie tecniche, fra cui quella di rappresentare le categorie sotto forma di cerchi, nel modo seguente: TONNI PESCI ANIMALI CHE NUOTANO Per spiegare come si legge la figura ci vuole appunto... un corso di logica!

7 La logica è stata... … inventata dai filosofi... Aristotele
(384/383 a.C. – 322 a.C.) … Perfezionata dai matematici... Gottlob Frege ( ) … E utilizzata ampiamente dai padri dell'informatica! Alan Turing ( ) La logica è stata...

8 Per studiare la logica useremo alcuni concetti matematici,
come quelli di insieme, relazione, funzione, e utilizzeremo linguaggi simbolici. Ad esempio, una frase come: Se piove o nevica, non giocheremo a calcio si può rappresentare così: ( ( P v N ) → ¬ G )

9 Impareremo a costruire il discorso in modo efficace, facendo capire qual è la struttura logica del discorso… IM Non così… Maltrattare i cani non è giusto, gli animali possono soffrire e anche i cani, poi si affezionano ai padroni e provano dei sentimenti. Ma così! Maltrattare i cani non è giusto, innanzitutto perché, come tutti gli animali, i cani possono soffrire. Inoltre non è giusto in quanto i cani provano dei sentimenti: infatti si affezionano ai padroni.

10 Ecco una rappresentazione grafica del ragionamento appena presentato:
gli animali possono soffrire (i cani sono animali) i cani possono soffrire (Non è gusto maltrattare chi può soffrire) Maltrattare i cani non è giusto I cani provano (Non è gusto maltrattare dei sentimenti chi prova dei sentimenti) I cani si affezionano ai padroni (chi si affeziona a qualcuno prova dei sentimenti)

11 Sì, è un po' complicato, ma dobbiamo appunto imparare...

12 Qualche parola su chi tiene il Corso...
Mi chiamo Carlo Filotico. Sono insegnante di Lettere dall'a.s e insegno presso la S.M.S. “Arcadia-Pertini” dall'a.s , presso la sede di via Boifava. Mi sono laureato in Filosofia (Indirizzo Logico-Epistemologico) a Milano, proseguendo gli studi all'Università di Ginevra (Diploma post-Laurea in Logica) e di nuovo a Milano (Dottorato in Filosofia). Oltre a insegnare a scuola, ho insegnato per 8 anni nelle università di Parma e Milano, tenendo corsi ufficiali di logica elementare (sotto la denominazione “Filosofia del Linguaggio”) agli studenti di Scienze della Comunicazione e Comunicazione Digitale.

13 Per concludere... La logica è una disciplina
allo stesso tempo complessa ed elementare. Trovo che insegnarla sia molto entusiasmante, perché la capacità di ragionare ce l'abbiamo tutti, però abbiamo bisogno di riscoprirla in noi e tenerla allenata. Secondo me serve anche ad essere più liberi nella vita.

14 I genitori interessati all'iniziativa
sono invitati a comunicare il proprio interesse al Coordinatore di Classe. Ulteriori documenti, tratti dal lavoro svolto durante l’anno scorso, sono consultabili presso il sito: Grazie!


Scaricare ppt "Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S"

Presentazioni simili


Annunci Google