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Interventi 1° bis: foto 2353÷2369 SP 31 dal km __+___ al km __+___.

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1 Interventi 1° bis: foto 2353÷2369 SP 31 dal km __+___ al km __+___

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9 CAUSE: 1.Acque di scorrimento superficiali provenienti dalla scarpata di monte; 2.Acque di infiltrazione provenienti dalla scarpata di monte; 3.Acque di scorrimento superficiali sulla sede viaria. PROBLEMI: -frana di dimensioni limitate con piano di scorrimento apparentemente non troppo profondo che ha provocato uno spostamento ed un leggero abbassamento verso valle della sede viaria. SP 31 dal km __+___ al km __+___

10 SOLUZIONI (1/2) : A.Realizzazione di trincee drenanti a monte della frana con un collettore discendente per lo scarico; o in alternativa la trincea drenante parallela alla sede viaria; B.Risagomatura della zona di monte per evitare ristagni l’acqua e si infiltri nel sottofondo; C.Fosso di guardia parallelo alla strada che recapita nel tombino da ripristinare; D.Fosso di guardia per un tratto della zona monte che rimarca il posizionamento del nuovo impluvio; E.Realizzazione di nuovo tombino; F.Sistemazione cunette in destra e sinistra che recapitano all’ingresso e sbocco del tombino; G.Zona di sbocco e fosso di guardia valle del tombino che recapitano le acque in uscita nell’impluvio esistente a valle;

11 SOLUZIONI (2/2) : H.Attraversamento della sede viaria delle acque proveniente dalle trincee drenanti che recapiteranno nel fosso di guardia a valle della strada o direttamente nell’impluvio; I.Ricostruzione sede viaria e livellette con terra rinforzata lato valle o se il terreno non risulta adeguatamente stabilizzato con possibilità di innescare delle frane con lo scavo della Terra Rinforzata che leverebbe il piede che sostiene il materiale smosso si può intervenire con una Terra Tirantata tipo C e Neoweb nella zona superficiale al di sotto della pavimentazione che dovrebbe essere definita il più tardi possibile in modo da consentire al massimo l’asciugatura del terreno e compensare possibili piccoli cedimenti.


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