La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ROMA PPOTENZA CCRISI UUTILITÁ. POTENZA GLI ARCHI TRIONFALI Un arco trionfale o arco di trionfo è una costruzione con la forma di una monumentale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ROMA PPOTENZA CCRISI UUTILITÁ. POTENZA GLI ARCHI TRIONFALI Un arco trionfale o arco di trionfo è una costruzione con la forma di una monumentale."— Transcript della presentazione:

1 ROMA PPOTENZA CCRISI UUTILITÁ

2 POTENZA

3 GLI ARCHI TRIONFALI Un arco trionfale o arco di trionfo è una costruzione con la forma di una monumentale porta ad arco, solitamente costruita per celebrare una vittoria in guerra, infatti quando un console o un generale faceva ritorno a Roma, sfilava su dei carri mostrando il bottino conquistato e i prigionieri in catene.

4

5 L’ ARCO DI TITO L'Arco venne costruito dal Senato in memoria dell'imperatore Tito dopo la sua morte avvenuta nell’81d.C. L' arco è stato eretto a memoria della guerra Giudaica, combattuta da Tito in Galilea.

6

7 CRISI

8 LA MONETA All’inizio la ricchezza dei cittadini romani era valutata in base alle pecore possedute. Comparvero in seguito i lingotti di bronzo. I lingotti presentavano però l’inconveniente di non avere un valore uniforme, perché il loro peso non era costante e andava sempre controllato. Furono probabilmente i commerci con le colonie greche a spingere verso la coniazione della prima vera moneta di bronzo.

9 TIPI DI MONETA IMMAGINE DRITTO ROVESCIO DATA PESO Testa di Giano bifronte laureato in argento. Giove al galoppo su una quadriglia. 225-212a.C.6.27 gr Testa laureata di Apollo verso destra. Cavallo al galoppo verso sinistra. 234-230a.C.3.33 gr Testa di Giano bifronte laureato in oro. Giove al galoppo su una quadriglia. 225-212a.C.14.5 gr testa di Marte con elmetto verso destra. Cavallo al galoppo verso destra 230-226a.C2.74 gr Testa di Marte con elmetto verso destra in argento. Cavallo a galoppo verso destra 230-226a.C6.50 gr

10 UTILITÁ

11 GLI ACQUEDOTTI I Romani hanno costruito numerosi acquedotti per portare acqua dalle sorgenti nelle città, rifornendo terme, fontane e abitazioni private. Gli acquedotti spostavano acqua solo per gravità, essendo costruiti con una leggera pendenza verso il basso, all’interno di condotti di pietra, mattoni o cemento.

12

13

14 FINE! Diomede Alfredo 1M


Scaricare ppt "ROMA PPOTENZA CCRISI UUTILITÁ. POTENZA GLI ARCHI TRIONFALI Un arco trionfale o arco di trionfo è una costruzione con la forma di una monumentale."

Presentazioni simili


Annunci Google