La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ROMA PPOTENZA CCRISI UUTILITÁ. POTENZA GLI ARCHI TRIONFALI Un arco trionfale o arco di trionfo è una costruzione con la forma di una monumentale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ROMA PPOTENZA CCRISI UUTILITÁ. POTENZA GLI ARCHI TRIONFALI Un arco trionfale o arco di trionfo è una costruzione con la forma di una monumentale."— Transcript della presentazione:

1 ROMA PPOTENZA CCRISI UUTILITÁ

2 POTENZA

3 GLI ARCHI TRIONFALI Un arco trionfale o arco di trionfo è una costruzione con la forma di una monumentale porta ad arco, solitamente costruita per celebrare una vittoria in guerra, infatti quando un console o un generale faceva ritorno a Roma, sfilava su dei carri mostrando il bottino conquistato e i prigionieri in catene.

4

5 L’ ARCO DI TITO L'Arco venne costruito dal Senato in memoria dell'imperatore Tito dopo la sua morte avvenuta nell’81d.C. L' arco è stato eretto a memoria della guerra Giudaica, combattuta da Tito in Galilea.

6

7 CRISI

8 LA MONETA All’inizio la ricchezza dei cittadini romani era valutata in base alle pecore possedute. Comparvero in seguito i lingotti di bronzo. I lingotti presentavano però l’inconveniente di non avere un valore uniforme, perché il loro peso non era costante e andava sempre controllato. Furono probabilmente i commerci con le colonie greche a spingere verso la coniazione della prima vera moneta di bronzo.

9 TIPI DI MONETA IMMAGINE DRITTO ROVESCIO DATA PESO Testa di Giano bifronte laureato in argento. Giove al galoppo su una quadriglia a.C.6.27 gr Testa laureata di Apollo verso destra. Cavallo al galoppo verso sinistra a.C.3.33 gr Testa di Giano bifronte laureato in oro. Giove al galoppo su una quadriglia a.C.14.5 gr testa di Marte con elmetto verso destra. Cavallo al galoppo verso destra a.C2.74 gr Testa di Marte con elmetto verso destra in argento. Cavallo a galoppo verso destra a.C6.50 gr

10 UTILITÁ

11 GLI ACQUEDOTTI I Romani hanno costruito numerosi acquedotti per portare acqua dalle sorgenti nelle città, rifornendo terme, fontane e abitazioni private. Gli acquedotti spostavano acqua solo per gravità, essendo costruiti con una leggera pendenza verso il basso, all’interno di condotti di pietra, mattoni o cemento.

12

13

14 FINE! Diomede Alfredo 1M


Scaricare ppt "ROMA PPOTENZA CCRISI UUTILITÁ. POTENZA GLI ARCHI TRIONFALI Un arco trionfale o arco di trionfo è una costruzione con la forma di una monumentale."

Presentazioni simili


Annunci Google