La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato."— Transcript della presentazione:

1 Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato alla Tutela della salute Assessorato all’Istruzione La Scuola che promuove salute Profili di salute: un percorso di ricerca-azione

2 A.S. ‘14/’15 Rete Europea SHE ( Schools for Health in Europe). Proposta di adesione dell’Istituto alla Rete Europea SHE ( Schools for Health in Europe). Collaborazione con le Scuole del territorio che promuovono Salute. Condivisione del progetto con gli OO.CC., Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto.

3 Circolare regionale n. 297 del 30 maggio 2012 “Protocollo d’Intesa e Linee Guida relative alla programmazione degli interventi di promozione alla salute previsti per l’anno scolastico ” Protocollo d’intesa tra Regione e USR sulle attività di promozione ed educazione alla salute nelle scuole DGR n.6 del 3/8/2011, siglato il 29 /9/ 2011 n. Rep Circolare regionale n. 19 del Il “Profilo di salute della scuola - un percorso comune di ricerca-azione” previsto dal Protocollo di Intesa relativo alla programmazione degli interventi di promozione alla salute per l’A.S Le tappe

4 « SCUOLE IN SALUTE PER IL SUCCESSO FORMATIVO »

5 Aderire alla ‘Rete piemontese delle scuole che promuovono salute’ Adottare nelle proprie scuole ‘La Carta della Scuole che promuove salute’ Inserire nel proprio Piano dell’Offerta Formativa il progetto sperimentale di progettazione partecipata: “Il Profilo di Salute della scuola” Costruire l’alleanza con le ASL di riferimento Collaborare attivamente con altri attori del territorio per sviluppare le azioni previste dal progetto nell’ambito della pianificazione locale della salute Le scuole s’impegnano a : Le scuole s’impegnano a :

6 Progetti condivisi dalla scuola e dalla sua comunità Programmi di promozione della salute e percorsi di ricerca-azione a favore del personale docente e non docente della scuola Programmi di nutrizione e di sicurezza alimentare Opportunità di attività motoria e del tempo libero Programmi di counselling, sostegno sociale e promozione del benessere psico-fisico Le scuole intendono concretizzare i propri impegni attraverso: Le scuole intendono concretizzare i propri impegni attraverso:

7 Obiettivo generale Sperimentare il percorso di costruzione del profilo di salute della scuola, coinvolgendo tutti gli attori Obiettivi specifici Seguire gli studenti, le famiglie, il personale e i membri della comunità nello sperimentare il benessere fisico, emozionale e sociale in una dimensione inclusiva. Il percorso comune di ricerca-azione

8 IL PROFILO DI SALUTE Il profilo di salute tratta le informazioni raccolte (contesti interni ed esterni) e prevede le seguenti tappe di un percorso a “spirale” : raccolta dei dati lettura/interpretazione i dati valutazione della situazione proposta di un piano di miglioramento (entro un tempo ben definito) monitoraggio degli indicatori valutazione degli esiti riprogettazione il confronto al proprio interno confronto con l’esterno ( con altre scuole, con altri sistemi istituzionali, …) riposizionamento nel processo di pianificazione locale della salute in rete con altri attori

9 I gradoII grado Le scuole partecipanti

10 Gruppi di lavoro delle singole scuole In ciascuna scuola aderente alla Rete deve essere definito un gruppo di lavoro interno la cui responsabilità è affidata al Dirigente Scolastico. A una scuola capofila è affidata l’attività organizzativa, istruttoria, negoziale, di gestione delle eventuali risorse.


Scaricare ppt "Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato."

Presentazioni simili


Annunci Google