La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il bradipo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il bradipo."— Transcript della presentazione:

1 Il bradipo

2 I bradipi, il cui nome deriva dal greco (bradús lento), e (poús piede) quindi "piede lento", è molto probabilmente dato in riferimento alle loro caratteristiche di movimento. Infatti dormono circa 19 ore al giorno e hanno abitudini solitarie. In natura vivono in media 12 anni.

3 A differenza degli altri mammiferi, i bradipi non sono capaci di mantenere la temperatura corporea costante: a causa di questa caratteristica, che li rende simili ai rettili, i bradipi vivono solamente in ambienti tropicali umidi e a clima mite tutto l'anno. Mentre i maschi vivono per tutta la vita su un unico albero, le femmine si muovono di albero in albero una volta che il loro cucciolo raggiunge la maturità sessuale, lasciando il loro vecchio albero al figlio.

4 La pelliccia del bradipo ha una particolare caratteristica: essa infatti è cosparsa da minuscole alghe. Questo a causa dell'elevata umidità dell'ambiente in cui vive e dei suoi movimenti molto lenti. In acqua, al contrario, il bradipo risulta essere un ottimo nuotatore. Famoso per la sua lentezza, il bradipo si muove ad una velocità massima di circa 0,24 km/h

5 L'alimentazione del bradipo è a base di frutta e verdura e la temperatura ambientale ideale per lui è intorno ai 22 °C. Non beve acqua, che invece assume da frutta e verdura, l'estensione del territorio in cui si nutre varia a seconda del bradipo.

6 La vita tipicamente solitaria del bradipo rende gli incontri fra esemplari molto scarsi: le occasioni si limitano quasi esclusivamente agli spazi comuni dedicati alle urine ed alle feci, visitati in media solo una volta alla settimana; in questi incontri i maschi valutano la disponibilità sessuale delle femmine, e per far notare la loro presenza marcano i rami con secrezioni emesse dalle ghiandole anali. Nonostante il periodo fertile duri tutto l'anno, la riproduzione avviene solitamente fra i mesi di marzo ed aprile.

7 L'accoppiamento ha luogo a terra e, successivamente, i maschi non svolgono alcun ruolo nella crescita dei piccoli. Il periodo di gestazione è di sei mesi circa, conclusi i quali viene alla luce un solo bradipo, di grammi circa. Per i sei mesi successivi, il piccolo non si separerà mai dalla madre, rimanendo saldamente aggrappato alla sua pelliccia, ma iniziando a cibarsi autonomamente da tale posizione già nel primo mese di vita.

8 A sei mesi circa dalla nascita, la madre lascia l'albero al piccolo, il quale eredita la sua parte di territorio che, se maschio, non abbandonerà più per il resto della vita. La maturità sessuale sopraggiunge fra il terzo ed il quarto anno di età.


Scaricare ppt "Il bradipo."

Presentazioni simili


Annunci Google