La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE “P.E.IMBRIANI” AVELLINO Dirigente Scolastico Prof.Giuseppe COLLINA PROGRAMMA SOCRATES - COMENIUS 2.2  Corso di perfezionamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO MAGISTRALE STATALE “P.E.IMBRIANI” AVELLINO Dirigente Scolastico Prof.Giuseppe COLLINA PROGRAMMA SOCRATES - COMENIUS 2.2  Corso di perfezionamento."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO MAGISTRALE STATALE “P.E.IMBRIANI” AVELLINO Dirigente Scolastico Prof.Giuseppe COLLINA PROGRAMMA SOCRATES - COMENIUS 2.2  Corso di perfezionamento : Seminar LME 3.7  “Unterricht in der Mittel-und Oberstufe DaF”  dal presso il  “Goethe-Institut” – Goettingen – Germania  Progetto 04-ITA01-S2C  Docente : Rosalba PISANI  insegnante di lingua e civiltà tedesca

2

3 Goettingen Città universitaria e …del Goethe-Institut Pavillon Fridtjof-Nansen-Haus

4 PRIME IMPRESSIONI DI UNA CORSISTA ITALIANA < Organizzazione < Professionalità < Competenza < Simpatia < Affidabilità

5 ATTIVITA’ SVOLTA < LEZIONI FRONTALI + WORKSHOPS < UNTERRICHTSHOSPITATIONEN < ATTIVITA’ RICREATIVO-CULTURALI

6 Lezioni frontali + Workshops - Presentazione del corso LME 3.7 Concezione del seminario (L/f) - Struttura ed organizzazione dei corsi in Istituto ed esami di certificazione (L/f) - Discussione sulla modalità di Hospitationen < giudici oppure (W) < osservatori imparziali

7 - Insegnare e apprendere con le nuove tecnologie > Online- e Groupware- System (L/f + W) - Arte / Canzoni-Musica > applicazioni didattiche (L/F + W) - Letteratura > applicazioni didattiche (L/f + W) - “Landeskunde” interculturale > applicazioni didattiche (L/f + W) -

8 - - Ricerca di parole/temi in L1 e L2 per - un confronto semantico-interculturale (L/f + W) - - Analisi di materiali didattici (W)

9 UNTERRICHTSHOSPITATIONEN 2 giorni x settimana in una stessa classe: - 1. sett. Classe Livello B sett. Classe Livello C sett. Classe Livello B1 Attività didattiche articolate in linea di massima come segue :

10 - Presentazione/Approfondimento di Landeskunde/Letterarura (autori cont.) -Esercitazione strutture morfo-sintattiche - Referate - Lavori di gruppo > attività di produzione - scritta e orale

11 ATTIVITA’ RICREATIVO-CULTURALI - Visita guidata di Goettingen - Visita guidata di Hannover/Illuminazione dei giardini “Herrenhaeuser” - Visita guidata Kz-Buchenwald e Weimar in serata nella “Weimarhalle”concerto dell’orchestra filarmonica di San Pietroburgo

12 APPLICAZIONI METODOLOGICHE - Positiva ricaduta in classe : - INTRODUZIONE di > Referate > Canzoni/ Arte (per una attività didattica più motivante e coinvolgente) > Regolare attività in laboratorio multi- mediale (Internet – Wort-und Themen- Recherche)

13 COMMENTI DEGLI STUDENTI SIAMO LA 3C LING. e cantare in TEDESCO ci diverte!

14 … ALTRI COMMENTI Alla 4C ling. piacciono i REFERATE! Ci diverte “andare alla lavagna” e “referieren” In TEDESCO

15 Un esempio … di connubio tra musica e immagini DIE MORITAT VON MACKIE MESSER Illustrata da Annarita, 4C linguistico

16 CONCLUSIONI  Una prassi didattica coinvolgente e motivante dimostra che Il TEDESCO NON E’ DIFFICILE anzi studiarlo può essere anche DIVERTENTE ! Aggiungendo a ciò gli SCAMBI DI CLASSE l’ ENTUSIASMO è garantito!


Scaricare ppt "ISTITUTO MAGISTRALE STATALE “P.E.IMBRIANI” AVELLINO Dirigente Scolastico Prof.Giuseppe COLLINA PROGRAMMA SOCRATES - COMENIUS 2.2  Corso di perfezionamento."

Presentazioni simili


Annunci Google