La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

… a ritmo di musica Scrivere: esprimersi liberi nel tempo e nello spazio Lo scorrere della penna sul foglio a volte non è sempre facile, ci possono essere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "… a ritmo di musica Scrivere: esprimersi liberi nel tempo e nello spazio Lo scorrere della penna sul foglio a volte non è sempre facile, ci possono essere."— Transcript della presentazione:

1

2 … a ritmo di musica

3 Scrivere: esprimersi liberi nel tempo e nello spazio Lo scorrere della penna sul foglio a volte non è sempre facile, ci possono essere diversi fattori che impediscono il gesto grafico: fisici o psicologici. A volte scrivere provoca addirittura dolore, per un’impugnatura sbagliata della penna, o a causa di una postura errata.

4 La corretta impugnatura: Lo strumento scrittorio si impugna tra pollice e indice, appoggiandosi nel medio. L’impugnatura è a tre quarti.

5 La postura corretta NO SI Per una corretta postura, il corpo deve essere scostato circa 20 cm dal tavolo di lavoro, la schiena dritta e l’avambraccio che scrive deve essere appoggiato al piano. I piedi devono essere appoggiati a terra.

6 I 15 REQUISITI PER SCRIVERE BENE Adeguato sviluppo del sistema nervoso; Capacità di astrazione e concettualizzazione del sistema simbolico; Memoria a lungo e a breve termine; Livello di intelligenza; Capacità di percezione; Percezione temporale e spaziale; Senso del ritmo; Organizzazione spaziale; Conoscenza del proprio schema corporeo; Lateralità; Coordinazione occhio-mano Sviluppo motorio Sviluppo uditivo (il fonema sentito si trasforma in simbolo scritto) Stabilità emotiva Condizionamento ambientale favorevole

7 L’importanza di rilassare i muscoli Ogni seduta di rieducazione alla scrittura comincia con degli esercizi di rilassamento e distensione dei muscoli. Da seduti inspirare ed espirare, l’aria entra fredda ed esce calda. Poi chiudere gli occhi e liberamente lasciare che la matita, del colore preferito, scorra sul foglio.

8 Il senso del ritmo Il ritmo è il succedersi ordinato di forme in movimento nel tempo e nello spazio. Tutto è ritmo (giorno e notte – le stagioni) L’infrangersi delle onde sulla spiaggia non avviene sempre allo stesso modo, come il battito del nostro cuore e la respirazione sempre diversa (ritmi presenti in natura). Il ritmo deve essere armonioso ma sempre diverso. Il succedersi costante di rumori e di suoni ma con piccole disuguaglianze. Il ritmo è uguale e disuguale contemporaneamente, coinvolge spazio e corpo.

9 Il ritmo nella scrittura Il concetto di ritmo, anche nella scrittura, è legato al pulsare ordinato, ma non uguale, degli elementi del tracciato grafico. Le variazioni nella scrittura ci sono sempre, la mano non può riprodurre gesti identici. Il ritmo può essere definito a vari livelli.

10 I tre livelli del ritmo Nelle forme letterali (variabilitià di grandezza delle lettere) Nel movimento (scrittura lenta o veloce) Nel rapporto tra lo spazio vuoto e lo spazio scritto (scrittura legata, attaccata o staccata e frammentata)

11 Un buon ritmo produce una scrittura armonica e ordinata.. La scrittura con il suo ritmo può emozionare come la musica

12 Ogni abilità si conquista con l’allenamento e anche il senso del ritmo si impara Proviamo tutti assieme a riprodurre graficamente il ritmo di una melodia siete pronti?

13

14 Scrivi a tempo di 4/4 lasciati trasportare dal ritmo La scrittura è come la musica. Un susseguirsi di lettere che danzano in armonia tra loro ricordando una melodia. Se riusciamo a individuare quel ritmo tutto diventa armonia.

15 PROVIAMO ANCORA

16 GRAZIE PER L’ATTENZIONE A RITMO DI MUSICA!


Scaricare ppt "… a ritmo di musica Scrivere: esprimersi liberi nel tempo e nello spazio Lo scorrere della penna sul foglio a volte non è sempre facile, ci possono essere."

Presentazioni simili


Annunci Google