La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Consolidare la lateralità e lorientamento dello schema corporeo con le lettere dellalfabeto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Consolidare la lateralità e lorientamento dello schema corporeo con le lettere dellalfabeto."— Transcript della presentazione:

1 Consolidare la lateralità e lorientamento dello schema corporeo con le lettere dellalfabeto

2 DESCRIZIONE Il bambino viene invitato a riprodurre con il corpo le lettere dellalfabeto. In questo modo si integrano lasse linguistico con quello motorio e si consolidano: - la dominanza laterale - lorientamento spaziale - lorientamento temporale - la conoscenza dello schemo corporeo. guarda lanimazione!

3 Prima di iniziare lattività è utile partire da una griglia di rilevazione dei requisiti in ingresso: La rilevazione sarà effettuata attraverso giochi di movimento, utilizzo di schede predisposte, verbalizzazione di esperienze. E opportuno rilevare la percezione che il bambino ha dei concetti topologici rispetto a se stesso e rispetto agli altri.

4 Fase iniziale dellattività: Linsegnante propone ai bambini di provare a comporre con il corpo le lettere dellalfabeto. I bambini si attivano spontaneamente a trovare soluzioni creative…. E importante in questa fase chiedere al bambino di verbalizzare ogni suo movimento: Per fare la E alzo la gamba destra dritta di lato alzo il braccio sinistro dritto di lato alzo il braccio destro allaltezza della spalla dritto di lato…. Ci sono lettere la cui composizione è intuitiva altre che richiedono una certa elaborazione mentale e un buon coordinamento motorio. A questo punto linsegnante proporrà il suo modello facendo rilevare e discutendo con i bambini consonanze e dissonanze.

5 Proposta dellinsegnante le carte dellalfabeto del corpo il tabellone dellalfabeto del corpo una proiezione dellalfabeto del corpo Linsegnante può proporre ai bambini il suo modello servendosi di: le carte dellalfabeto del corpo il tabellone dellalfabeto del corpo una proiezione dellalfabeto del corpo ….e altre soluzioni suggerite dalla situazione..dalla sua creatività ecc…

6 Attività Lattività può essere svolta in cortile, in classe, in palestra. I bambini possono stare in cerchio o allineati. Proviamo a fare una A : braccio destro e braccio sinistro lungo il corpo gambe divaricate….1..2…3..VIA di imitazione di sequenze ritmiche Quando i bambini hanno appreso e sanno riprodurre tutte le lettere con il corpo si possono proporre tutta una serie di giochi: di imitazione (a coppie si imita il compagno…in gruppo si imita chi sta al centro…) di sequenze ritmiche (ogni 6 battute si cambia lettera…)

7 Un gioco musicale Lattività può essere ulteriormente sviluppata con un facile gioco musicale: Il bambino al centro del cerchio, la marionetta, deve assumere la posizione della lettera che gli viene indicata dai compagni in coro.

8 Collegamento: Il materiale può essere utilizzato a supporto dellapprendimento della lettoscrittura nei momenti di: discriminazione grafemica associazione grafema/suono fusione sillabica/parola

9 Verifica: Il controllo degli apprendimenti può essere effettuato tramite schede sotto forma di semplici prove di prestazione.


Scaricare ppt "Consolidare la lateralità e lorientamento dello schema corporeo con le lettere dellalfabeto."

Presentazioni simili


Annunci Google