La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Transizioni di stato. solidoliquidogas sublimazione brinamento fusione solidificazione condensazione vaporizzazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Transizioni di stato. solidoliquidogas sublimazione brinamento fusione solidificazione condensazione vaporizzazione."— Transcript della presentazione:

1 Transizioni di stato

2 solidoliquidogas sublimazione brinamento fusione solidificazione condensazione vaporizzazione

3 Trasformazione liquido-gas Un gas in equilibrio con la sua fase liquida esercita una pressione costante a T costante = pressione del vapore saturo o tensione di vapore P = n/V RT Se si diminuisce V, una certa quantità di gas condensa in modo che n/V sia costante. In un recipiente aperto, V = infinito, e la pressione non raggiunge mai quella del vapor saturo e si ha quindi evaporazione completa. Equilibrio dinamico

4 Ebollizione Avviene alla T alla quale la tensione di vapore è uguale alla pressione che si esercita su di esso. Temperatura normale di ebollizione = temperatura alla quale la tensione di vapore è 1 atm. E’ un processo che non coinvolge solo la superficie del liquido.

5 Transizione solido-liquido La temperatura a cui avviene la trasformazione solido- liquido alla pressione di 1 atm è detta temperatura normale di fusione.

6 Diagramma di stato Rappresentazione dei campi di stabilità delle varie fasi di una sostanza in funzione di P e T.

7 La curva di equilibrio liquido-gas mostra la dipendenza da T della tensione di vapore. La curva di equilibrio solido-liquido rappresenta la dipendenza della temperatura di fusione dalla pressione esercitata sul sistema. La curva di equilibrio solido-gas mostra la dipendenza della tensione di vapore del solido da T. Punto triplo = esiste un solo punto in cui le tre fasi coesistono.

8 Diagramma di stato di H 2 O La pendenza negativa della curva di equilibrio solido-liquido è una conseguenza del minor volume occupato dal liquido rispetto al solido, per effetto dei legami a idrogeno.

9 Diagramma di stato di CO 2 Qui il punto triplo si trova ad una pressione > di quella atmosferica. Pendenza positiva per la curva solido- liquido.

10 Diagramma di stato dell'acqua e di una sua soluzione di un soluto poco volatile  T eb = K eb C m  T cr = K cr C m K eb = costante ebullioscopica molale K cr = costante crioscopica molale Innalzamento ebullioscopico e abbassamento crioscopico: non dipendono dalla natura del soluto ma solo dal numero di particelle presenti in una certa massa di solvente.

11 Stati della materia Per alcune sostanze esistono varie forme solide differenti Es. grafite e diamante per il carbonio. Per He esistono addirittura due forme liquide


Scaricare ppt "Transizioni di stato. solidoliquidogas sublimazione brinamento fusione solidificazione condensazione vaporizzazione."

Presentazioni simili


Annunci Google