La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avanzamento con clic del mouse

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avanzamento con clic del mouse"— Transcript della presentazione:

1 Avanzamento con clic del mouse
(Hinamatsuri) Avanzamento con clic del mouse

2 Ogni anno, il 3 mar-zo, si celebra in Giappone la “festa delle bambole”, (Hinamatsuri), in cui le figure più impor-tanti sono rappre-sentate dalla coppia imperiale; a questo evento, di antichis-sima tradizione, mi sono ispirata per la creazione di queste bambole ma, in ver-sione nostrana, ne ho fatto dei profu-mabiancheria.

3 Occorrente: Vecchio foulard, gambaletti bianchi, imbottitura di cotone o sintetica, filo bianco, nero e trasparente, 2perline nere, un po’ di lana nera, fiori secchi secondo preferenza per il pot pourri, colla artiglio, aghi, forbici. PROPOSTA RICICLO: FOULARD, GAMBALETTI O COLLANT

4 2- ho cucito l’altra estre-mità e fatto un altro nodo al centro: e così è già for-mato il corpo;
1- Ho taglia-to 10 cm di gambaletto, l’ho annoda-to alla som-mità e im-bottito con cotone; 3- il naso è una pallina fatta nella calza, cucita con filo trasparente; con il filo nero, ho cucite le due perline che formano gli occhi e creato due sopracciglia. 4- per i capelli ho fatto diversi giri di lana (avevo la mohair nera) su un cartoncino;

5 Per l’acconciatura basta incollare la parte inferiore del rotolino di lana, alla testa: La bocca è sagomata con un punto di filo trasparente fermato sulla nuca (formerà una rientranza, evi-denziata con un punto di penna-rello rosso). Per entrambi, il col-letto bianco è un pezzetto di col-lant. Cucito alla base il pot pourri che terrà in piedi le due figure.

6 Vediamo insieme i vari kimono che vengono indos-sati nelle cerimonie, come da tradizione, uno sul-l’altro sia per uomo che per donna. Mi sono limi-tata a fare due colletti, così da simulare almeno 3 abiti, con quello finale.

7 2- ho appuntato il cartamodel-lo con spilli e ritagliato la stoffa, lasciando 5 mm per la-to in più;
1- Questo il progetto, lo stesso per entrambe le figure; 3- ecco il kimono intero, aperto: piegato misura 8 cm di altezza e 8 di larghezza, le maniche sono larghe 4 cm. 4- per evitare di fare tutti gli orli, ho passato su tutti i lati la colla artiglio e piegato i bordini.

8 Ho cucito solo i fianchi e la parte inferiore delle maniche.

9 La cintura è una fettuccia di 15 cm x 4 cm, identica al secondo colletto e legata dietro, nascon-dendone le estremità sotto al nodo.

10 Ed ecco terminata la figura del “giovane imperatore”.

11 Ecco la mia “coppia imperiale”: entrambi sono alti 12 cm
Ecco la mia “coppia imperiale”: entrambi sono alti 12 cm. in tutto, so-no decisamente piccoli, ma non di-mentichiamo che si reggono su pot pourri profuma- biancheria e che devono stare nei cassetti, prefe-ribilmente in piedi!

12 Torniamo alla figura femminile, prima della “vestizione finale”: indossa una “sottoveste” dal colletto bianco, stretto da cintura (elastico del collant) e gonna, che si vedrà dal kimono aperto.

13 Questi sono due kimono, cuciti insieme per fare prima, procedendo come già spiegato per il vestito della figura maschile. Il kimono interno non è altro che un pezzo del nastro reggi-tenda.

14 a volte anche con strascico!
Ecco la figura femminile: nei costumi originali le maniche arrivano fino a terra; sono in genere, di stoffe pregiatissime e lasciate molto vaporose, ricche, a volte anche con strascico!

15 Acconciatura: ho fermato alla sommità uno chignon fatto con 10 cm
Acconciatura: ho fermato alla sommità uno chignon fatto con 10 cm. di filo di alluminio, attorcigliato attorno a una matita, con dentro un batuffolino di lana. Io avevo solo la mohair ma apparirebbe più ordinata con una lana rasa-ta, non pelosa.

16 A un lato dello chignon ho inserito tre fili con perline, per “arricchire” l’acconciatura.

17 Immagine fronte/retro

18 Particolari

19 Appare un po’ “ingolfata”, ma indossa 3 kimono oltre alla biancheria!

20 Ecco la versione fai da te, di ispirazione Hinamatsuri: per tradizione, durante la “festa delle bambole, o delle bambine”, si prega perché a loro sia data salute e bellezza, trasferendo sulle bambole ogni sfortuna.

21 un po’ la fragranza scelta, con qualche goccia di olio es-
Ma nella nostra versione questi sono dei profuma bian-cheria e, perciò, ogni cinque/sei mesi, bisogna ravvivare un po’ la fragranza scelta, con qualche goccia di olio es- senziale dello stesso aroma. Sono certa che non staranno a lungo “soli” nei cassetti e che, ogni tanto, li coccolerete con tenerezza, perché sono anche super morbidosi! Realizzazione, testo e foto:

22


Scaricare ppt "Avanzamento con clic del mouse"

Presentazioni simili


Annunci Google