La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PUNTI NOTEVOLI DEL TRIANGOLO. LE TRE ALTEZZE E L’ORTOCENTRO Ogni segmento che parte da un vertice di un triangolo e cade perpendicolarmente sul lato opposto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PUNTI NOTEVOLI DEL TRIANGOLO. LE TRE ALTEZZE E L’ORTOCENTRO Ogni segmento che parte da un vertice di un triangolo e cade perpendicolarmente sul lato opposto."— Transcript della presentazione:

1 PUNTI NOTEVOLI DEL TRIANGOLO

2 LE TRE ALTEZZE E L’ORTOCENTRO Ogni segmento che parte da un vertice di un triangolo e cade perpendicolarmente sul lato opposto (o sul suo prolungamento) è un’ altezza del triangolo. Il punto della base dove cade l’altezza si chiama piede. Le tre altezze o i loro prolungamenti si incontrano in un punto chiamato ortocentro.

3

4 LE TRE BISETTRICI E L’INCENTRO Il ogni triangolo la bisettrice è il segmento che esce da ciascun vertice di un triangoli e divide a metà l’angolo da cui esce. Le tre bisettrici si incontrano sempre in un punto interno al triangolo, detto incentro.

5

6 I TRE ASSI E IL CIRCOCENTRO Il ogni triangolo la retta perpendicolare ad ogni suo lato e passante per il punto medio si dice asse. In ogni triangolo i tre assi si incontrano in un punto detto circocentro.

7

8 LINEE E PUNTI NOTEVOLI NEI TRIANGOLI PARTICOLARI Triangolo isoscele : in un triangolo isoscele asse, altezza e bisettrice relativi alla base si sovrappongono nello stesso segmento. I punti notevoli nel triangolo isoscele appartengono ad un’unica retta che è l’asse della base. Triangolo equilatero : i punti notevoli di un triangolo equilatero coincidono in un unico punto.

9


Scaricare ppt "PUNTI NOTEVOLI DEL TRIANGOLO. LE TRE ALTEZZE E L’ORTOCENTRO Ogni segmento che parte da un vertice di un triangolo e cade perpendicolarmente sul lato opposto."

Presentazioni simili


Annunci Google