La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Arteria e vena TIMO. Organo linfatico primario cioè organo in cui i linfociti fanno la loro prima comparsa e da cui migrano negli organi linfatici secondari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Arteria e vena TIMO. Organo linfatico primario cioè organo in cui i linfociti fanno la loro prima comparsa e da cui migrano negli organi linfatici secondari."— Transcript della presentazione:

1

2 Arteria e vena

3 TIMO. Organo linfatico primario cioè organo in cui i linfociti fanno la loro prima comparsa e da cui migrano negli organi linfatici secondari dove colonizzano, si moltiplicano e si trasformano in seguito a stimolazione antigenica. E' un organo linfo-epiteliale. Sono identificabili i lobuli timici (LT) in cui sono ben visibili, per la differente intensità di colorazione, la zona corticale (C) e la zona midollare (M).

4 TIMO IN INVOLUZIONE Il timo non è un organo permanente, infatti a partire dalla pubertà va incontro ad involuzione, pertanto la sua struttura varia a seconda dell'età del soggetto. Il parenchima timico con la sua particolare suddivisione in midollare (M) e corticale (C ) si riduce e viene sostituito da connettivo denso più o meno inframezzato da tessuto adiposo. L'atrofia interessa dapprima la corticale e solo secondariamente la midollare che appare ricchissima di corpuscoli di Hassal (CH)

5 Timo Ciascun lobulo timico è costituito da una zona corticale e una midollare

6 Timo: lobulo Zona corticaleZona midollare Setto connettivale

7 La zona corticale (C) e quella midollare (M), che nel loro insieme formano il lobulo timico, si distinguono in base alla loro diversa colorabilità. La prima è più intensamente colorata per la presenza di un alto numero di linfociti rispetto alle cellule epiteliali, mentre la seconda risulta più chiara per un minor numero di linfociti presenti rispetto alle cellule epiteliali. Queste ultime hanno la funzione di formare un reticolo (sono dette anche cellule reticolari) nelle cui maglie sono accolti i linfociti.

8 Timo: corpuscolo di Hassall

9 Milza

10

11

12 Corpuscoli lienali Arteriola follicolare Polpa rossa

13 Milza Corpuscolo lienale con centro germinativo Arteriola follicolare Polpa rossa con seni venosi e cordoni splenici

14 milza

15

16 tonsilla palatina

17 Tonsilla palatina Cripta tonsillare Epitelio pavimentoso composto Lamina propria infiltrata di linfociti

18 Tonsilla palatina Cripta tonsillare Follicoli linfatici

19 Linfonodo

20 linfonodo

21

22 Centro germinativo

23 Linfonodo – Zona midollare

24 Ileo: placche di Peyer

25

26

27 diffuse lymphoid tissue

28


Scaricare ppt "Arteria e vena TIMO. Organo linfatico primario cioè organo in cui i linfociti fanno la loro prima comparsa e da cui migrano negli organi linfatici secondari."

Presentazioni simili


Annunci Google