La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna LO STRESS Reazione aspecifica dell’organismo ad alcune sollecitazioni provenienti dall’esterno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna LO STRESS Reazione aspecifica dell’organismo ad alcune sollecitazioni provenienti dall’esterno."— Transcript della presentazione:

1 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna LO STRESS Reazione aspecifica dell’organismo ad alcune sollecitazioni provenienti dall’esterno

2 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna REAZIONE ALLO STRESS Sindrome generale di adattamento Capacità dell’organismo di adeguarsi alle pressioni ambientali con l’obiettivo di sopportarle e superarle

3 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna Il ciclo attivato dallo stress 1. La mente umana valuta il significato dell’impulso (reazione cognitiva) e vi fa seguire un’attivazione emozionale più o meno intensa. 2. L’attivazione emozionale induce le modificazioni biologiche e comportamentali proprie della reazione da stress.

4 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna Segnali specifici dello stress Variazioni del ritmo cardiaco e respiratorio; Aumento o contrazione della peristalsi intestinale; Bocca secca; Tremori; Crampi allo stomaco.

5 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna Vincere lo stress 4 regole di comportamento Diventare protagonisti della propria esistenza; Vivere le situazioni fonte di stress come “prove” e non come “pericoli”; Essere aperti e disponibili al cambiamento; Non subire le situazioni, ma affrontarle in modo critico.

6 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna Il modello C.A.L.M. C: Cambiamento Previeni lo stress; Affronta il motivo di stress; Chiedi aiuto; Gestisci il tuo tempo; Impara a dire “no”; Prenditi una pausa; Anticipa i fattori di stress.

7 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna Il modello C.A.L.M. A: accettazione Cambia modo di pensare; Non preoccuparti; Scarica la rabbia; Non peggiorare le cose.

8 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna Il modello C.A.L.M. L: lascia andare le cose Prosegui sulla tua strada; Guarda sempre avanti; Chiediti perché lasciar andare le cose; Sii bilanciato;

9 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna Il modello C.A.L.M. M: determina il tuo stile di vita Blocca la negatività; Assumi uno stile di vita positivo; Mettiti a dieta; Mantieni la forma fisica; Prova a rilassarti; Trova conforto in qualcuno.

10 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna Preparazione agli esercizi - La posizione - 1: Supini Stesi sulla schiena; La nuca sorretta da un piccolo, comodo sostegno; Gambe leggermente divaricate con le punte dei piedi ruotate verso l’esterno; Braccia lungo il corpo, appena distaccate, con le palme rivolte in alto o in basso (come è più comodo).

11 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna Preparazione agli esercizi - La posizione - 2: Seduti su una poltrona con schienale alto e braccioli. Corpo aderente allo schienale; Nuca poggiata sul poggiatesta o sul bordo della poltrona; Braccia sui braccioli; Mani penzoloni; Piedi ben piantati a terra; Gambe leggermente divaricate

12 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna Preparazione agli esercizi - La posizione - 3: posizione del cocchiere. Seduti su una sedia o sgabello; Flettere il busto leggermente in avanti; Flettere dolcemente anche la testa in avanti fino a sfiorare il petto con il mento; Avambracci poggiati sulle cosce; Mani penzoloni; Piedi ben piantati a terra; Gambe leggermente divaricate.

13 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna Preparazione agli esercizi - L’atteggiamento - Il soggetto dovrebbe rivolgere un’attenzione passiva a quanto avviene (dentro e fuori di lui); E’ un sentire senza ascoltare; Lasciare che l’esperienza che si sta facendo ci sia senza viverla attivamente; Non avere aspettative.

14 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna Preparazione agli esercizi - La ripresa - 1. Flessioni delle braccia; 2. Atti respiratori lunghi; 3. Apertura degli occhi.

15 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna Esercizio N.1 La pesantezza La mia mano destra è pesante; Il mio avambraccio destro è pesante; La mia mano sinistra è pesante; Il mio avambraccio sinistro è pesante. Il mio corpo è piacevolmente pesante

16 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna Esercizio N.3 Il respiro Prendere coscienza del proprio respiro; Avere piena consapevolezza dei propri polmoni; Il mio respiro è calmo e regolare

17 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna Esercizio N.4 Il cuore Sentire il ritmo del proprio cuore in condizioni “positive”; Abbandonare le sensazioni di “paura”; Il mio cuore batte calmo e regolare

18 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna Esercizio N.5 Il plesso solare Il soggetto entra progressivamente “in sé” Il mio stomaco, i reni, l’intestino, il fegato sono piacevolmente caldi.

19 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna Esercizio N.6 La fronte Questo esercizio completa la congiunzione (dentro-fuori di sé) Testa leggera e mente fresca Allontanamento dei pensieri negativi La mia fronte è piacevolmente fresca

20 Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna Per concludere Non bisogna evitare lo stress, pena l’incapacità di adattarsi ai mutamenti. Percepire, affrontare, superare lo stress testimonia la vitalità dell’individuo e del suo organismo.


Scaricare ppt "Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna LO STRESS Reazione aspecifica dell’organismo ad alcune sollecitazioni provenienti dall’esterno."

Presentazioni simili


Annunci Google