La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RALLENTATORE VOCALE (1) Innovativa tecnologia che permette di regolare l’emissione del parlato, senza alterare il timbro della voce, alla velocità più.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RALLENTATORE VOCALE (1) Innovativa tecnologia che permette di regolare l’emissione del parlato, senza alterare il timbro della voce, alla velocità più."— Transcript della presentazione:

1 RALLENTATORE VOCALE (1) Innovativa tecnologia che permette di regolare l’emissione del parlato, senza alterare il timbro della voce, alla velocità più gradita in maniera sincronizzata alle relative immagini. Rallentatore audio video dotato di sintonizzatore DVB-T e lettore DVD Non sempre con chi ha problemi uditivi e/o cognitivi è necessario alzare il volume della voce: può essere sufficiente scandire meglio le parole.

2 Come funziona? E’ possibile guardare i contenuti della TV digitale o di sorgenti di ingresso diverse (ad es. decoder esterni Pay per View per la TV digitale terrestre/satellitare, videoregistratore.) ed utilizzarne le funzioni associate. Si connette alla TV tramite HDMI e previa connessione dell’antenna. E’ possibile la registrazione dei programmi TV o di programmi da altre sorgenti di ingresso. Se il programma è sottotitolato, il Rallentatore Vocale registra anche i sottotitoli (da televideo o da televisione digitale terrestre). Durante la riproduzione del programma registrato sarà dunque possibile visualizzare i sottotitoli rallentati. I valori di rallentamento possibili vanno da –20% a 100% e sono impostabili dall’utente secondo le proprie esigenze mediante l’utilizzo del telecomando. Rallentamento pari a 0 significa velocità di riproduzione normale. Valori negativi corrispondono ad un’accelerazione della velocità di riproduzione. Valori positivi corrispondono al rallentamento della velocità di riproduzione. RALLENTATORE VOCALE (2)

3 A chi è rivolto? Le applicazioni sono molteplici: come apparato da connettere direttamente alla televisione per persone con problemi uditivi e/o cognitivi come strumento per imparare le lingue – teorie glottodidattiche che attribuiscono molto valore all’input comprensibile (Stephen Krashen’s theory) – e la lingua dei segni (LIS) come strumento per trascrivere in forma scritta contenuti vocali real time o registrati (conversione “Speech To Text”) come dispositivo di supporto per lo svolgimento di test logopedici e/o di training personale Sviluppi per hardware portatili: lettori multimediali, gps, palmari, smartphone RALLENTATORE VOCALE (3)

4 Il Rallentatore Vocale è attualmente utilizzato, nell’U.O. Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “G. da Saliceto” a Piacenza diretta da Dr. Domenico Cuda, come strumento di supporto nello svolgimento di test logopedici su persone adulte. Alla 13th International Conference on Cochlear Implants and Other Implantable Auditory Technologies che si è tenuta a Monaco, Germania, dal 18 al 21 giugno 2014, sono stati presentati i risultati di una ricerca condotta su un gruppo di 30 soggetti, finalizzata ad analizzare la capacità di comprensione di programmi televisivi al variare dell’entità del rallentamento. Il test logopedico presentato è stato sviluppato nel seguente modo: Un set di 100 tracce audio e video selezionate e registrate da tg, talk show, spot (anche con voci fuori campo). Tali tracce vengono proposte ad energia media uniforme, a volume costante, a diversi rallentamenti (da 0% a 40%) in maniera random a pazienti post verbali con impianto bilaterale, monolaterale e con stimolazione bimodale: essi devono ripetere le parole comprese e la % di comprensione viene calcolata. RALLENTATORE VOCALE (4)

5 Il Rallentatore Vocale è di utilità e contribuisce al miglioramento della comprensione di dialoghi in programmi TV per soggetti portatori di impianto cocleare e apparecchi acustici. Tale miglioramento è di maggior entità al 30% di rallentamento. L’utilità del Rallentatore vocale è maggiore all’inizio del percorso protesico: pertanto esso può contribuire all’inquadramento del soggetto e alla valutazione dei risultati protesici e logopedici. Media 22,27% RALLENTATORE VOCALE (5)


Scaricare ppt "RALLENTATORE VOCALE (1) Innovativa tecnologia che permette di regolare l’emissione del parlato, senza alterare il timbro della voce, alla velocità più."

Presentazioni simili


Annunci Google