La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMPLEMENTI INDIRETTI MODO, COMPAGNIA, ARGOMENTO, MATERIA, QUALITÀ.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMPLEMENTI INDIRETTI MODO, COMPAGNIA, ARGOMENTO, MATERIA, QUALITÀ."— Transcript della presentazione:

1 COMPLEMENTI INDIRETTI MODO, COMPAGNIA, ARGOMENTO, MATERIA, QUALITÀ

2 COMPLEMENTO DI MODO Indica la maniera in cui si fa qualcosa, o in cui avviene qualcosa. -Le onde si infrangevano con violenza sugli scogli. -Procedeva a passi lenti. -Leggeva attentamente. Può essere introdotto da: avverbi di modo, preposizioni (con, per, in, a, di, mediante, per mezzo di, grazie a…)

3 COMPLEMENTO DI COMPAGNIA e UNIONE Indica la persona (COMPAGNIA) o la cosa (UNIONE) insieme alla quale si compie l’azione. Risponde alla domanda: insieme con chi? Con cosa? -Suonava con gli amici. -Parlo insieme con te. -Esco con l’impermeabile. Può essere introdotto da: con, insieme con, in compagnia di.

4 COMPLEMENTO DI ARGOMENTO Indica ciò di cui si parla, discute, scrive. «Di cosa si tratta?» Si incontra con verbi come «discutere, trattare, dissertare». -Leggo un libro sulla pittura egizia. -Discussero a lungo di politica estera. Può essere espresso da: di, su, circa, intorno a, a proposito di…

5 COMPLEMENTO DI MATERIA Indica la materia o la sostanza di cui una cosa è fatta. «Fatto di cosa?» Può essere anche figurato. -È un piatto di porcellana. -Ho comprato una barca in vetroresina. -Hai uno stomaco di ferro. Può essere introdotto da: di, in.

6 COMPLEMENTO DI QUALITÀ Indica le caratteristiche fisiche o morali di una persona, un animale o una cosa. -È un’artista di grande bravura. -Il vicino è un uomo dai modi prepotenti. -Indossava una camicia a righe. Può essere introdotto da: di, e, a, da, con.


Scaricare ppt "COMPLEMENTI INDIRETTI MODO, COMPAGNIA, ARGOMENTO, MATERIA, QUALITÀ."

Presentazioni simili


Annunci Google