La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © 2005 - The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 13 Storia e caratteristiche dell’integrazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © 2005 - The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 13 Storia e caratteristiche dell’integrazione."— Transcript della presentazione:

1 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 13 Storia e caratteristiche dell’integrazione economica e monetaria dell’Europa

2 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl

3 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Figura 22.1 La figura, in cui le linee continue rappresentano i limiti delle bande di oscillazione e le linee tratteggiate la parità centrale, riporta un esempio di come si muovevano le parità centrali a seguito dei riallineamenti. In questo caso si riporta l’esempio di un paese che inizialmente adotta una banda di oscillazione del ± 6%, poi contemporaneamente a un riallineamento che vede la sua moneta svalutarsi (spostamento verso l’alto della banda e della parità), adotta una banda più stretta pari al ±2,5%. Subisce altri due riallineamenti e poi al terzo corrisponde anche un ampliamento della banda di oscillazione al ± 15%.

4 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl

5 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Figura Unione Europea. La cartina rappresenta come l’Unione si estenderà territorialmente a seguito dell’allargamento del 1 maggio 2004, del futuro allargamento che avverrà probabilmente nel 2007, e dell’ulteriore allargamento che si potrebbe realizzare qualora i paesi confinanti che ancora non hanno avviato i negoziati, diventino paesi candidati nei prossimi anni. Fonte: “The Economist”, 22 novembre 2003.

6 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl

7 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Figura 22.3 Bilancio dell'Unione 2004 milioni di euro a prezzi 1999.

8 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl

9 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl

10 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl

11 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Figura L’Unione è costruita su “Tre Pilastri”: il primo pilastro che comprende la maggioranza delle attività e degli interessi dell’Unione Europea e prende il nome di Comunità Europea; il secondo pilastro che riguarda gli affari relativi alla sicurezza e la difesa, e prende il nome di Politica Estera e di Sicurezza Comune; il terzo pilastro che riguarda la giustizia. L’Unione Europea è appunto “sorretta” da questi tre pilastri Fonte: Baldwin R. e Wyplosz, C., The Economics of European Integration, McGraw-Hill, Milano 2004.


Scaricare ppt "Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © 2005 - The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 13 Storia e caratteristiche dell’integrazione."

Presentazioni simili


Annunci Google