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Estetica musicale 1 2012-13.

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Presentazione sul tema: "Estetica musicale 1 2012-13."— Transcript della presentazione:

1 Estetica musicale

2 Che cos’è l’estetica musicale
Aesthetics is for arts what ornitology is for the birds (Barnett Newmann)  Sarei contento di insegnare la nostra arte alla stessa maniera esaustiva in cui può farlo un falegname. Allora potrei dire: invece di una cattiva estetica gli ho insegnato un solido mestiere (Schönberg) Saperi pratici (know how) Saperi teorici (know that) Pratiche discorsive

3 Genealogia dell’antitesi tra arte e artigianato
   risale alla contrapposizione tra arti liberali e arti meccaniche; nell'estetica romantica questa antitesi corrisponde alla contrapposizione di poesia e prosa; nell'Ottocento erano al centro dell'interesse i problemi estetici, mentre nel Novecento sono importanti soprattutto i problemi tecnici.

4 Estetica e poetica L’arte del poetare; dottrina delle forme e delle tecniche su cui è fondata (da Aristotele al XVIII secolo) Concezione della poesia propria di un artista, di una scuola, di un’epoca; teoria dell’arte

5 Arte poetica: testi classici
Orazio, Epistula ad Pisones; De Arte Poetica Julius, Caesar Scaligerus Poetices libri septem Antonio Minturno, De poeta, L'arte poetica Gottsched( ), Versuch einer kritischen Dichtung Bodmer ( )-Breitinger ( ), Von dem Wunderbarem in der Poesie

6 Caratteristiche della poetica
normativa operativa produttiva (propria degli artisti) critica (norme e programmi che un critico o anche il comune fruitore si propongono nell’affrontare l’opera d’arte) -        

7 Poetica implicita ed esplicita (Eco)
Poetica esplicita: trattazione che un autore presenta a latere della sua opera artistica Poetica implicita: quando l’intenzione dell’artista emerge dal modo stesso in cui fa arte

8 Quando e come nasce l’estetica
Il temine aesthetica compare la prima volta in Baumgarten (1735) nel senso di Scientia cognitionis sensitivae, ovvero di teoria della percezione. Essa riguarda le facoltà cognitive inferiori, e quindi costituisce il completamento della logica.

9 L’estetica come moderna disciplina filosofica
autonoma e specifica con un campo di problemi chiaramente e architettonicamente definito, nasce solo con la Critica del giudizio di Kant (1790), debitore a sua volta verso la tradizione illuministica settecentesca per i concetti centrali: gusto, bello, sublime, genio, arte, natura.

10 Estetica e filosofia dell’arte
Hegel : distinzione tra estetica e filosofia dell'arte  queste lezioni sono dedicate all'Estetica; il loro soggetto è il vasto regno del bello e, più dappresso, il loro campo è l'arte, anzi la bella arte.

11 Certo per questo oggetto il nome di estetico non è completamente appropriato, poiché 'estetica' indica più esattamente la scienza del senso, del sentire e , in questo suo significato di nuova scienza, o piuttosto di un qualcosa che avrebbe potuto divenire disciplina filosofica, ha avuto origine nella scuola wolffiana al tempo in cui in Germania si consideravano le opere d'arte in relazione ai sentimenti che dovevano produrre, per es. il sentimento del gradevole, della meraviglia, della paura, compassione ecc. A causa dell'improprietà, o meglio della superficialità di questo nome, si è poi cercato di forgiarne altri, per esempio quello di Callistica. Tuttavia, anche questo termine si mostra insufficiente, poiché la scienza che qui si intende, considera non il bello in generale, ma puramente il bello dell'arte. Noi vogliamo perciò contentarci del nome di estetica, giacché come semplice nome a noi è indifferente, e del resto è così entrato nel linguaggio comune che può essere conservato con nome. Tuttavia il vero e proprio termine per la nostra scienza è "filosofia dell'arte" e, più specificamente "filosofia della bella arte".

12 Filosofia dell’arte Per filosofia dell'arte si intendono quegli aspetti della filosofia che indagano la musica all'interno di un determinato sistema filosofico e anche quei sistemi in cui la musica rappresenta la chiave della cosmologia, dai pitagorici a Platone, Tolomeo, Sant'Agostino, Plotino e Boezio e in seguito filosofi e poeti del Medioevo e del Rinascimento. Scienza o metafisica del bello

13 La parabola dell’estetica si conclude intorno all'inizio del Novecento, superata o almeno minata nella sua identità da discipline settoriali quali la filosofia della storia, la tecnologia, la psicologia, la sociologia dell'arte, la semiologia musicale, l’antropologia musicale ecc. A partire dalla fine degli anni Ottanta del secolo scorso la legittimità dell'estetica è stata messa in questione da punti di vista differenti: dalla critica dell'ideologia di stampo marxista (Eagleton) dalla sociologia (Bourdieu) dalla svolta culturale dell'estetica.

14 L’estetica prima dell’estetica
Paul Oskar Kristeller, The Modern System of the Arts, “Journal of the History of Ideas, (I), 12, 1951, ; (II) 13, 1952, 17-46, ora in Essays on the History of Aesthetics, ed. by Peter Kivy, Rochester 1992

15 Sistema delle arti liberali
Varrone (116-27a.C) Disciplinarum libri IX Marziano Capella (V sec. d. C.), De nuptiis Mercurii et philologiae Ugo di San Vittore ( ), arte liberali e arti meccaniche

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17 Trivium: artes sermonicales, artes dicendi
triplex via ad eloquentiam Grammatica Retorica Dialettica Quadrivium: quadruplex via ad sapientiam Musica Astronomia Geometria Aritmetica

18 Approfondimento bibliografico
Hans Heinrich Eggebrecht, “Ars Musica”. Storia di un concetto medioevale, in Musica e storia tra Medio Evo ed Età moderna, a cura di F. A. Gallo, Il Mulino, Bologna 1986 Hans Heinrich Eggebrecht, Musica in Occidente. Dal Medioevo a oggi, La Nuova Italia, Scandicci, La Nuova Italia 1996

19 Nascita delle università (XIII secolo)
Si affermano nuovi domini del sapere: filosofia, medicina, giurisprudenza, teologia. Le arti liberali sono ridotte al rango di discipline propedeutiche

20 Studia humanitatis Grammatica, retorica, poetica, storia, greco, filosofia morale

21 La “querelle des Anciens et des modernes”
n    Comparazione sistematica tra le arti e distinzione tra le scienze e le arti n    Charles Perrault ( ), Parallèle des Anciens et des Modernes ( ) n    Le Siècle de Louis le Grand (1687) n    Le Cabinet des Beaux Arts: eloquenza, poesia, musica, architettura, pittura, scultura, ottica, meccanica

22 Dalle arti liberali alle arti sorelle: il sistema delle belle arti
XV-XVI sec. Ascesa del prestigio delle arti visive Vasari conia l’espressione “Arti del disegno” XVI-XVIII sec. Ut pictura poesis XVII sec. Nascita delle accademie in Francia: Académie française (1635); de peinture et de sculpture (1648); des Inscriptions et Belles-Lettres (1663); de musique (1669)

23 Il sistema delle belle arti nel XVII secolo
n    Jeanne Pierre Crousaz, Traité du Beau, 1715, 1724 n    Charles Du Bos, Réflexions critiques sur la poesie et sur la peinture, 1719 n    Charles Batteux, Le beaux-arts réduits à un même principe, 1746 n    Encyclopédie: voci arti e bello, Discours Préliminaire n    Johann Georg Sulzer, Allgemeine Theorie der Schönen Künste,

24 Due paradigmi a confronto
Arti liberali (ars, techne) Superiorità intellettiva e sociale Sfera della contemplazione e della teoria Arti belle (Arte) Superiorità inventiva, tecnica e sensibile Sfera produttiva

25 Concetti tradizionali dell’estetica
Arte, natura, gusto, genio, bello, sublime

26 L’estetica musicale in quanto disciplina
n    Fubini (1968): storia delle idee sulla musica, idee di filosofi e di poeti, di matematici e di letterati, di teologi e di moralisti, di riformatori religiosi e politici

27 Estetica musicale come disciplina
Dahlhaus (1976): Il sistema dell’estetica è la sua storia: una storia in cui si intrecciano pensieri e esperienze di origine eterogenea

28 Estetica musicale come disciplina
Guanti (1992): la musica potrebbe essere il fulcro segreto attorno a cui ha continuato a ruotare l’intera tradizione filosofica occidentale, dopo essere già stata il seme da cui essa è germinata

29 Estetica musicale come disciplina
Hans Heinrich Eggebrecht (1987): disciplina che ricerca il carattere autonomamente estetico o artistico della musica Ricerca di punti in cui storicamente l’estetica e la musica di sono incontrate (Gozza-Serravezza 2004)

30 Estetica musicale come disciplina
Estetica musicale come forma di discorso sulla musica, mediata attraverso il linguaggio, medium universale in cui si articola, in forma intersoggettiva e comunicabile, la riflessione (Garda 2007)

31 Storia delle idee e storia dei concetti
Lovejoy, Boas Storia intellettuale Disciplina in mutuo scambio con ermeneutica, storia delle idee, filosofia del linguaggio


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