La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA MODA NEL 900.  La Belle Epoque La Belle Epoque  La Grande Guerra La Grande Guerra  La Seconda Guerra La Seconda Guerra  Anni 60 Anni 60  Anni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA MODA NEL 900.  La Belle Epoque La Belle Epoque  La Grande Guerra La Grande Guerra  La Seconda Guerra La Seconda Guerra  Anni 60 Anni 60  Anni."— Transcript della presentazione:

1 LA MODA NEL 900

2  La Belle Epoque La Belle Epoque  La Grande Guerra La Grande Guerra  La Seconda Guerra La Seconda Guerra  Anni 60 Anni 60  Anni 70 Anni 70  Anni 90 Anni 90

3 LA BELLE EPOQUE Durante la Belle Epoque i vestiti femminili mettono in risalto la figura della donna ormai matura. Il busto è messo in rilievo da corsetti, la gona morbida mentre, la scollatura molto ampia con pizzi. I colori variano dal dal panna al rosa, il celeste per il giorno, mentre per la sera il nero arriccchito con pailettes. Solitamente si portano lunghi guanti di velo o seta.

4 ALCUNI ESEMPI:

5 I CAPELLI I capelli sono raccolti sul capo, ma l'eleganza sta nei capelli con ampie falde impreziositi con piume, frutti, nastri e spille

6 LA GRANDE GUERRA In questo periodo la moda cambia totalmente, c'è la figura della donna “alla maschietta”. Esse si tagliano i capelli corti con un piccolo cappello a cloche. Per dare sempre risalto alla femminilità si usa il rossetto rosso, si portano gonne strette e dritte, a vita bassa e, il petto appiattato da fasce rigide.

7 ALCUNI ESEMPI......

8 LA SECONDA GUERRA In questo periodo la moda si semplifica per ragioni di scarseggio di tessuti e materie. Trionfa l'arte di arrangiarsi: le riviste dicono di tornare ai vecchi abiti, la parola giornaliera e il “razionamento” e si diffonde il Make-do and mand, ma, il desiderio delle donne di apparire eleganti e graziose fa spuntare strani rimedi CHE SONO

9  Dipingersi con la matita una riga lungo i polpacci per far credere di indossare le calze di seta  Pizzicarsi le guance per ottenere l'effetto del fard.

10 ANNI 60 In questi anni inizia la moda indirizzata ai giovani con:  L'INVENZIONE DELLA MINIGONNA  LA MODELLA TWIGGY  L'INVENZIONE DEI BLUE-JEANS

11 L'INVENZIONE DELLA MINIGONNA La stilista Mary Quant iventa la minigonna che irrompe come protagonista trasgressiva nella moda, compaiono i primi collants con l'eliminazione della sottoveste.

12 TWIGGY Le passerelle propongono un tipo di donna magra e flessuosa come la celebre modella Twiggy a cui tante ragazze ispirano ad assomigliare.

13 L'INVENZIONE DEI BLUE-JEANS I blue-jeans furono inventati da Levis Strauss nel 1847, esso li utilizzava come pantaloni da lavoro dai cercatori d'oro per la resistenza della tela bu. Inoltre, da lì la moda diventa sempre più unisex.

14 ANNI 70 Negli anni 70 nasce il Pret-à-porter, gli Hippies chiamati “figli dei fiori”che indossano bandane, camicioni lunghi, collane di fiori. Con il pret-à-porter si moltiplicano i marchi e publicità.

15 ANNI 90 negli anni 90 si affermano tendenze nuove, stile etnico e stile sportivo. Gli stilisti di successo ( D&G, Armani, Gucci..) si moltiplicano, ma tutyo si muove su 2 piani: PASSERELLE AD ALTA MODA PASSERELLE AD ALTA MODA SPORTIVO

16 PASSERELLE DI ALTA MODA:

17 STILE SPORTIVO GIOVANILE:

18 I MOTIVI E LE FANTASIE CHE SI RITROVANO SUGLI ABITI SONO INFLUENZATI DALLA POP-ART E, COLORE TORNA AD ESSERE UN ELEMENTO FONDAMENTALEPOP-ART


Scaricare ppt "LA MODA NEL 900.  La Belle Epoque La Belle Epoque  La Grande Guerra La Grande Guerra  La Seconda Guerra La Seconda Guerra  Anni 60 Anni 60  Anni."

Presentazioni simili


Annunci Google