La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Al principio c’erano due canali: Il canale Forth e Clyde fu costruito nel 1777 fra i porti Grangemouth e Falkirk collegando Glasgow alla costa ovest della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Al principio c’erano due canali: Il canale Forth e Clyde fu costruito nel 1777 fra i porti Grangemouth e Falkirk collegando Glasgow alla costa ovest della."— Transcript della presentazione:

1 Al principio c’erano due canali: Il canale Forth e Clyde fu costruito nel 1777 fra i porti Grangemouth e Falkirk collegando Glasgow alla costa ovest della Scozia. Il canale Union tra Falkirk ed Edinburgh fu terminato nel A causa delle difficoltà geografiche, che creavano un dislivello di circa 25 m. di elevazione, i due canali furono collegati da 11 dighe a scaletta.

2

3 Nel 1963, dopo 150 anni di esistenza di questo canale con 11 dighe a scaletta, cominciò la costruzone di un’enorme ruota d’acqua. Quest’idea straordinaria fu terminata nel 2002 e divenne il simbolo della Scozia. Quest’invenzione risparmia non solo tempo ma anche energia.

4

5

6 Questo è l’unico trasporto rotazionale di barche al mondo. Ha due bracci, ed ogni braccio è una specie di gigantesca vasca da bagno piena d’acqua. Le barche entrano nella “vasca”, poi questa si chiude ed il gigantesco braccio inizia a ruotare.

7 Canale inferiore

8 Entrata del canale inferiore

9 Una barca si avvicina alla “vasca”

10

11 Ci sono barche in entrambe le vasche: superiore ed inferiore 35 m

12 Inizia la rotazione

13 Barche in entrambi i bracci rotanti

14 Rotazione

15 Otáčení...

16 Appena prima dell’”atterraggio”

17

18

19 La chiusura delle “vasche”, regolazione del livello dell’acqua e la rotazione delle “vasche” impiega solo 15 minuti.

20

21 Una “vasca” lunga circa 25 m. con la barca e l’acqua pesa circa 300 tonnellate.

22 Le “vasche” sono riempite secondo la legge di Archimede, cosi’ che il peso delle “vasche” è bilanciato. Per aprire le vasche, superiore ed inferiore, e ruotare l’intero sistema di 180°, hanno bisogno di un motore di 22.5 kW che utilizza solo 1.5 kW.

23

24


Scaricare ppt "Al principio c’erano due canali: Il canale Forth e Clyde fu costruito nel 1777 fra i porti Grangemouth e Falkirk collegando Glasgow alla costa ovest della."

Presentazioni simili


Annunci Google