La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici."— Transcript della presentazione:

1 ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici realmente accaduti e per denunciare, prendere posizione, fare propaganda politica. Le opere analizzate di seguito hanno tutte i seguenti elementi in comune: Forti contrasti chiaro/scuro; I personaggi sono a grandezza naturale in modo che lo spettatore si immedesimi nella scena; Ci sono dei cadaveri in primo piano; Nei due dipinti di Gericault e Delacroix, la composizione è piramidale, e al vertice c'è qualche cosa di rosso.

2 Autore Francisco Goya Data 1814 Tecnica olio su tela Dimensioni 266 cm × 345 cm Ubicazione Museo del Prado, Madrid

3 Autore Théodore Géricault
Data 1819 Tecnica olio su tela Dimensioni 491 cm × 716 cm Ubicazione Museo del Louvre, Parigi

4 Autore Eugène Delacroix
Data 1830 Tecnica olio su tela Dimensioni 260 cm × 325 cm

5 Friedrich

6

7 Turner Autore William Turner Data 1835 Tecnica olio su tela
Dimensioni 92,5 cm × 123 cm Ubicazione Cleveland Museum of Art, Cleveland

8


Scaricare ppt "ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici."

Presentazioni simili


Annunci Google