La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura della prof.ssa V. Lamberti1 SCHEDA DI LETTURA DELL OPERA D ARTE ANALISI VISIVA SCHEDA DI LETTURA DELL OPERA D ARTE ANALISI VISIVA OGGETTO -OGGETTO:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura della prof.ssa V. Lamberti1 SCHEDA DI LETTURA DELL OPERA D ARTE ANALISI VISIVA SCHEDA DI LETTURA DELL OPERA D ARTE ANALISI VISIVA OGGETTO -OGGETTO:"— Transcript della presentazione:

1 A cura della prof.ssa V. Lamberti1 SCHEDA DI LETTURA DELL OPERA D ARTE ANALISI VISIVA SCHEDA DI LETTURA DELL OPERA D ARTE ANALISI VISIVA OGGETTO -OGGETTO: Dipinto. TITOLO:Nudo che scende le scale -TITOLO: Nudo che scende le scale AUTORE:Marcel Duchamp -AUTORE: Marcel Duchamp -ANNO DI PRODUZIONE : ANNO DI PRODUZIONE : x 89cm. -DIMENSIONI : 147x 89cm. Philadelphia -COLLOCAZIONE : Philadelphia Museum of Art. Museum of Art.

2 A cura della prof.ssa V. Lamberti2 I MOTIVI E I SOGGETTI DELLA RAPPRESENTAZIONE Nel dipinto si nota linfluenza cubista in quanto loggetto è spezzato,analizzato e ri–assemblato in una forma astratta. Lartista,infatti,tende a ritrarre loggetto in un contesto più vario,raffigurandolo da più punti di vista (la tecnica della simultaneità). Nellopera è raffigurato un nudo che scende le scale,quindi un oggetto in movimento,cosa che suscitò molto scalpore. La tecnica pittorica èpiatta,geometrica tendente ad una forte deformazione del soggetto. I contorni sono molto marcati, spigolosi e le figure appaiono sfigurate da lineamenti asimmertrici, mentre i piani della composizione risultano incastrati luno nellaltro. SCHEDA DI LETTURA DELL OPERA D ARTE

3 A cura della prof.ssa V. Lamberti3 -LA LINEA: Le linee sono miste e hanno una maggiore complessità espressiva in quanto suggeriscono al fruitore il massimo livello di DINAMISMO. Inoltre conferiscono alle figure dei lineamenti asimmetrici. -LA FORMA: Nel dipinto è presente una sovrapposizioneparziale delle forme che permette al fruitore di individuare precisi rapporti spaziali;inoltre,le forme tendono ad una forte deformazione del soggetto e assumono varie direzioni(diagonale,orizzontale e verticale).Infine sono geometriche, dai contorni spigolosi e accentuati: GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO. SCHEDA DI LETTURA DELL OPERA D ARTE

4 A cura della prof.ssa V. Lamberti4 -IL COLORE: Il colore è essenziale:presenta dei gradienti chiaroscurali e cromatici che creano lillusione della profondità,e determinano un senso di irradiazione,in base al quale i toni chiari tendono ad apparire spazialmente più vicini e quelli scuri ad allontanarsi. I passaggi chiaroscurali accompagnano e rafforzano la percezione dellazione spostamento- traslazione della figura. SCHEDA DI LETTURA DELL OPERA D ARTE GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO.

5 A cura della prof.ssa V. Lamberti5 - LA SUPERFICIE PITTORICA: Sulla superficie pittorica è raffigurato un nudo che scendo le scale,quindi in azione, la sovrapposizione parziale dei vari piani consente al fruitore di percepire sensazioni di movimento e di profondità. -IL PIANO DELLA COMPOSIZIONE Limpatto percettivo dellopera evidenzia una asimmetria compositiva. La direttrice di spostamento dell azione compiuta dalla figura in movimento è coincidente con la retta inclinata che si sovrappone alla diagonale di congiunzione dello spigolo in alto a sinistra con quello in basso a destra. fig, a fig.a - Scheletro strutturale direttrice di movimento SCHEDA DI LETTURA DELL OPERA D ARTE GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO.

6 A cura della prof.ssa V. Lamberti6 -LO SPAZIO: Lo spazio pittorico è completamente invaso dalla raffigurazione del nudo ed è composto da una moltitudine di piani sovrapposti. -IL MOVIMENTO: Nel dipinto il movimento è determinato dallandamento delle linee miste e delle forme deformate e spigolose. La sovrapposizione parziale della figura accentua il ritmo traslatorio che contribuisce a rafforzare la percezione del movimento. fig. b fig. b –Vettori spostamento SCHEDA DI LETTURA DELL OPERA D ARTE GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO.


Scaricare ppt "A cura della prof.ssa V. Lamberti1 SCHEDA DI LETTURA DELL OPERA D ARTE ANALISI VISIVA SCHEDA DI LETTURA DELL OPERA D ARTE ANALISI VISIVA OGGETTO -OGGETTO:"

Presentazioni simili


Annunci Google