La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PERCORSO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE DALLA LINEA ALLA FORMA, DAL COLORE ALLIMMAGINE IN COLLABORAZIONE CON LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PERCORSO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE DALLA LINEA ALLA FORMA, DAL COLORE ALLIMMAGINE IN COLLABORAZIONE CON LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM."— Transcript della presentazione:

1 PERCORSO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE DALLA LINEA ALLA FORMA, DAL COLORE ALLIMMAGINE IN COLLABORAZIONE CON LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM

2 PREMESSA Nel corrente anno scolastico le insegnanti hanno deciso di dedicare una parte del tempo scuola al progetto Dalla linea alla forma, dal colore allimmagine che ha permesso agli alunni di vivere unesperienza creativa, utilizzando segni, colori, forme, simboli, suoni, gesti...attraverso forme di organizzazione didattica flessibile e trasversale, realizzate grazie alla cooperazione tra docenti. La didattica esperienziale ha permesso : il riconoscimento della centralità dell'alunno, come un individuo complesso in cui si integrano componenti cognitivo-affettive, emotive e sociali; l'educazione alla creatività e al pensiero divergente; l'integrazione tra il sapere e il saper fare; l'arricchimento della vita di relazione. TITOLO DEL PROGETTO: DALLA LINEA ALLA FORMA, DAL COLORE ALL'IMMAGINE NOME DELLA SCUOLA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA -TV- SCUOLA PRIMARIA O. DE GASPARI Via Donatori del sangue, Falzé di Piave -TV- DOCENTI RESPONSABILI De Polo Fauzia Pillon Federica ALTRI DOCENTI COINVOLTI Maggio Annarita Dorigo Elisabetta NUMERO DI STUDENTI COINVOLTI 46 (classi 1^ e 2^)

3 METODOLOGIE Il progetto si è svolto nel secondo quadrimestre e ha coinvolto diverse discipline: geometria, informatica, arte, geografia, musica, scienze motorie-sportive e laboratori espressivi facoltativi. Il progetto si è sviluppato attraverso losservazione della realtà e di alcune opere della Collezione Guggenheim, la discussione guidata ed il confronto di opinioni ed emozioni, lutilizzo di varie tecniche espressive, lattività motoria, la motricità fine, la visita alla collezione Guggenheim con laboratorio relativo e lintervento dell'artista a scuola. NODI TEMATICI Osservazione di aspetti geometrici della realtà (simmetrie, arredi, elementi decorativi, strutture architettoniche, foglie...): linee, colori, forme… Conoscenza delle forme geometriche e delle simmetrie. Uso del tangram. Osservazione e analisi di alcune opere d'arte della Collezione Guggenheim (Mondrian, Kandinsky e Pollock). Conoscenza ed uso di colori primari e secondari. Osservazione ed uso di vari tipi di linee: aperte, chiuse, semplici, intrecciate, rette e curve, orizzontali o verticali, oblique, spezzate o miste. Utilizzo di tecniche espressive e di materiali diversi. Ascolto di varie musiche con la sperimentazione di tecniche pittoriche. Realizzazione di composizioni con segni, linee, forme e colori diversi. Rappresentazione del proprio vissuto (le emozioni).

4 CONOSCENZA DEI COLORI

5 CREAZIONE DI LINEE DI DIVERSO TIPO E USO DEI COLORI PRIMARI

6 REALIZZAZIONE DI COMPOSIZIONI CON LINEE E COLORI…

7 …E PUNTI… ISPIRANDOCI ALLOPERA ALCUNI CERCHI DI KANDINSKY CONSERVATA AL GUGGENHEIM MUSEUM DI NEW YORK

8 Alchimia è uno dei primi dipinti realizzati con la tecnica rivoluzionaria del ''dripping'' (sgocciolamento), che rappresenta il più significativo contributo di Jackson POLLOCK allarte del XX secolo. Versando da un contenitore sulla tela pittura commerciale con laiuto di bastone, Pollock rende sorpassate le convenzioni e gli strumenti della pittura tradizionale da cavalletto….. (dal sito Peggy Guggenheim Collection)

9 ABBIAMO LAVORATO COME POLLOCK versando il colore sui cartelloni con laiuto di bastoncini

10

11 COME POLLOCK……. ……..AL COMPUTER

12 MONDRIAN…linee nere orizzontali e verticali si intersecano sulla tela in un equilibrio asimmetrico, formando quadrilateri piatti bianchi, o colorati. I colori sono generalmente ridotti al nero, al bianco e ai colori primari………… (dal sito Peggy Guggenheim Collection)

13 ABBIAMOLAVORATOCOMEMONDRIANABBIAMOLAVORATOCOMEMONDRIAN

14

15

16 Vasily KANDINSKY ottiene leffetto di unenergia che si leva verso lalto agganciando le forme tra loro e bilanciandole ai lati di una linea verticale continua. Forme geometriche e semicerchi in quest'opera si compongono in una struttura sospesa in un fondo di ricco color turchese e verde. Un semicerchio è delicatamente appoggiato alla base appuntita, unaltra forma semicircolare, slittando lungo il diametro verticale, supera il semicerchio più grande per invadere lo spazio al di sopra. Un disegno lineare nellangolo superiore destro di questa tela fa eco alla spinta verticale del motivo centrale. La configurazione ricorda la lettera E, come la forma nera ritagliata nella base del motivo centrale…………………… (dal sito Peggy Guggenheim Collection)

17 Abbiamo creato le nostre composizioni utilizzando le forme usate da Kandinsky nellopera VERSO LALTO IL PESCE PALLA IL PESCE DELLE TENEBRE

18 IL PAGLIACCIO FUNGHI NEL BOSCO LA LUNA E LE STELLE LUCCELLINO

19 LA TARTARUGAUN MOSTRO IL DINOSAURO DI FORMEFACCIA CHE VEDE IL TOPO

20 Rappresentazione del proprio vissuto: LE EMOZIONI

21

22

23

24

25

26 SEGNI E RITMO CON LARTISTA FRANCESCO


Scaricare ppt "PERCORSO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE DALLA LINEA ALLA FORMA, DAL COLORE ALLIMMAGINE IN COLLABORAZIONE CON LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM."

Presentazioni simili


Annunci Google