La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Kazimir Malevič, Composizione, 1916 Pubblicità Punt e Mes Carpano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Kazimir Malevič, Composizione, 1916 Pubblicità Punt e Mes Carpano."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Kazimir Malevič, Composizione, 1916 Pubblicità Punt e Mes Carpano

4 Giovanni Spagna, Trinità, fine XV sec., Cattedrale, Todi Pubblicità pennelli Cinghiale

5

6 Particolare del Porto di Classe, VI sec., Sant’Apollinare Nuovo, Ravenna

7 Gian Lorenzo Bernini, Apollo e Dafne, Le lacrime amare di Petra von Kant, Richi Ferrero, Cabaret Voltaire, Torino,1988

8 Leonardo, Ritratto di Ginevra Benci, Robert Capa BARCELONA Spain. Running for shelter during an air raid alarm, January 1939.

9 René Magritte, Golconda, 1953

10 Il disegno nell’essere umano svanisce con la sua crescita. Le forme espressive spontanee lasciano così spazio per l’elaborazione più progettata -> chi non ha una formazione specifica abbandona l’abitudine di disegnare. “Il disegno come linguaggio innato svanisce, dissolvendo con sé ogni spontaneità e piacere gestuale”. Ma davvero chi opera in un contesto professionale artistico continua a disegnare durante la propria vita?

11 “Lo studio del disegno è indispensabile per lo studio e la pratica di tutte le forme di comunicazione visiva, comprese quelle digitali”.

12 “Ogni tipo di disegno è innanzitutto il segno-di qualcuno: di chi ha qualche emozioni da visualizzare con immediatezza; di chi ha qualche idea da rappresentare con chiarezza; di chi deve comunicare in modo efficace un’informazione precisa e completa”.

13 “Ogni disegno è sempre anche il segno di un soggetto che instaura con l’oggetto un rapporto di conoscenza e di corrispondenza empatica”.

14 “Il pensiero visivo che si esplicita disegnando non è un surrogato del pensiero discorsivo: il disegno non solo consente di dare forma visibile alle proprie idee, ma essenzialmente si costituisce come un potente strumento di conoscenza che consente di rappresentare, esprimere e descrivere chiaramente ciò che la parola non può e/o non riuscirebbe a descrivere allo stesso modo”. Giuseppe Di Napoli, Disegnare e conoscere. La mano, l’occhio, il segno, Torino, Einaudi, 2004.

15 Federico Fellini Un cineasta che si è dedicato alla produzione grafica o pittorica in vista della progettazione delle sue opere

16 mi.it/it/formazione/dettaglio/1/891

17 - Lavoro di gruppo (4 persone) - Qual è la vostra idea di città? -> definizione del tema specifico del gruppo - Ricerca di materiale relativo al tema(testi e immagini) - Selezione e ordinamento delle fonti - Disegno di uno spazio/elemento significativo per la descrizione della vostra idea di città(individuale ma coerente con le scelte del gruppo) - Composizione dell’elaborato - Presentazione dell’elaborato


Scaricare ppt "Kazimir Malevič, Composizione, 1916 Pubblicità Punt e Mes Carpano."

Presentazioni simili


Annunci Google