La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Famiglia nella comunità ecclesiale. Quattro caratteristiche 1.La Chiesa come comunione 2.La Chiesa comunità credente ed evangelizzante 3.La Chiesa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Famiglia nella comunità ecclesiale. Quattro caratteristiche 1.La Chiesa come comunione 2.La Chiesa comunità credente ed evangelizzante 3.La Chiesa."— Transcript della presentazione:

1 La Famiglia nella comunità ecclesiale

2 Quattro caratteristiche 1.La Chiesa come comunione 2.La Chiesa comunità credente ed evangelizzante 3.La Chiesa comunità orante 4.La Chiesa comunità in dialogo con il mondo e al servizio dell’uomo

3 1. La Chiesa come comunione Concilio Vaticano II Punto di svolta Nuove prospettive nella comprensione della famiglia. Come la Chiesa, anche la famiglia è immagine della Trinità

4 La famiglia cristiana è una comunione di persone, segno e immagine della comunione del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. (Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 2205)

5 BATTESIMO Chiesa MATRIMONIO Famiglia Il Battesimo genera nuovi figli per la Chiesa e ne garantisce la crescita e la continuazione… Come:Così: Il Matrimonio rendendo la coppia una unità, mediante la partecipazione sponsale tra Cristo e la Chiesa, fa della famiglia una piccola Chiesa domestica.

6 Come la Chiesa, la famiglia è sposa di Cristo La famiglia è una sposa in ascolto al fine di rispondere alla sua vocazione specifica: Amore: Accoglienza, dono, solidarietà, la preghiera... Tutto questo conferisce alla famiglia un ministero nella Chiesa: Rendere visibile e presente l’Amore che Cristo ha avuto per la Chiesa.

7 2.La Chiesa come comunità credente ed evangelizzante La Chiesa è comunità in ascolto della Parola di Dio Come: La Famiglia è comunità in ascolto della Parola di Dio Così:

8 La famiglia è chiamata ad essere comunità credente ed evangelizzante Educazione continua della propria fede (Parola di Dio, catechesi, istruzione religiosa, lettura cristiana del quotidiano) Passaggio all’evangelizzazione (Vivendo nel quotidiano l’amore coniugale totale, fedele, definitivo, fecondo, casto, educando i propri figli, esponendosi alla missione nella comunità parrocchiale. )

9 3.La Chiesa come comunità orante La Chiesa è in preghiera e contemplazione del suo Signore Come: La Famiglia è in comunicazione con Dio, attraverso la preghiera e la propria vita Così:

10 La famiglia è chiamata a fare della propria vita un “sacrificio spirituale gradito a Dio” (1Pt 2,5) Profonda e fedele vita sacramentale Preghiera fatta insieme Facendo della vita un culto spirituale Accompagnamento dei figli nel cammino di fede Partecipazione a gruppi e movimenti di spiritualità coniugale

11 4.La Chiesa come comunità in dialogo con il mondo e al servizio dell’uomo La Chiesa è in dialogo con il mondo e al servizio dell’uomo Come: La Famiglia è al servizio dell’uomo e del dialogo a partire da se stessa Così:

12 La famiglia è chiamata a servire l’uomo nella Carità (Amore) Vita di Amore in famiglia (Amore reciproco tra coniugi, fedeltà, educazione dei figli) Pratica cordiale dell’ospitalità Attenzione alle famiglie in difficoltà Partecipazione ad associazioni di famiglie a scopo sociale e culturale

13 Tutto ciò perché: La Famiglia è di per sé Buona notizia!!!


Scaricare ppt "La Famiglia nella comunità ecclesiale. Quattro caratteristiche 1.La Chiesa come comunione 2.La Chiesa comunità credente ed evangelizzante 3.La Chiesa."

Presentazioni simili


Annunci Google