La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Microeconomia Quinta edizione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Microeconomia Quinta edizione"— Transcript della presentazione:

1 Microeconomia Quinta edizione
Capitolo 1 L’economia di mercato Microeconomia Quinta edizione di: Michael Katz Harvey Rosen Carlo Andrea Bollino Wyn Morgan Copyright © 2015 McGraw-Hill Education (Italy) srl

2 Economia La disciplina che si occupa del modo in cui gli individui e le società affrontano il problema della scarsità. Microeconomia La branca dell’economia che studia il comportamento economico dei singoli operatori, come le famiglie e le imprese, e i risultati che le decisioni individuali producono complessivamente. Macroeconomia La branca dell’economia che si occupa del funzionamento del sistema economico nel suo complesso, con particolare riferimento all’inflazione, alla disoccupazione e ai cicli economici. Costo-opportunità di X Il valore della migliore alternativa a cui si rinuncia per avere X. Allocazione delle risorse Il modo in cui le risorse che la società ha a disposizione sono impiegate nei vari beni e servizi, dalle aziende che producono quei beni e quei servizi, e ripartite tra gli individui che compongono quella comunità. Sistema di mercato Tipo di organizzazione economica in cui l’allocazione delle risorse dipende perlopiù dalle decisioni maturate autonomamente dai consumatori e dai produttori.

3 Modello Descrizione semplificata di un fenomeno economico, spesso basata su equazioni e/o su grafici. Analisi positiva Produce affermazioni descrittive, che evidenziano relazioni di causa-effetto. Analisi normativa Produce affermazioni contenenti giudizi di valore.

4 Mercato L’insieme di tutti gli acquirenti e tutti i venditori che sono in grado di interagire fra loro per definire il prezzo di un determinato prodotto e che a quel prezzo si scambiano una quantità di quel prodotto. Modello del flusso circolare Rappresentazione dei legami che intercorrono tra il settore delle famiglie e quello delle imprese; rivela l’esistenza di un flusso fisico di beni, servizi e risorse produttive tra i due settori e di un flusso monetario, che si muove in direzione opposta ed è formato dal denaro speso per l’acquisto di beni di consumo e fattori produttivi. Scheda di offerta La relazione tra il prezzo di mercato e la quantità di un bene che i produttori sono disposti a offrire durante un certo periodo di tempo, ceteris paribus. Scheda di domanda La relazione tra il prezzo di mercato di un bene e la quantità che ne viene domandata durante un certo periodo di tempo, a parità di altre condizioni (come, per esempio, il reddito, i gusti dei consumatori e il prezzo di altri beni). Ceteris paribus Espressione latina equivalente a “a parità di altre condizioni”. Molto spesso in economia, per poter studiare meglio il comportamento di alcune variabili, si ipotizza che tutte le altre rimangano fisse. Equilibrio Una situazione che perdura perché nessuno ha motivo di modificare il suo comportamento. Nel modello della domanda e dell’offerta, l’equilibrio è rappresentato dall’uguaglianza di quantità offerta e quantità domandata, in corrispondenza di un determinato prezzo. Efficienza allocativa Significa che tutti i soggetti economici che intervengono nel mercato realizzano il massimo vantaggio possibile dallo scambio.

5

6

7

8

9

10

11

12


Scaricare ppt "Microeconomia Quinta edizione"

Presentazioni simili


Annunci Google