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Page 1April 23, 2015 MARKETING CULTURALE, COMMUNITY E TERRITORIO Andrea de Polo.

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1 page 1April 23, 2015 MARKETING CULTURALE, COMMUNITY E TERRITORIO Andrea de Polo

2 page 2April 23, 2015 Alinari, foto commerciale Es. Duomo di Pisa non occorreva andarlo a vedere… Documentazione in Europa e nel mondo (‘800 e ‘900) Come è cambiata la nostra vita con le foto dello sbarco in Normandia di Robert Capa o le foto della donna gatto (Wulz)? Questo per far capire importanza, anche semiologica, delle mostre fotografiche, un settore in lenta espansione in Italia Il ruolo del restauro fotografico per l’ educazione

3 page 3April 23, 2015 Primo grande evento espositivo Mostra Alinari 1977 All’ esterp la fotografie è mezzo di comunicazione più diffuso 1985 Museo Alinari Ad oggi circa di immagini uniche! (vintage) Album, varii processi fotografici, cornici: tutto insomma per rendere una mostra unica nel suo genere Ad oggi create numero mostre (oltre 12 ogni anno)

4 page 4April 23, 2015 Spesso mostre organizzate in sinergia con altri enti (es. IL SECOLO ASBURGICO. FOTOGRAFIE DI UN IMPERO, ) Il servizio espositivo che offre Alinari è il così detto “chiavi in mano” Inoltre Alinari, in qualità di editore, provvede anche alla stampa del catalogo della mostra Produzione mostre: su richiesta o Alinari la propone a Terzi

5 page 5April 23, 2015 Alinari, foto commerciale Es. Duomo di Pisa non occorreva andarlo a vedere… Documentazione in Europa e nel mondo (‘800 e ‘900) Come è cambiata la nostra vita con le foto dello sbarco in Normandia di Robert Capa o le foto della donna gatto (Wulz)? Questo per far capire importanza, anche semiologica, delle mostre fotografiche, un settore in lenta espansione in Italia Il ruolo del restauro fotografico per l’ educazione

6 page 6April 23, 2015 The vintage image is digitally captured Dalla foto tradizionale al digitale The image is transformed into pixels The image is re-composed and is ready!

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11 page 11April 23, 2015 Mostre ad hoc e prodotti “tailor made” Grande capacita’ di personalizzazione Il circuito espositivo non prosegue spesso online (es. Cooperazione con iPIX/Photint) Grande sinergia con comittenti esterni e “terze parti”, proprio per fornire un prodotto ed una visione globale dell’ argomento affrontato nella mostra stessa

12 page 12April 23, 2015 Riapertura Museo Alinari, 28 ottobre 2006 Grande spazio anche alla fotografia contemporanea Spazio educativo ed e-learning e ruolo ufficio stampa… Attivita’ divulgativa del “sapere”, dell’ arte visiva e del multimediale Supporto per disabili, compresi I ciechi Showcase per progetti di ricerca europei

13 page 13April 23, 2015 l coinvolgimento degli enti locali, che spesso avviene solo a livello di patrocinio e di collaborazione e sempre meno di contributi economici. La tipologia di comunicazione varia da città a città in base alla tipologia turistica della sede. A Firenze, dove i visitatori sono costituiti maggiormente da turisti, la comunicazione viene concentrata particolarmente su alberghi, brochure, testi italiano/inglese, zone del Chianti, ecc. Sempre più cerchiamo di stringere sinergie a livello promozionale, coinvolgendo sponsor tecnici

14 page 14April 23, 2015 Esempio di Partners tecnologici HP Art Xpress I3A PMA, IEEE, SPIE JPEG

15 page 15April 23, 2015 Grazie! Andrea de Polo Alinari. It www. Alinari. it


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