La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione12/05/2005 Servizi on line: verso il livello delle transazioni Servizi on line:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione12/05/2005 Servizi on line: verso il livello delle transazioni Servizi on line:"— Transcript della presentazione:

1 EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione12/05/2005 Servizi on line: verso il livello delle transazioni Servizi on line: verso il livello delle transazioni Il futuro del e-government Giorgio Prister IBM – Settore Pubblico giorgio_prister@it.ibm.com

2 EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione 12/05/2005 Verso il “Government on demand” 1.e-government, dove siamo ? 2.Government on demand 3.Esempi di soluzioni e di progetti

3 EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione 12/05/2005 Piano d’azione eEurope 2005 ….creare un contesto favorevole agli investimenti privati per: - creazione di nuovi posti di lavoro, - accrescere la produttività, - modernizzare i servizi pubblici - garantire a tutti i cittadini la possibilità di partecipare alla società dell’informazione - promuovere servizi, applicazioni e contenuti sicuri basati su un’infrastruttura a banda larga ampiamente disponibile con accesso multi-piattaforma

4 EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione 12/05/2005 UE: I Servizi prioritari ai cittadini e alle imprese Servizi Pubblici per i cittadini (12)  Tasse sulle entrate: dichiarazione, notifica o verifica  Ricerca lavoro  Contributi alla Pensione  Sussidi alla disoccupazione  Sussidi alle famiglie  Spese sanitarie  Borse di studio  Documenti personali( passaporto, patente,..  Pubblico Registro automobilistico  Permessi edilizi  Denunce alla Pubblica Autorità  Biblioteche Pubbliche (cataloghi …)  Certificati (nascita, matrimonio … : richiesta e consegna)  Iscrizione a scuole e Università  Cambio di residenza  Servizi sanitari Servizi Pubblici alle Imprese (8) Contributi dei dipendenti Tasse alle Imprese: dichiarazione, notifica.. IVA: dichiarazione, notifica Iscrizione nuove imprese Invio dati ad uffici statistici Dichiarazioni doganali Permessi e rapporti relativi all’ambiente e-procurement della PA

5 EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione 12/05/2005 e-government: gli obiettivi del cambiamento

6 EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione 12/05/2005 Evoluzione a tre dimensioni Infrastruttura tecnologica Cambiamento culturale Integrate (Rete integrata di organismi che collaborano) Condivise (Rete di organismi ottimizzati) Indipendenti (Processi ottimizzati) Attività della PA Cooperativo Collaborativo Connesso Strategie della PA Servizi in linea di una singola organizzazione Integrazione dei servizi amministrativi Siti web informativi Funzionamento Interconnesso Servizio senza frontiere Architettura IT della PA Ritorno dell’investimento Gestione integrata dei dati Integrazione degli sportelli L’e-government diventa « government » On Demand Dinamica (Aperta, Virtualizzata, Sempre in linea) Integrata Separata

7 EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione 12/05/2005 Agenda 1.e-government, dove siamo ? 2.Government on demand 3.Esempi di soluzioni e di progetti

8 EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione 12/05/2005 Le organizzazioni devono cambiare il modo di operare ON DEMAND “Value Nets” collaborativi ed integrati Organizzazioni adattative basate sulla conoscenza Processi ed infrastrutture IT integrate e coerenti Gestione del rischio proattiva Costi Variabili Sistemi aperti ed integrati Sistemi che si correggono e si gestiscono automaticamente STATICO Operazioni e decisioni a silos Struttura organizzativa gerarchica Processi e infrastruttura IT scollegate Gestione del rischio reattiva Costi fissi Sistemi IT proprietari Manutenzione ad alti costi e manuale

9 EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione 12/05/2005 Flexible Financial & Delivery Options Dove iniziare dipende dalle priorità L’importante e costruire una vostra vision, una strategia di realizzazione ….. ed iniziare il viaggio…. Government Transformation On Demand Operating Environment Business Processes L’obiettivo é la flessibilità dei modelli organizzativi e operativi, dei processi, delle infrastrutture, dei costi “on demand” é un viaggio nella trasformazione della PA

10 EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione 12/05/2005 Government on demand Definizione Una Pubblica Amministrazione i cui processi, integrati a tutti i livelli attraverso l’organizzazione e con gli altri organismi pubblici, istituzioni, cittadini ed imprese può rispondere velocemente alle richieste dei cittadini e delle imprese, ai cambiamenti delle condizioni economiche, ai cambiamenti delle leggi e dei regolamenti ed ai pericoli esterni – per esempio legati alle crescenti minacce della sicurezza

11 EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione 12/05/2005 Le infrastrutture IT devono supportare le priorità della PA ….. e massimizzare il valore degli investimenti IT rispondendo a domande quali: Come un investimento aiuta a rispondere a nuove priorità in un ambiente in rapido cambiamento? Come riduce i costi? Come definiamo la misurazione dell’effetto di un progetto? Come le PA possono ridisegnare le infrastrutture IT ed usare le risorse più efficacemente? Come realizzare alti livelli di sicurezza? Come integrare ed utilizzare le informazioni attraverso multiple organizzazioni e data base disparati. Come realizzare integrazione ed interoperabilità fra dipartimenti ed organizzazioni della PA? Creare una infrastruttura IT che supporta appieno gli obiettivi della PA é un processo evolutivo che non si può ottenere in un singolo passo

12 EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione 12/05/2005 Optimize IT Environment Increase Business Flexibility Enhance Business Resilience & Security Leverage Information Insights Soluzioni Infrastrutturali

13 EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione 12/05/2005 Il cammino della trasformazione Focus on IT savings Datacenter automation Consolidate Technology Improve IT Management Maximize Standardization Focus on Business Differentation Service Enablement Leverage Capabilities and Technology Gain competitive advantage

14 EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione 12/05/2005 Agenda 1.e-government, dove siamo ? 2.Government on demand 3.Esempi di soluzioni e di progetti

15 EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione 12/05/2005 WHY BECOME ON DEMAND: This county council had a 21 st century vision of transformation from a traditional service-centric authority, to one with customers at its heart. But this meant broad changes across the entire organization including staff, systems, processes and infrastructure. They needed a partner and a new funding model to help guide this transformation. SOLUTION: The council signed a ten-year business transformation partnership with IBM Business Consulting Services. IBM will help the council to realize savings by streamlining processes to enable reinvestment in front-line services. A Shared Services Center will use a standardized, flexible infrastructure based on IBM eServer ™ and IBM Tivoli ® technology and SAP to consolidate HR, payroll, finance and procurement processes. EXPECTED BENEFITS:  £50 million business benefits expected via 10-year partnership  Self-funding of more strategic services for county residents  Flexible operating environment enables the county to align costs with growth, avoiding large up-front investments Surrey County Focusing on customers with efficient, flexible infrastructure and services Internal

16 EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione 12/05/2005 The value of simplification and sharing: The Municipality of Harlem Where they started:  As Haarlem has grown, so has the number of departments and locations, each managing an isolated information technology (IT) system. The cost of maintaining these geographically disparate environments was a significant drain on public funds.  At the same time, Haarlem wanted to implement a single portal interface to provide both internal users and private citizens with access to vital data and applications. How they changed:  The logical solution to both of these problems was a consolidation effort within the government’s IT infrastructure that would be able to reduce costs, meet challenging e- government targets and leverage existing investments in IT resources. What they achieved:  Haarlem chose to implement an IBM eServer iSeries 825 server as the focal point for its consolidation efforts. The iSeries server is able to run multiple operating systems including Linux.  Linux partitions allow the organization to begin taking advantage of various open-source applications, such as OpenOffice. The Linux environment will also house the new e- government portal, which will be constructed using open-standards-based IBM WebSphere portal technology.  The iSeries also features Capacity Upgrade on Demand capabilities, which allow the government to activate additional processors, either temporarily or permanently, depending on the departments’ processing needs. www.haarlem.nl

17 EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione 12/05/2005 CHALLENGE: To help every government agency replace their manual, paper-based purchasing operations with a region wide integrated process for online auctions, catalogues and order management applications. SOLUTION: An e-Procurement system, developed and customised by IBM Business Consulting Services and IBM Global Services, addressing specific requirements and Italian regulations. (EXPECTED) BENEFITS:  Improved efficiency of more than 50% over paper-based procurement processes.  Reduction of average purchasing costs by 30% through optimised expenditures and competitive bids CSI Piemonte - Italian IT consortium On Demand Government Transformation http://www.csi.it

18 EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione 12/05/2005 Grazie Giorgio_Prister@it.ibm.com


Scaricare ppt "EMEA Public Sector © 2005 IBM Corporation Dalla “Vision” alla realizzazione12/05/2005 Servizi on line: verso il livello delle transazioni Servizi on line:"

Presentazioni simili


Annunci Google