La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 il Full Service Provider PROGETTO QUALITA ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA 20 Settembre 2001.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 il Full Service Provider PROGETTO QUALITA ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA 20 Settembre 2001."— Transcript della presentazione:

1 1 il Full Service Provider PROGETTO QUALITA ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA 20 Settembre 2001

2 2 1.LObiettivo del progetto 2.La Qualità oggi 3.Lapproccio per processi: la novità tra le novità 4.La Qualità in EPIClink Agenda

3 3 1. Obiettivo del progetto Definire un metodo condiviso per impostare il Sistema di Gestione della Qualità EPIClink

4 4 Industrializzazione - Produzione ridotta Focus sul prodotto: Ispezione al 100% Produzione di serie - Ricerca di efficienza Focus sui costi: controllo statistico Focus sul servizio: Assicurazione Qualità Dinamica dei bisogni Focus sul processo e sul cliente: Gestione della Qualità Ricerca di vantaggi competitivi La Qualità oggi: Evoluzione storica del Quality Focus

5 5 IL MODELLO DELLE 3 Q – LA QUALITA PERCEPITA DAL CLIENTE QUALITA ATTESA QUALITA PROGETTATA QUALITA EROGATA

6 6 Il sistema è dinamico Fare il meglio possibile, le cose giuste, già dalla prima volta

7 7 Il nuovo vantaggio competitivo dellazienda Nuova produttività = RC

8 8 1. Organizzazione orientata al cliente 2. Leadership 3. Coinvolgimento del personale 4. Approccio ai processi 5. Approccio sistemico della gestione 6. Miglioramento continuo 7. Approccio a dati reali nel prendere le decisioni 8. Rapporti di mutuo beneficio con i fornitori 8 principi della Qualità nel 2000

9 9 3. Lapproccio per processi: la novità tra le novità Definizione di Processo L'insiemeL'insieme delle attività attraverso cui determinati determinati input input vengono vengono trasformati (coinvolgendo diverse diverse risorse) risorse) in output output con creazione creazione di di valore aggiunto aggiunto per il il cliente"

10 10 Cosa significa analizzare un processo 6. Definire interventi di miglioramento sul rapporto indicatore/aspettativa 1. Identificare istanti di INIZIO e di FINE (a livello di input-output) 2. Individuare Attori coinvolti (clienti interni ed esterni) e loro aspettative 3. Identificare confini e interfacce con altri processi 4. Rappresentare graficamente e descrivere le Attività svolte 5. Definire Indicatori di performance, Criteri di Misurazione e Istanti di controllo

11 11 4. La Qualità in EPIClink La Qualità nellHR: una nuova soluzione organizzativa QUALITY & ORGANIZATION - Organization - Quality - Safety - Analisi dei processi aziendali e impostazione del SGQ nel rispetto della normativa di riferimento - Gestione Sistema Sicurezza (D.LGS. 626/94) - Resp. Emergenze - Resp. Primo Soccorso - Supporto alle diverse funzioni nella impostazione delle attività attraverso una metodologia condivisa e comune

12 12 - Per i Customers Vantaggi di tale soluzione - Per lOrganizzazione - Per il Quality - Per il Management - Per il Management - Per lHR Lenfasi sul ruolo di agente di integrazione e diffusione aziendale di cultura, conoscenze e principi Area Quality interlocutore con ampia visibilità su problematiche organizzative utili per la gestione sistemica dei processi interni (miglioramento continuo) Implementazione di un sistema condiviso, completo ed essenziale grazie alla gestione integrata di Safety, Quality, Organization ed HR Attribuzione da parte di EPIClink di un ruolo moderno allarea Quality, operante secondo i più recenti principi di Process Management (Customer Focus) Potenziamento del proprio ruolo grazie alla integrazione con larea HR (selezione, sviluppo, addestramento e organizzazione delle risorse interne)

13 13 - Organigramma - Job description - Activities List - Raccolta Guidelines - Matrice responsabilità - Attività prioritarie - Diagrammi di flusso t - Operating Actions - Templates Metodologia di sviluppo: la Piramide della qualità Area da analizzare 1° fase 2° fase 3°fase 4° fase - Quality Handbook FINANCE FINANCE ADMINISTRATION ADMINISTRATION HUMAN RESOURCES HUMAN RESOURCES IT IT QUALITY & ORGAN. QUALITY & ORGAN. LEGAL LEGAL SALES SALES SOLUTIONS SOLUTIONS MARKETING MARKETING CUSTOMER CARE CUSTOMER CARE TECHNOLOGY TECHNOLOGY SECURITY SECURITY PLANT & FACILITIES PLANT & FACILITIES Mappatura dei Processi Mappatura dei Processi

14 14 Il progetto Sicurezza I primi clienti di EPIClink sono i dipendenti Analisi dei Rischi Analisi dei Rischi Piano di Sicurezza Piano di Sicurezza Piano di Emergenza Piano di Emergenza Miglioramento delle condizioni di lavoro Miglioramento delle condizioni di lavoro

15 15 CAPACITA COMPORTAMENTI CAMBIAMENTO COMUNICAZIONE E CULTURA CONTROLLO COINVOLGIMENTO E CONDIVISIONE CONTESTO CONOSCENZA CLIENTE La Qualità in 11 C


Scaricare ppt "1 il Full Service Provider PROGETTO QUALITA ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA 20 Settembre 2001."

Presentazioni simili


Annunci Google