La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progettare e differenziare le attività didattiche Un esempio di percorso (le erbe del giardino scolastico) nella metodologia di Idana Pescioli I.C. Mariti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progettare e differenziare le attività didattiche Un esempio di percorso (le erbe del giardino scolastico) nella metodologia di Idana Pescioli I.C. Mariti."— Transcript della presentazione:

1 Progettare e differenziare le attività didattiche Un esempio di percorso (le erbe del giardino scolastico) nella metodologia di Idana Pescioli I.C. Mariti Fauglia (PI) Relatrici: Paola Gazzarrini Citi Sabrina

2 Dal grande al piccolo gruppo In agorà, in grande gruppo, i bambini insieme all’insegnante progettano le attività/uscite che si svolgeranno nell’arco di un determinato tempo. Ancora in grande gruppo si svolge la rievocazione delle varie attività. La rielaborazione, con corpo – mani – segno, avviene in piccolo gruppo ed individualmente.

3 PERCORSO ERBA scaturito dalla pioggia di idee sulla parola chiave «Giardino» MAPPA GENERATRICE

4 Uscita didattica a raccogliere vari tipi di erba IN SEZIONE CLASSIFICAZIONE DELLE VARIE ERBE

5 RAPPRESENTAZIONE DELLE ERBE CON IL CORPO INDIVIDUALMENTE E A GRUPPI

6 RIPRODUZIONE CON IL SEGNO IN PICCOLO GRUPPO Ecco cosa abbiamo fatto !! I bambini si sistemano in varie posizioni ( seduti ai tavoli, sdraiati sul pavimento, in piedi)

7 Altri esempi di lavoro differenziato Dall’uscita all’oliveto… si osservano le olive, si disegnano i rametti, si riproducono con la creta e si pittura a piccolo gruppo…

8 LA TERRA ….un gruppo manipola e osserva, altri bambini impastano con acqua e terra, altri ancora giocano ai travasi ed alcuni dipingono con la creta…


Scaricare ppt "Progettare e differenziare le attività didattiche Un esempio di percorso (le erbe del giardino scolastico) nella metodologia di Idana Pescioli I.C. Mariti."

Presentazioni simili


Annunci Google