La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Si possono fare gare con la bicicletta?. Numerosi sport sono praticati con i vari tipi di bicicletta: Bike trial BMX Ciclismo Ciclocross Mountain bike.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Si possono fare gare con la bicicletta?. Numerosi sport sono praticati con i vari tipi di bicicletta: Bike trial BMX Ciclismo Ciclocross Mountain bike."— Transcript della presentazione:

1 Si possono fare gare con la bicicletta?

2 Numerosi sport sono praticati con i vari tipi di bicicletta: Bike trial BMX Ciclismo Ciclocross Mountain bike Triathlon

3 Bike trial Il Bike Trial è uno sport ciclistico in cui l'atleta affronta un percorso ad ostacoli senza poggiare a terra i piedi. Le biciclette da trial sono caratterizzate da freni molto potenti, con pinze ad un solo pistone, e alleggerite da cerchi forati. Il rocchetto posteriore è singolo, fissato alla ruota, mentre quello centrale è a ruota libera. Il sottocoppa protegge la corona e tutto il movimento centrale e serve anche ad agganciare ostacoli abbastanza alti.

4

5 Per ciclismo si intende l'uso della bicicletta a scopo sportivo o come mezzo di trasporto. Il ciclismo è uno degli sport più popolari del mondo e consiste nel gareggiare pedalando su una bicicletta, ma viene usata anche come spostamento. La bicicletta è il principale mezzo di trasporto in molti paesi in cui la motorizzazione di massa non si è ancora sviluppata, e in modo crescente in paesi in cui questo processo è già avvenuto e, a causa delle conseguenze negative si è avviato un processo di riduzione e uscita dall'automobile.

6

7 Ciclocross Il ciclocross è un particolare tipo di attività ciclistica, praticata abitualmente in autunno e nei mesi invernali. Le competizioni consistono in circuiti fuori strada. La distanza della gara non è prefissata: viene stabilita dalla giuria, sulla base del tempo dei primi due giri. I percorsi sono generalmente in prati e boschi, con brevissimi tratti in asfalto, salite e discese brevi e molto ripide, molte curve angolate e talvolta tratti su sentiero stretto, dove passa una sola bicicletta per volta.

8 BMX Il BMX è una disciplina ciclistica nata negli Stati Uniti nel 1968 e rapidamente diffusasi nel resto del mondo nel corso del decennio successivo.Le biciclette per BMX sono monomarcia, piuttosto piccole e leggere, ma solide. Il percorso è caratterizzato da dossi, curve paraboliche e altri ostacoli simili a quelli dei tracciati da motocross.

9

10 Mountain bike La mountain bike è una bicicletta strutturata in maniera da potersi muovere anche fuori da strade asfaltate, sia in salita che in discesa,in tratti con pietre.

11 Triathlon Il triathlon è uno sport individuale. È articolato su tre prove che si svolgono in immediata successione e sono basate su diverse distanze a seconda della categoria. Lo sport nasce come individuale: sono state quindi dapprima vietate forme di collaborazione tra atleti.

12 Il ciclismo è uno degli sport più popolari del mondo e consiste nel gareggiare correndo su una bicicletta Nell'ambito del ciclismo classico esistono tre specialità principali: il ciclismo su pista, che si corre all'interno dei velodromi, il ciclismo su strada e il ciclocross. Dagli anni ottanta ha avuto molta diffusione anche il ciclismo fuoristrada, il mountain biking. Esistono poi anche le competizioni di BMX, che ricordano le gare di motocross, e quelle di bike trial. Nel panorama rientrano infine le gare di ciclismo indoor, suddivise in ciclismo artistico e cycle ball.ciclismo su pistavelodromiciclismo su stradaciclocross mountain bikingBMX motocrossbike trialciclismo indoorciclismo artistico cycle ball


Scaricare ppt "Si possono fare gare con la bicicletta?. Numerosi sport sono praticati con i vari tipi di bicicletta: Bike trial BMX Ciclismo Ciclocross Mountain bike."

Presentazioni simili


Annunci Google