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Le biciclette moderne, sono dotate di una catena che collega la moltiplica solidale con i pedali, al pignone che si trova sullasse della ruota posteriore.

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Presentazione sul tema: "Le biciclette moderne, sono dotate di una catena che collega la moltiplica solidale con i pedali, al pignone che si trova sullasse della ruota posteriore."— Transcript della presentazione:

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2 Le biciclette moderne, sono dotate di una catena che collega la moltiplica solidale con i pedali, al pignone che si trova sullasse della ruota posteriore. Pignone Moltiplica solidale

3 Quando il ciclista pedala, imprime un movimento ai pedali e alla moltiplica; da questa il movimento si trasmette alla catena e da essa al pignone e infine alla ruota posteriore a esso collegata. In questo caso il movimento si trasmette dalle gambe del ciclista alla ruota, non direttamente come la bicicletta di una volta, ma attraverso parti intermedie (pedali, moltiplica e catena).

4 Osserviamo il dispositivo di collegamento tra moltiplica e pignone della ruota. La prima ruota dentata che fa muovere la seconda, si dice: ruota motrice La seconda ruota dentata che viene fatta muovere dalla prima si dice ruota condotta

5 Per calcolare quanti giri compie la ruota motrice bisogna dividere il numero dei denti della ruota motrice per il numero di denti della ruota condotta ad esempio: RUOTA MOTRICE = 40 denti RUOTA CONDOTTA = 20 denti 1 : x = 20 : 40 x = 1 40 ______ 20

6 Nellesempio precedente un giro completo di pedali fa compiere due giri alla ruota posteriore della bicicletta. Usando il cambio si possono collegare tra loro ruote dentate con diversi numeri di denti e quindi variare il rapporto di trasmissione. Minore è il rapporto di trasmissione minore è o spazio che si percorre con una pedalata, e anche minore è la spinta necessaria per far compiere ai pedali un giro completo: si percorre meno velocemente pero si fa meno fatica.

7 Anche nellautomobile è costituita da un motore che è lorgano propulsore. Abbiamo altre parti che costituiscono il motore: La frizione Il cambio di velocità Lalbero di trasmissione Le ruote

8 Il rapporto di trasmissione tra due organi rotanti è il rapporto matematico dato dalla velocità angolare della ruota motrice diviso quella della ruota condotta, ovvero: dove si è indicato con la velocità angolare della ruota motrice del rotismo e con la velocità angolare della ruota condotta. z numero di denti presenti sulla ruota d diametro della ruota ω velocità angolare della ruota.

9 Conclusione: Il rapporto di trasmissione è una caratteristica fondamentale di tutti i sistemi di trasmissione del movimento tra parti rotanti di macchine: facendo in modo che esso assuma un valore opportuno si può ottenere che una parte rotante compia, in un dato tempo, il numero di giri richiesto dalle esigenze per cui la macchina viene utilizzata.

10 È un dispositivo che si trova tra il motore e il cambio di velocità; consente di togliere il collegamento tra il motore e gli organi di trasmissione quando si deve agire su cambio

11 Il cambio di velocità è un sistema di ruote dentate che ricevono il movimento dallalbero motore attraverso la frizione; questo ha la funzione di modificare il rapporto tra il numero dei giri dellalbero motore e il numero dei giri dellalbero di trasmissione e, di conseguenza, quello delle ruote.

12 Serve a trasmettere gli organi che azionano le ruote motrici il moto dellalbero motore.


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