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Il sistema di controllo organizzativo di Flamholtz

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Presentazione sul tema: "Il sistema di controllo organizzativo di Flamholtz"— Transcript della presentazione:

1 Il sistema di controllo organizzativo di Flamholtz
Sistema centrale di controllo Ambiente Struttura organizzativa Cultura organizzativa prof. Armando Buccellato

2 Natura e ruolo del controllo organizzativo
Obiettivi individuali = Obiettivi di gruppo = Obiettivi organizzativi Influenzare il comportamento delle persone per accrescere la probabilità che indirizzino i loro sforzi verso il raggiungimento degli obiettivi organizzativi. prof. Armando Buccellato

3 La cultura organizzativa Cultura organizzativa
I valori Cultura organizzativa I convincimenti Le regole prof. Armando Buccellato

4 La struttura organizzativa
I ruoli Struttura organizzativa La definizione dei ruoli prof. Armando Buccellato

5 Il sistema centrale di controllo
5 Sistema di valutazione e ricompensa valutaz. performance sistema delle ricompense Feedback correttivo 1 2 Sistema della pianificazione Fini Scopi Decisioni Risultati Operazioni e azioni Feedback correttivo 4.1 3 Sistema delle misurazioni sistema contabile sistema informativo 4.2 Feedback valutativo prof. Armando Buccellato

6 La pianificazione Formulazioni ampie di ciò che un’organizzazione vuole raggiungere nelle varie aree. FINI PIANIFICARE significa porre in essere un processo decisionale volto a definire i fini (obiettivi a medio-lungo termine) e gli scopi (obiettivi a breve-medio) dell’organizzazione e le modalità per raggiungerli. Formulazione quantitativa dei fini pianificati, assegnando alle diverse aree responsabilità e risorse (programmazione). SCOPI prof. Armando Buccellato

7 prof. Armando Buccellato
La pianificazione PIANIFICAZIONE Rappresentazione grafica delle attività per determinare le risorse e i tempi necessari per realizzare il processo di creazione di utilità. PROGRAMMAZIONE PROGETTAZIONE ORGANIZZAZIONE Attività tesa a quantificare le decisioni assunte in sede di pianificazione, programmazione e progettazione. BUDGETING prof. Armando Buccellato

8 prof. Armando Buccellato
Le operazioni Rappresentano il sistema operativo, ossia l’insieme di attività specificate nei ruoli organizzativi e poste in essere per il raggiungimento degli obiettivi organizzativi anteriormente definiti. OPERAZIONI Costituiscono il processo che, impiegando certe risorse (input), porta alla produzione di output. Processo Input Output prof. Armando Buccellato

9 prof. Armando Buccellato
La misurazione Processo che consiste nell’assegnazione di numeri per rappresentare determinati aspetti del comportamento e della performance organizzativa. La sua funzione (ex-ante, in fieri, ex-post) è quella di provocare efficaci scelte di gestione ed azioni di correzione di decisioni sbagliate e di risultati non conformi agli obiettivi. prof. Armando Buccellato

10 prof. Armando Buccellato
Il feedback Consiste un ritorno di informazioni circa le operazioni svolte e di correlati risultati. FEEDBACK Correttivo Valutativo Fornisce informazioni per regolare le operazioni affinché siano più aderenti al piano. Fornisce informazioni che vengono usate per valutare la qualità della performance. prof. Armando Buccellato

11 La valutazione e le ricompense
è un processo che ha per oggetto la valutazione quantitativa e qualitativa della performance degli individui facenti parte dell’organizzazione; gioca un ruolo critico nei controlli ex-ante: è un tentativo di motivare le persone a sforzarsi di raggiungere gli scopi organizzativi prima dell’inizio delle attività; gioca un ruolo critico nei controlli ex-post: è un tentativo di influenzare azioni future rinforzando o punendo un comportamento già tenuto; può essere utilizzata in modo strategico per motivare le persone nelle direzioni desiderate; fornisce i dati di base per l’amministrazione delle ricompense. prof. Armando Buccellato

12 La valutazione e le ricompense
Gli altri sistemi METODI FONTI 1) Valutazioni basate sul giudizio (soggettive): dei supervisori dei pari grado; dei subordinati; del valutato (autovalutazione); degli psicologi o dei centri di valutazione. 2) Misurazioni organizzative (oggettive): misure finanziarie; misure fisiche; misure quantitative esprimenti giudizi di valore. Metodi di classificazione (misure di intervalli); metodi comparativi (misure ordinali o ordini di graduatoria); metodi descrittivi (misure nominali; es. relazioni, liste di controllo, ecc.) prof. Armando Buccellato

13 La valutazione e le ricompense
I sistemi di RICOMPENSA, quale componente del sistema centrale di controllo, hanno lo scopo di stimolare e motivare le persone affinché tengano comportamenti diretti al raggiungimento degli obiettivi organizzativi (incentivo ex-ante) ovvero di rinforzare certi comportamenti compiuti (incentivo ex-post). prof. Armando Buccellato

14 Tre TIPI di sistemi di ricompensa:
La valutazione e le ricompense Tre TIPI di sistemi di ricompensa: Sistema di retribuzione Forniscono ricompense tangibili Sistema di promozione Fornisce ricompense intangibili Sistema di valutazione prof. Armando Buccellato


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