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Prof. Armando Buccellato1 Il sistema di controllo organizzativo di Flamholtz Ambiente Cultura organizzativa Struttura organizzativa Sistema centrale di.

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1 prof. Armando Buccellato1 Il sistema di controllo organizzativo di Flamholtz Ambiente Cultura organizzativa Struttura organizzativa Sistema centrale di controllo

2 prof. Armando Buccellato2 Natura e ruolo del controllo organizzativo Influenzare il comportamento delle persone per accrescere la probabilità che indirizzino i loro sforzi verso il raggiungimento degli obiettivi organizzativi. Obiettivi individuali = Obiettivi di gruppo = Obiettivi organizzativi

3 prof. Armando Buccellato3 La cultura organizzativa Cultura organizzativa I valori I convincimenti Le regole

4 prof. Armando Buccellato4 La struttura organizzativa I ruoli La definizione dei ruoli Struttura organizzativa

5 prof. Armando Buccellato5 Il sistema centrale di controllo Sistema della pianificazione 1.1 Fini 1.2 Scopi Operazioni Sistema delle misurazioni 3.1 sistema contabile 3.2 sistema informativo Sistema di valutazione e ricompensa 5.1 valutaz. performance 5.2 sistema delle ricompense Decisioni e azioni Risultati Feedback correttivo Feedback valutativo Feedback correttivo

6 prof. Armando Buccellato6 PIANIFICARE fini scopi PIANIFICARE significa porre in essere un processo decisionale volto a definire i fini (obiettivi a medio-lungo termine) e gli scopi (obiettivi a breve-medio) dell’organizzazione e le modalità per raggiungerli. Formulazioni ampie di ciò che un’organizzazione vuole raggiungere nelle varie aree. Formulazione quantitativa dei fini pianificati, assegnando alle diverse aree responsabilità e risorse (programmazione). FINI SCOPI La pianificazione

7 prof. Armando Buccellato7 PIANIFICAZIONE PROGRAMMAZIONE PROGETTAZIONE ORGANIZZAZIONE BUDGETING Rappresentazione grafica delle attività per determinare le risorse e i tempi necessari per realizzare il processo di creazione di utilità. Attività tesa a quantificare le decisioni assunte in sede di pianificazione, programmazione e progettazione. La pianificazione

8 prof. Armando Buccellato8 Rappresentano il sistema operativo, ossia l’insieme di attività specificate nei ruoli organizzativi e poste in essere per il raggiungimento degli obiettivi organizzativi anteriormente definiti. OPERAZIONI Processo Costituiscono il processo che, impiegando certe risorse (input), porta alla produzione di output. InputOutput Le operazioni

9 prof. Armando Buccellato9 Processo che consiste nell’assegnazione di numeri per rappresentare determinati aspetti del comportamento e della performance organizzativa. La sua funzione (ex-ante, in fieri, ex-post) è quella di provocare efficaci scelte di gestione ed azioni di correzione di decisioni sbagliate e di risultati non conformi agli obiettivi. La misurazione

10 prof. Armando Buccellato10 FEEDBACK Consiste un ritorno di informazioni circa le operazioni svolte e di correlati risultati. Correttivo Valutativo Fornisce informazioni per regolare le operazioni affinché siano più aderenti al piano. Fornisce informazioni che vengono usate per valutare la qualità della performance. Il feedback

11 prof. Armando Buccellato11 La valutazione e le ricompense  è un processo che ha per oggetto la valutazione quantitativa e qualitativa della performance degli individui facenti parte dell’organizzazione;  gioca un ruolo critico nei controlli ex-ante: è un tentativo di motivare le persone a sforzarsi di raggiungere gli scopi organizzativi prima dell’inizio delle attività;  gioca un ruolo critico nei controlli ex-post: è un tentativo di influenzare azioni future rinforzando o punendo un comportamento già tenuto;  può essere utilizzata in modo strategico per motivare le persone nelle direzioni desiderate;  fornisce i dati di base per l’amministrazione delle ricompense. VALUTAZIONE La VALUTAZIONE:

12 prof. Armando Buccellato12 1) Valutazioni basate sul giudizio (soggettive): dei supervisori dei pari grado; dei subordinati; del valutato (autovalutazione); degli psicologi o dei centri di valutazione. 2) Misurazioni organizzative (oggettive): misure finanziarie; misure fisiche; misure quantitative esprimenti giudizi di valore. 1)Metodi di classificazione (misure di intervalli); 2)metodi comparativi (misure ordinali o ordini di graduatoria); 3)metodi descrittivi (misure nominali; es. relazioni, liste di controllo, ecc.) La valutazione e le ricompense FONTI METODI Gli altri sistemi

13 prof. Armando Buccellato13 La valutazione e le ricompense RICOMPENSA I sistemi di RICOMPENSA, quale componente del sistema centrale di controllo, hanno lo scopo di stimolare e motivare le persone affinché tengano comportamenti diretti al raggiungimento degli obiettivi organizzativi (incentivo ex- ante) ovvero di rinforzare certi comportamenti compiuti (incentivo ex-post).

14 prof. Armando Buccellato14 La valutazione e le ricompense TIPI Tre TIPI di sistemi di ricompensa: Sistema di retribuzione Sistema di promozione Sistema di valutazione Forniscono ricompense tangibili Fornisce ricompense intangibili


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