La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

S.negrellisociologiadellavoro/ E. Durkheim1 DURKHEIM Il “valore morale della divisione del lavoro”: la specializzazione è un fatto moralmente positivo,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "S.negrellisociologiadellavoro/ E. Durkheim1 DURKHEIM Il “valore morale della divisione del lavoro”: la specializzazione è un fatto moralmente positivo,"— Transcript della presentazione:

1 s.negrellisociologiadellavoro/ E. Durkheim1 DURKHEIM Il “valore morale della divisione del lavoro”: la specializzazione è un fatto moralmente positivo, va perseguita in quanto corrisponde al bisogno sociale della solidarietà (organica) nella società moderna altamente differenziata (Ferguson). DE LA DIVISION DU TRAVAIL SOCIAL (1893)

2 s.negrellisociologiadellavoro/ E. Durkheim2 Ddl come valore morale Un approccio alternativo:  alla ipotesi di A. Smith che la ddl serva per aumentare la felicità degli uomini mediante il buon funzionamento del “sistema dei fini egoistici”;  alla distinzione di Marx tra divisione sociale e divisione tecnica del lavoro.

3 s.negrellisociologiadellavoro/ E. Durkheim3 Il metodo dell’indagine Il diritto come “simbolo visibile” della solidarietà consente un “classificazione delle differenti specie di solidarietà sociale” e di stabilire se la ddl costituisce “un fattore essenziale della coesione sociale” (85-86)

4 s.negrellisociologiadellavoro/ E. Durkheim4 Diritto e solidarietà meccanica “Il vincolo di solidarietà sociale al quale corrisponde il diritto repressivo è quello la cui rottura costituisce il reato; chiamiamo così ogni atto che, in qualche grado, determina contro il suo autore la reazione caratteristica denominata pena” (93)

5 s.negrellisociologiadellavoro/ E. Durkheim5 Diritto e solidarietà organica  “La natura stessa della sanzione restitutiva è sufficiente per mostrare che la solidarietà sociale alla quale corrisponde questo diritto è di tutt’altra specie.” (129)  Il diritto restitutivo….un sistema definito che comprende “il diritto domestico, il diritto contrattuale, il diritto commerciale, il diritto delle procedure, il diritto amministrativo e costituzionale. Le relazioni regolate da tali diritti sono completamente diverse dalle precedenti: esse esprimono un concorso positivo, una cooperazione che deriva essenzialmente dalla divisione del lavoro” (138)

6 s.negrellisociologiadellavoro/ E. Durkheim6 Solidarietà meccanica Fondata sulla “coscienza collettiva”: “Insieme delle credenze e dei sentimenti comuni alla media della stessa società”  Solidarietà per uniformità: “un atto è criminale quando offende gli stati forti e definiti della coscienza collettiva”

7 s.negrellisociologiadellavoro/ E. Durkheim7 Solidarietà organica Derivante dalla divisione del lavoro: Mentre la solidarietà meccanica “implica una somiglianza tra gli individui, questa presuppone la loro differenza. La prima è possibile soltanto nella misura in cui la personalità individuale è assorbita dalla personalità collettiva; la seconda è possibile soltanto se ognuno ha un proprio campo di azione, e di conseguenza una personalità” (145)

8 s.negrellisociologiadellavoro/ E. Durkheim8 Causa della ddl  Non il fattore utilitaristico (Smith); non quello evoluzionista biologico (Spencer) e non semplicemente quello demografico, ma:  la “densità morale”, ovvero il numero di rapporti sociali presenti in una società: una forma di evoluzionismo sociale.

9 s.negrellisociologiadellavoro/ E. Durkheim9 Anomia, forma patologica della divisione del lavoro  Troppo elevata la distanza tra i desideri, i bisogni o i fini e i mezzi per soddisfarli;  disuguaglianze crescenti tra individui appartenenti ad una società fondata sulla ddl (elemento costitutivo della ddl?)  forma aziendale (tecnica) della ddl : la forma anomica per eccellenza


Scaricare ppt "S.negrellisociologiadellavoro/ E. Durkheim1 DURKHEIM Il “valore morale della divisione del lavoro”: la specializzazione è un fatto moralmente positivo,"

Presentazioni simili


Annunci Google