La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale Capoluogo: Aosta Superficie: 3.263 Km Abitanti: 122.868 Densità: 37,7 abitanti per Km Comuni: 74 Presidente:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale Capoluogo: Aosta Superficie: 3.263 Km Abitanti: 122.868 Densità: 37,7 abitanti per Km Comuni: 74 Presidente:"— Transcript della presentazione:

1 Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale Capoluogo: Aosta Superficie: Km Abitanti: Densità: 37,7 abitanti per Km Comuni: 74 Presidente: Luciano Caveri, dal

2 Posizione geografica Confini Orografia Idrografia Clima Flora e fauna Economia Province Curiosità Autori USCITA Clicca sulle parole

3 La Valle D’ Aosta si trova nell’ Italia settentrionale a nord-ovest

4 Stati e regioni confinanti con la Valle d’Aosta: Piemonte, Svizzera, Francia SVIZZERA FRANCIA PIEMONTE

5 La caratteristica saliente del paesaggio della Valle d’Aosta sono le imponenti montagne alpine, tra le più belle, elevate e famose d’Europa, nonché tra le più frequentate da scalatori e sciatori di tutto il mondo. M. Bianco Cervino M. Rosa Gran Paradiso

6 Dora Baltea Il territorio è attraversato da ovest a est dalla Dora Baltea, uno dei principali affluenti di sinistra del Po. La Valle d’Aosta ha anche 2 laghi: il lago di Beauregard e il lago di Place Moulin che sono tutti e due artificiali.

7 Il clima è tipicamente alpino con inverni rigidi ed estati fresche. Solo la valle percorsa dalla Dora Baltea gode di condizioni climatiche più miti. Durante l’inverno cadono abbondanti nevicate. Gran Paradiso

8 Le montagne rendono difficile lo sfruttamento agricolo del territorio. Si allevano molti bovini e le colture più diffuse sono quelle delle patate, della vite e degli alberi da frutta (meli e peri). Importante è la produzione di energia idroelettrica. Numerose sono le aziende edili. Il turismo è la risorsa fondamentale nell’economia regionale.

9 Il 13% del territorio valdostano è tutelato. Gran parte è costituito dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, che copre un sesto della superficie regionale. Sono tutelate la flora alpina e una variegata fauna tra cui camosci, volpi, marmotte, lepri bianche, aquile reali, gufi.

10 La Valle d’Aosta ha un’unica provincia: Aosta. AOSTA

11 La Fondue valdostana: la Fondue valdostana, a base di fontina, burro, uova e latte viene servita accompagnata dalla tradizionale polenta o da fette di pane tostato. Cucina: la gastronomia valdostana fa riferimento a una cucina di montagna che ha in inverno il suo momento di maggior qualità, cucina di sapori forti che rispecchiano il carattere deciso delle materie prime.

12


Scaricare ppt "Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale Capoluogo: Aosta Superficie: 3.263 Km Abitanti: 122.868 Densità: 37,7 abitanti per Km Comuni: 74 Presidente:"

Presentazioni simili


Annunci Google